La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prima o seconda casa? pro e contro

#1
abbiamo un dubbio e spero che voi possiate aiutarci

stiamo acquistando una casa vicino a Luino
in realtà l'acquisterebbero i miei, io e mio marito penseremo alle ristrutturazioni ed all'arredamento.

andrebbe intestata ai miei genitori, solo che hanno dubbi se intestarla come prima o seconda casa

mi dite i pro ed i contro che ci sono???
so che per la prima casa ci sono agevolazioni al 4% per la ristrutturazione, ma cosa comprende esattamente?
ed oltre a questo???

tengo a precisare che non hanno altre case di proprietà
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#2
Per intestarla come prima casa (e quindi non pagarci l'ICI), devono però trasferire la residenza in quel Comune.

#3
Per la ristrutturazione l'IVA mi pare sia al 10%, non al 4%. Quello che so per certo e che influisce parecchio come costi è l'imposta di registro, che è del 3% per la prima casa e del 10% negli altri casi.

#4
Cla' ha scritto:Per intestarla come prima casa (e quindi non pagarci l'ICI), devono però trasferire la residenza in quel Comune.
quindi di spese in + per la seconda casa ci sarebbe solo l'ici???
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#5
piulia73 ha scritto:Per la ristrutturazione l'IVA mi pare sia al 10%, non al 4%. Quello che so per certo e che influisce parecchio come costi è l'imposta di registro, che è del 3% per la prima casa e del 10% negli altri casi.
e quindi il 4% per cosa sarebbe? xgli ampliamenti?

l'imposta di registro che sarebbe?? :oops:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#6
L'imposta di registro è una tassa che si paga all'atto dell'acquisto e si calcola come percentuale sul valore catastale dell'immobile. Per l'Iva non ti so rispondere, io per la ristrutturazione ho avuto diritto all'Iva al 10% per alcune cose, di più non so :?

#7
grazie piulia, ora leggo meglio di che si tratta l'imposta di registro :)
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette