La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore parete cucina

#1
Siamo arrivati alla fase del pittore.
Dopo aver deciso pavimenti e cucina siamo allo scoglio colore.
I pavimenti sono in gres sul grigio chiaro, cucina scavolini cristal dogata nera ma le pareti?
A parte il classico bianco vuoto totale.
Chi ha qualche bell'accostamento da proporci?

Re: Colore parete cucina

#2
alessio1173 ha scritto:Siamo arrivati alla fase del pittore.
Dopo aver deciso pavimenti e cucina siamo allo scoglio colore.
I pavimenti sono in gres sul grigio chiaro, cucina scavolini cristal dogata nera ma le pareti?
A parte il classico bianco vuoto totale.
Chi ha qualche bell'accostamento da proporci?

Ciao... così, a caldo, se devo pensare ad un qualcosa di impatto (e quindi molto diverso dal classico bianco), tenendo presente il modello di cucina da te scelto ed i colori potresti anche osare con un arancione... sta benissimo sul grigio chiaro, e sull'acciaio, ma anche sul nero...

chiaramente dipende anche dal resto della casa, dai vostri gusti e da una marea di altri fattori....può darti un tocco di allegria... intanto la butto lì :lol:

#3
a parte il classico bianco c'è solo l'imbarazzo della scelta!
voi verso quali colori vi sentite più attratti...caldi, freddi, vivaci, più smorzati...? che effetto vorreste ottenere? sobrio, elegante, a contrasto, vivace, tono su tono...

#4
... per tavolo e sedie cosa intendi fare?...
magari puoi richiamare sulle pareti i colori delle sedie se le prendi colorate (l'arancione di mikka è una buona soluzione...)
comunque .... almeno una parete io la farei colorata!...

#6
Ciao!
Io farei un bel giallo, oppure un albicocca... ma a me piacciono i colori caldi!
E poi una domanda: dove è rivolta la cucina? Prende luce al mattino?

#7
Allora un po' di informazioni per darvi maggiore idea.
La cucina ha la finestra rivolta a sud, ma davanti ho un piccolo porticato, per cui la luce arriva un po' attenuata, pertanto volevamo un colore che desse luce e si abbinasse con la cucina.
Il tavolo dovremmo prenderlo con il piano in vetro bianco mentre per le sedie dobbiamo ancora decidere.

Le piastrelle sono queste anche se dal vivo sono un po' più chiare:
http://www.polis.it/catalogo/DomuSCE%5C ... 011351.jpg

#8
non hai risposto nemmeno a una delle mie domande, che mi servivano per consigliarti meglio... :roll:
cmq, io lascerei le pareti tutte bianche e affiderei la funzione "nota di colore" alle sedie, che metterei rosse o verdi (più rosse) e poi qualche accessorio della stessa tinta.

#9
Volevamo fare un colore che spezzasse un po' dal bianco e nero dell'arredamento e non ci dispiace l'idea di richiamare il colore della parete con le sedie.
Ho provato a fare alcuni accostamenti e secondo me non sta male un color glicine. La mia ragazza vorrebbe azzardare un po' di più e fare una tinta sul fucsia ma secondo me risulta un pugno nell'occhio.

Vi metto un rendering della due tinte insieme e attendo i vostri illuminati giudizi.

Immagine
Immagine

#10
al di là del colore, visto che la cucina si sviluppa su due lati, a mio parere, non ha molto senso colorarne solo una...per quei 30 cm circa poi...

il tavolo dove sta? hai un rendering dove lo si può vedere posizionato?
forse in alternativa si potrebbe colorare la parete che gli fa da sfondo...

Re: Colore parete cucina

#12
alessio1173 ha scritto:Siamo arrivati alla fase del pittore.
Dopo aver deciso pavimenti e cucina siamo allo scoglio colore.
I pavimenti sono in gres sul grigio chiaro, cucina scavolini cristal dogata nera ma le pareti?
A parte il classico bianco vuoto totale.
Chi ha qualche bell'accostamento da proporci?
Io valuterei il rosso, che si accosta bene sia al nero che al grigio.
Non ho capito (magari mi è sfuggito) se la cucina è a vista sul soggiorno o no. Se non è a vista secondo me puoi osare con qualsiasi (o quasi...) colore. Ovviamente, qualsiasi tinta scegli, andrà messa su entrambe le pareti, altrimenti non avrebbe molto senso...

Rimanendo sul rosso puoi accostarci anche i vari accessori nella stessa tonalità.
Ora mi viene in mente che recentemente ho visto la Skyline di qualche forumina nera accostata ad una parete grigia e ravvivata dagli accessori rossi. Era davvero bella, particolare ed elegante. Ovviamente non ricordo il nick della ragazza... :evil:
Immagine

#13
Anche io ho un pavimento grigio e la cucina ha i pensili bianchi e le basi rovere grigio, le porte sono tutte bianche, ho dato alle pareti un "bianco sporco" cioe' vedi la differenza se guardi i pensili della cucina o il telaio delle porte che sono bianche bianche. Anche io avevo pensato ad una parete colorata e le sedie in tinta ma conoscendomi (i colori troppo vivaci mi stufano) allora optero' per tavolo cristallo bianco, sedie o alluminio o bianche e la parete rimasta libera dove ci sara' il televisore appeso ho pensato di mettere una o 2 strisce di tappezzeria (ma non per tutta la parete) sai quelle che si usano adesso un po' anni 70. Non ho ancora avuto tempo di andarle a vedere ma ne ho intravista una in una vetrina con le ombre dei cani stilizzati neri che forse da te starebbe bene. Non pensare alla tapezzeria classica come quella di 30 anni fa, sono delle vere e proprie opere d'arte (alcune costicchiano anche) su questo forum se ne e' parlato. Il glicine forse lo scarterei abbinato al bianco mi piace molto ma con il nero non so. Che stress l'indecisione eh? :lol: :wink: