La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
lfelix ha scritto:un applauso a questo post che la dice lunga e senza ipocrisia sul rapporto venditore/architetti... e sui tanti che provano ad imporre al venditore il "doppio gioco" alle spalle dei clienti non diciamo niente????
parli della "stecca" ???? ma lasciamo perdereeeee.... alcuni vivono nel loro bel mondo fatato, non distruggergli la favola :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#92
kik ha scritto:
No, no, un bigliettino con una cifra sopra scritta a mano va benissimo!!!!!!!!
Immagine
:lol: :lol: :lol:
:shock: :) :) :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8) 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#93
kik ha scritto:
Rosy75 ha scritto:Il mobiliere è un venditore e un bravo venditore non può, a mio avviso, considerare il tempo dedicato a un cliente come tempo sprecato!
Più tempo gli si dedica, offrendo anche suggerimenti e alternative, più il cliente tenderà a fidarsi ed affidarsi al venditore, sia che stia comprando una giacca, che prenotando un viaggio, e ancor di più acquistando una cucina che si troverà davanti agli occhi ogni giorno per almeno 10 anni.

Fornire un preventivo scritto e minuzioso fa parte del suo lavoro e aiuta ad instaurare un rapporto di fiducia, che rassicura il cliente in quanto tutto è lì, nero su bianco, può verificare i prezzi, l'eventuale percentuale di sconto applicato e sopratutto verificare cosa è stato incluso e cosa no, che forno è stato messo, quale piano cottura e via dicendo.
Parliamoci chiaro, giriamo come trottole per trovare il vestito adatto ad una specifica occasione, figuriamoci quanto possiamo girare per scegliere una cucina o una camera da letto! E quando torni a casa hai una tale confusione in testa che non ricordi neanche di che colore erano le ante!

E poi, i soldi li vogliono per davvero, mica si accontentano di un bigliettino con una cifra sopra scritta a mano!!!










No, no, un bigliettino con una cifra sopra scritta a mano va benissimo!!!!!!!!
Immagine
:lol: :lol: :lol:

Beh, la mia idea di bigliettino assomiglia più al post-it che viene rifilato al cliente con un importo scritto in cifre, perchè scriverlo in lettere porta via veramente troppo tempo.

#94
la "stecca"? Vedete, se siete voi a fare furbate è ammissibile, se un architetto chiede un riconoscimento per portarvi il cliente (così non perdete il vostro prezioso tempo) vi risentite. Non piace nemmeno a me un comportamento del genere, ma per voi è sempre e tutto dovuto e sono sempre gli altri a peccare. Imprenditori italiani.....

#95
Djembe ha scritto:la "stecca"? Vedete, se siete voi a fare furbate è ammissibile, se un architetto chiede un riconoscimento per portarvi il cliente (così non perdete il vostro prezioso tempo) vi risentite. Non piace nemmeno a me un comportamento del genere, ma per voi è sempre e tutto dovuto e sono sempre gli altri a peccare. Imprenditori italiani.....
mi chiedo se sei connesso con la realtà o solo con i luoghi comuni... allora cercherò di esser chiaro: la LEGGE ITALIANA e l'ordine nazionale degli architetti danno la possibilità ai professionisti, in termini legali, di applicare una percentuale corretta per la stipula della parcella dovuta. Nel caso di arredamento d'interno questa percentuale, da calcolare sul totale dei lavori svolti presso la committenza (quindi tutto, muratura, elettricista, imbianchino, falegname, negozio di arredamento, tendaggi ecc...) va dal minimo 4% fino al 21%...una forchetta molto larga in modo da lasciare la massima discrezionalità nel rapporto cliente/professionista. Punto.
Qui invece si punta il dito sul pessimo costume, direi di stampo "mazzettaro" di fare buon viso a cattivo gioco..ovvero... tu venditore mi dai il 5% netto sulla tua vendita o mi fai gestire direttamente il preventivo (capita, credeteci) e io mi faccio "bello" chiedendo una bazzecola il 3-4% al cliente finale... cliente che magari alla fine risulterà scottato dall'indisponibilità del venditore di tagliare un extra 3% per un buon pagamento...
allora... il cliente si suol dire che ha sempre ragione...
l'architetto ti fa solo un piacere magari con i tuoi render, i tuoi progetti...
il venditore/mobiliere è solo incapace, impreparato, latifondista del denaro, indisponibile, scortese e da mandare via con un calcio nel deretano se c'è anche solo una mezza virgola che non mi convince perchè il mercato è cosi!
AAAAHHHHHOOOOOOOO!!!!!!! ma siete connessi????? :twisted:

#96
Djembe ha scritto:la "stecca"? Vedete, se siete voi a fare furbate è ammissibile, se un architetto chiede un riconoscimento per portarvi il cliente (così non perdete il vostro prezioso tempo) vi risentite. Non piace nemmeno a me un comportamento del genere, ma per voi è sempre e tutto dovuto e sono sempre gli altri a peccare. Imprenditori italiani.....

riconoscimento ?!?!' In euro, ed in nero........... il nobel per l'architettura....... uguale uguale............ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Skyline

#97
sì caro, riconoscimento era il termine usato con ironia (che purtroppo non sono stato in grado di far passare). In ogni caso il problema il cliente lo risolve se paghi i disegni e ti occupi dell'acquisto personalmente. Inoltre dato che PUOI SCEGLIERE se un architetto ti chiede la mancia non sei nè obbligato a dargliela nè a prendere il lavoro. Come non accettate che vi si dica come lavorare non dite agli altri come fare il loro mestiere. Il nero poi è deprecabile, ma vorrei vedere quanti professionisti e inprese italiane non ne hanno nemmeno un filino (compreso l'imputare a bilancio dei costi del tutto personali....)

Qualcuno dei mobilieri vuole aprire il topic "architetti strana gente"?

Stiamo mettendo a nudo una realtà che interessa a molti e si esce dal solito "qual'è la miglior cucina?".

Ovviamente la discussione prende toni anche duri, ma è molto costruttiva a mio parere.

#98
Djembe ha scritto:Ovviamente la discussione prende toni anche duri, ma è molto costruttiva a mio parere.
mah... io di costruttivo ho notato ben poco :?
Forse mi è sfuggito qualcosa ma mi sembra un rimbalzo di accuse più o meno condivisibili (da ambo le parti), condite da qualche battuta sparsa che non riesce a smorzare i toni.