La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abitabilità (Marcus Aiuto!)

#1
Volevo sapere se per ottenere il certificato di abitabilità sono necessarie le seguenti cose:
- bagno ultimato con tutti i sanitari (la casa ne ha due, io volevo far mettere dall'impresa i sanitari solo in un bagno, l'altro metterceli dopo io; loro dicono che così non possono presentare il certificat di abitabilità;
- radiatori nelle stanze (in sala, in cucina ed in un bagno, volevo mettere dei termoarredi; per non passare attraverso l'impresa li volevo mettere successivamente; mi dicono sempre che non possono)
- porte che dividono la zona mansarda - soffitta da quella normalmente abitabile (al piano di sopra ho una zona ad altezza normale 2.70, e una zona mansardata; non volevo mettere una porta a dividere, ma mi dicono che non posso).

Please, se potete aiutatemi!!! Datemi risposte certe e magari qualche riferimento normativo per poter andare a litigare più preparato!!! :wink:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#4
Allora: purtroppo scaricando il Regolamento d'Igiene del Comune di Arezzo, si scarica un file.zip in cui all'interno c'è un file .tif con solo l'immagine della prima pagina/copertina del regolamento... :roll: ci faccio ben poco.

Ho parlato con un geometra che ha fatto il direttore dei lavori in vari cantieri, oltre ad aver avuto in proprio una società di costruzioni.

Mi ha detto che:
- per il bagno, è sufficiente che ce ne sia uno completo di tutto (wc, bidet, lavandino, vasca/doccia); l'altro lo posso lasciare tranquillamente senza sanitari;
- per la divisione con una porta della zona mansarda - zona abitabile, mi ha detto che non è necessaria (quindi mi hanno fatto sprecare dei soldi... :evil: )
- per i radiatori in alcune stanze, non sono necessari, perché il collaudo lo fanno sul complesso dell'impianto, anche perché quando presenteranno il certificato di abitabilità, io ancora non avrò la casa, non avrò fatto il contratto con l'ente erogatore di gas, quindi non avrò contatore né gas, quindi cosa mi servirebbero i radiatori?

Cercherò ancora il regolamento d'igiene del mio Comune, per andare a discutere con più punti fermi e sicurezze, ma intanto comincio a battagliare!!!
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#5
scusa ma perhce nn ti fai fare un preventivo per queste cose che vuoi mettere....e vedi se effettivamente risparmi...se il tutto ti varia di un centinaio di euro penso convenga farlo fare da loro conta che cosi su qualsiasi problema puoi rivalerti invece se fai tu se ci dovesse essere tipo un tubo che perde son capaci di dirti che e colpa tua ed arangiarti....io propio questa primavera sono stato a sistemare delle cose in una palazzina di recente costruzione e tra i vari condomini cera un pazzo che ha fatto cambiare anche le piastrelle che avevano la fuga leggrmente piu larga o stretta...non ti dico il resto ricordo che questo aveva un foglio pieno di cose da far mettere a posto ed ogni giorno ne aggiungeva certe cose come le piastrelle erano veramente assurde
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#6
Gepilfuso ha scritto:scusa ma perhce nn ti fai fare un preventivo per queste cose che vuoi mettere....e vedi se effettivamente risparmi...se il tutto ti varia di un centinaio di euro penso convenga farlo fare da loro conta che cosi su qualsiasi problema puoi rivalerti invece se fai tu se ci dovesse essere tipo un tubo che perde son capaci di dirti che e colpa tua ed arangiarti....io propio questa primavera sono stato a sistemare delle cose in una palazzina di recente costruzione e tra i vari condomini cera un pazzo che ha fatto cambiare anche le piastrelle che avevano la fuga leggrmente piu larga o stretta...non ti dico il resto ricordo che questo aveva un foglio pieno di cose da far mettere a posto ed ogni giorno ne aggiungeva certe cose come le piastrelle erano veramente assurde
ti dico che solo per i due sanitari (wc, sedile e bidet) passerei dai 1.150 euro+IVA (da scorporare quelli di capitolato, non so di che valore) se fatto da loro ai 630 + IVA (sempre da scorporare quelli di capitolato, non so di che valore) se faccio da solo....

Comunque: ho trovato il regolamento d'igiene del mio Comune.
Sicuramente posso farmi lasciare uno dei due bagni senza sanitari.
Della porta a dividere la zona abitabile dalla mansarda non ho trovato niente, quindi credo che potrei non metterla.
Dei radiatori credo proprio che possa farne a meno, almeno leggendo il regolamento.
La prossima settimana sarà guerra! :wink:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova