La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sostituzione calcaia pensile!

#1
ciao a tutti, sono nuovo e girovagando alla ricerca di una soluzione sono arrivato qua.visto la presenza di esperti vorrei porvi la mia domanda.
abito in una palazzina di 6 appartamenti,tutti identici come dimensioni e locali;ad inizio anno abbiamo deliberato la messa in opera di due canne fumarie esterne di tipo "c" perchè la shunt non più a norma. e fin qui quasi tutto bene.staccando il vecchio impianto devo attaccarmi al nuovo ma "l'idraulico vicino di casa" è un inquilino... e certificatore del mio impianto 4 anni fa,dice che la caldaia, che funziona bene mod immergas a camera stagna non è più a norma.premetto che la stessa ha più di dieci anni e perchè troppo vecchia non può certificare il lavoro e mi vuole obbligare a cambiarla! ha ragione che non più a norma o posso tirare l'inverno e cambiarla con più calma?poi essendo già lui responsabile dell'impianto perche deve certificarmi ancora?cosa mi consigliate 100 mq uso sanitari/riscaldamento.

#2
dovrebbe dirti anche perchè non è più a norma! Tienila finchè funziona!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
secondo lui le caldaie al di sopra dei 15 anni per legge vanno cambiate ai sensi dell'art. 9 del d.lgs 195/05 e modifica del 311/06.
la mia ne ha 14.
come posso verifivare che il mio impianto rientra nella normativa?
e come faccio a sapere il mio rendimento globale medio stagionale?
come faccio a sapere se supera il valore limite di "età+3 log pn?"
nel caso di una sostituzione avete consigli spesa prevista per l'acquisto della caldaia esclusa mano d'opera circa mille euro?
scusate per le troppe domande!!!!1 :oops:

#4
Apparte non ho capito il discorso di “staccarti dal vecchio impianto”….non avete fatto solo due nuove canne fumarie??
(che poi, essendo a servizio di 6 appartamenti, quindi 3 ciascuna,….. ci dovrebbe essere il progettino di un tecnico…)

Per il resto lascia perdere!
Non ti può certificare più l’impianto perché ha più di 10 anni??!!
La norma che ti ha detto è la normativa per il risparmio energetico: le nuove costruzioni devono rispettarla e prevede incentivi (il famoso 55%) per chi vuole cambiare la caldaia (e altro) che rientra in determinati parametri.

Mi pare che il tuo idraulico sta cercando di crearsi lavoro!!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#6
"per staccarsi dal vecchio"intendo dalla vecchia canna fumaria per attaccarsi alla nuova.altro lavoro da fare sono gli allacciamenti esteni della fumisteria fatta in rame doppia camera tot. della lunghezza 1.70 con 2 curve e tutto l'occorrente per fissarle a 756.00 €+iva.+ caldaia immergas 28 kw con acqua celeris a 1700/1800 euro! corretti i prezzi secondo voi o mi vuole fare il didietro gonfio!! :oops: :?:

#8
grazie per la risposta! :D
ti lascio in seguito il preventivo così composto:
tubo aisi d. 80x100 isolato ad aria n 2 €160+iva
raccordo conico mono/doppia parete isolato rame aria n 2 102+iva
curva aisi 316/rame d. 80/100 sp. 25 mm n 2 €206 +iva
collare tenuta tra le giunte d. 80 n.5 € 46 + iva
staffa a muro rame d. 80 sp 25 mm n 1 € 24 +iva
fumisteria interna escluso eventuali kit caldaia a consuntivo € 50+iva
manodopera ore 4x42 + iva alla coppia a consuntivo € 168+ iva
totale € 756.00 +iva
per me esce pure tutto il suo di tubo visto che deve farlo pure lui uguale al mio!!! :twisted:
aspetto sempre consigli per un eventuale sostituzione caldaia!!
grazie di cuore a tutti quelli che rispondono!!!

#10
supercix ha scritto:grazie per la risposta! :D
ti lascio in seguito il preventivo così composto:
tubo aisi d. 80x100 isolato ad aria n 2 €160+iva
raccordo conico mono/doppia parete isolato rame aria n 2 102+iva
curva aisi 316/rame d. 80/100 sp. 25 mm n 2 €206 +iva
collare tenuta tra le giunte d. 80 n.5 € 46 + iva
staffa a muro rame d. 80 sp 25 mm n 1 € 24 +iva
fumisteria interna escluso eventuali kit caldaia a consuntivo € 50+iva
manodopera ore 4x42 + iva alla coppia a consuntivo € 168+ iva
totale € 756.00 +iva
per me esce pure tutto il suo di tubo visto che deve farlo pure lui uguale al mio!!! :twisted:
aspetto sempre consigli per un eventuale sostituzione caldaia!!
grazie di cuore a tutti quelli che rispondono!!!
Per me è caro! I pezzi tanto via.... ma la manodopera! E' un idraulico o un chirurgo??!!

Per la caldaia: 1700/1800 sola la caldaia o compresa di installazione?
Se è tutto compreso, va bene.
Se è solo la caldaia.....ti ha preso a schiaffi! :evil: :?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!