La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto casa centro o no?

#1
Il mio dilemma è il seguente e sono nuova,per cui non so se questa sia la zona-forum giusta.
Sto per acquistare casa,ma non so decidermi sulla zona in cui dover indirizzarmi nella ricerca,prima di andare nelle varie agenzie.Ora abito in un appartamento indipendente ,con giardino,in pieno centro della città.A parte che è difficile trovare le stesse caratteristiche in un centro,se pure le trovassi il costo si alzerebbe in modo vertiginoso e non vorrei immettermi in un turbine -vortice di mutuo eccessivo.
Per decidere mi sono creata una specie di lati negativi e positivi sui quali riflettere.
Mi viene da pensare, pertanto,che ora non ho il garage e non dico cosa accade per tornare a casa.
La qualità della casa al centro è quella che si può uscire senza auto,si ha tutto sottomano..ma poi rifletto che quando esco vado in auto sempre nei Centri Commerciali o nei ristoranti prendendo l'auto.
La passeggiatina lungo i corsi della città è da moltissimo che non la faccio più:sono anni che ho perso l'abitudine del cosiddetto "struscio"..Sono cambiate le abitudini di vita.
Riguardo al giardino abbastanza grande che ho ora e che per me era fondamentale,mi sto rendendo conto che,anche se è mio marito che se ne occupa,ci vuole tanto impegno per mantenerlo pulito...tempo che si può adoperare per fare altro...anche abbellire dei balconi..perchè no?
Il fatto principale resta comunque che nel centro non è facile trovare questo e se pure lo trovassi sarebbe una batosta terribile.
Penso,poi,al fatto che col passare dell'età,magari in centro risulti più comodo... ma poi il pensiero mi va al fatto che con una cifra anche minore ci esce qualche stanza in più..
C'è qualcuno che,non abitando in centro,sappia darmi qualche motivazione per la quale rivolgermi a luoghi un pò più periferici?
Grazie..mi aiutereste molto perchè sono davvero confusa.

#2
Dimenticavo un ...anzi il fattore più importante.Le case nel centro storico hanno tutte molti anni alle spalle e quindi subentra l'esigenza della ristrutturazione. Quella in cui abito ora in affitto,infatti,ogni tanto dà delle noie fra umidità,lesioni alle pareti o altro e si deve intervenire ogni tanto.
In questo senso,qualcuno di voi ha acquistato casa da ristrutturare?
A meno che non fossero davvero inabitabili,siete entrati e poi,man mano avete ristrutturato?
In quanto alle spese,come vi siete trovati?
Per considerare il centro,vorrei almeno conoscere questo aspetto.
Chi mi aiuta a vederci più chiaro?
Grazie

#3
Ciao,
io credo che per quanto possano esserci liste di oggettivi lati negativi e positivi per entralme le situazioni, sta alla singola persona valutarli soggettivamente...
Qui ognuno ptrebbe dirti cosa ha scelto e perchè l'ha fatto, ma sono stuazioni personali diverse dalle tue...

Secondo me dovresti cominciare a cercare a partire dal quasi-centro e mano a mano allontanandoti... e valutando casa per casa...

potrebbe essere che trovi una casa di cui ti innamori che sta in estrema periferia, ma ti piace talmente tanto che quest'aspetto non conta

o magari trovi una casa quasi in centro, con garage le camere in più ad un prezzo accessibile, ma magari è un rudere

Fai bene ad avere una lista di caratteristiche che vorresti per la tua nuova casa ma sarà difficile esaudirle tutte, e quind di casa in casa valuterai....
Immagine

Re: Acquisto casa centro o no?

#4
mariaelena ha scritto:Ora abito in un appartamento indipendente ,con giardino,in pieno centro della città
scusa se mi permetto... ma dipende dalla città a cui ti riferisci.
ci sono città non molto grosse, quindi la periferia è "comoda" a tutti i servizi; poi ci sono città davvero tentacolari e lì stare fuori mano può diventare davvero scomodo... :roll:

Re: Acquisto casa centro o no?

#5
e.do. ha scritto:
mariaelena ha scritto:Ora abito in un appartamento indipendente ,con giardino,in pieno centro della città
scusa se mi permetto... ma dipende dalla città a cui ti riferisci.
ci sono città non molto grosse, quindi la periferia è "comoda" a tutti i servizi; poi ci sono città davvero tentacolari e lì stare fuori mano può diventare davvero scomodo... :roll:
Hai ragione ...La mia è una città media e,per questo anche la periferia ha tutti i comforts..non addentrandosi nelle frazioni,naturalmente.Direi che già avendo un garage avrei risolto mille problemi con tutti i divieti,multe e vandalismi notturni alle nostre macchine...E la mia città è molto calma...pensa un pò...
La mia preoccupazione è evidentemente tutta psicologica. Avendo vissuto fin da piccola nel centro,anche se non sempre nella stessa casa ed essendomi imbattuta in casi di persone che ad una certa età rimpiangevano le case nel centro in cui ora sarebbero potute uscire liberamente e quindi si sono viste ridotta la libertà negli spostamenti...ecco...non vorrei sbagliare...
Avete ragione a dire che ognuno sceglie secondo le proprie esigenze: anche se non sono ancora "avanti" con l'età, tengo a ponderare bene,perchè poi la casa non è un abito o un'auto che se non vanno bene..magari si cambiano in fretta... :D
Grazie comunque :wink:

#6
Io penso che la ristrutturazione, alla fine, finisci per farla quasi sempre a meno che tu non prenda una casa in costruzione.

Perche' cominci a voler rifare almeno i rivestimenti di bagno e cucina, spostare qualche presa. Poi probabilmente cominci a pensare di rifare i pavimenti, poi ti viene in mente che vorresti spostare un muro per distribuire meglio gli spazi, ecc... se poi cambi porte e infissi, voila'.

Alla fine devi pensare cosa vale di piu' per te.
Un terrazzo probabilmente te lo godi come un giardino, se e' abbastanza grande, ma credo che i prezzi siano confrontabili..

#7
io comincio a sentirmi sempre più un animale metropolitano.
voto "centro città" tutta la vita :wink:

io abito un un paese, neanche lontanamente paragonabile a una metropoli, però sono esattamente in centro, e in un piano alto.

- la vista è stupenda poichè non ci sono palazzoni alti (tranne il mio 8) ), quindi è tutta una spianata di tetti e comignoli, quando in inverno è innevato sembra una cartolina
- se dimentico le uova & simili non faccio altro che scendere in ascensore e sono già lì, ci metto 2 minuti in tutto :wink:
- d'estate mangio sul balcone da dove vedo il brulichio di gente che passeggia, o va a fare spese, o esce di messa la domenica. quando passano gli amici cianciamo da sotto a sopra...
- il centro città è sempre curioso poichè c'è movimento, c'è passaggio :!:

#8
io invece voto fuori città... o almeno questa è la scelta che abbbiamo fatto.

Meno traffico=meno rumore=meno stress.

Giardino graaaaaaande

porzione indipendente

la spesa: una volta alla settimana quella grossa e per il quotidiano passi veloce dopo l'ufficio.

i servizi se scegli bene la zona sono molto vicini.

Ora abitiamo in due zone diverse lui in città : confusione, ferrovia vicina, bar notturno sottocasa, ci mette mezz'ora per andare al lavoro e fa ca 8km
Io vivo da sempre in condominio una frazione... una volta non c'era niente (fornaio parrucchiere e ferramenta e stop) ora c'è tutto hanno costruito come pazzi ed è arrivato anche il casino. I miei mi dicono che è la casa adatta alla vecchiaia, ma io che di figli ancora non ne ho volevo un posto più tranquillo.

ma credo che alla fine si scelga per compromessi...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
e.do. ha scritto: voto "centro città" tutta la vita :wink:
Stesse mie esigenze. E' vero,anch'io ogni sabato in genere ,per comodità,vado al centro commerciale,ma durante la settimana mi sento bene solo al pensiero che,pur magari decidendo di non uscire , so che se solo voglio, posso incamminarmi in mezzo a negozi , passeggio,ed altro.
E poi c'è una curva di strada che mi separa dal corso principale,per cui ho anche la mia privacy da coltivare nel mio portone indipendente che dà sul giardino.
Il fatto è che non ho necessità di acquistare subito,in quanto abito in un appartamento indipendente dell'impresa in cui è impiegato mio marito e posso starci a vita..volendo.In realtà l'esigenza nasce dal fatto di voler investire in qualche appartamento che vorrei con le maggiori caratteristiche possibili a me necessarie,in modo che,se lo trovassi,ci andrei e lo aggiusterei come vorrei.
Quindi ...ci andrò calma..vedendo un pò quà ed un pò là...come mi avete suggerito. :wink:

#10
... sinceramente ... valuterei molto tenendo conto del fattore LAVORO ... li passo il mio bel 50% di vita ... il resto non voglio passarlo a raggiungerlo ... ma a godermi il resto della vita ... quindi CASA = VICINO LAVORO ... il + possibile ...

:wink: :wink: :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77