La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo extra-capitolato ELETTRICISTA

#1
Ciao a tutti,
siamo arrivati all'incontro con l'elettricista. Rispetto al capitolato abbiamo richiesto le seguenti cose e questo il suo prezzo finale:

presa 10/16 A 7 (80 euro l'una)
presa TV 2 (100 euro l'una)
punto luce interrotto 1 (80 euro)
presa SAT 1 (80 euro)
tubazioni vuote per utilizzi vari 10 (60 euro l'una)
presa in più in scatola esistente 7 (35 euro l'una)
variazione placche BTicino Living International nichel 500 euro
TOTALE 2.265,00 iva 4% esclusa

Oltre a questo ci ha proposto due interventi aggiuntivi che non abbiamo ancora accettato:
- infilaggio fili impianto allarme: 450 euro (abbiamo aggiunto 3 punti di allarme in più rispetto ai due previsti ma lui ci farebbe l'infilaggio allo stesso prezzo - totale 5 punti e la centralina) iva 4% escl.
- infilaggio fili impianto condizionamento 450 euro iva 4% escl.

DOMANDE:
1) il preventivo è troppo alto? a noi è sembrato giusto...
2) i prezzi dei due infliaggi come vi sembrano?
3) è vero che se faccio infilare i fili a lui per l'impianto di allarme poi sarò costretta a prendere un impianto da loro? (l'elettricista avrebbe detto il contrario, ovvero che i fili sono tutti standard, poi posso prendere l'impianto che voglio...)

Grazie anticipatamente a chi saprà darci un suggerimento :)
Cecilia

Visitate la nostra casetta!

"Non ho mai visto nulla fatto per amore che abbia portato al male" - Dragonlance

#2
Secondo me è tutto abbastanza caro.
In particolare 450 euro per infilare i fili dell'allarme è quasi un furto (stiamo parlando di una cinquantina di euro di filo che in max 1,5 ore due persone infilano quindi per un totale di 3 ore di lavoro).
Tu puoi far infilare i fili da chi vuoi (l'importante è che siano fili a norma) e quando deciderai di installare l'allarme il tecnico abilitato si troverà già i fili e non farà altro che collegare il tutto.
E' chiaro però che in questo modo ti costerà di più perchè ognuno (chi mette i fili e chi installa l'allarme) cercherà il massimo guadagno (se fai fare le cose ad una sola "persona" di solito ottieni più sconti).
Ciao
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... /casa.html

#3
I prezzi dei singoli frutti sarebbero economici se comprendessero anche i lavori di muratura per aprire le tracce, passare i corrugati e richiudere il tutto. Se tutto ciò è escluso, è un po caro.

Gli infilaggi mi sembrano cari entrambi: quello dell'aria condizionata soprattutto (a meno che non sia un impianto multisplit particolarmente ramificato).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Grazie ad entrambi per le risposte :D

La casa è in costruzione e i costi riportati sopra sono comprensivi dei lavori, oltre che del frutto in se. Inoltre vi dico che il preventivo è nella città di Milano... dove notoriamente i prezzi non sono bassi ahimè... :cry:

Il condizionamento è un motore fuori e tre split dentro.

Quindi per gli infilaggi mi consigliate di farmi fare tutto da quelli che in futuro mi installeranno condizionamento e allarme...

Sarei curiosa di ottenere risposta alla domanda 3 che avevo fatto sopra:
3) è vero che se faccio infilare i fili a lui per l'impianto di allarme poi sarò costretta a prendere un impianto da loro? (l'elettricista avrebbe detto il contrario, ovvero che i fili sono tutti standard, poi posso prendere l'impianto che voglio...)

Ma è vero??? :shock:
Cecilia

Visitate la nostra casetta!

"Non ho mai visto nulla fatto per amore che abbia portato al male" - Dragonlance

#5
non sono cosi addentro agli impianti antintrusione per dirti con certezza se sta cosa è vera oppure no, ma i cavi, se come detto sono a norma, dovrebbero andar bene per un qualsiasi impianto.

In linea di principio, io sono sempre un sostenitore del "fai fare più cose possibili a quello che ti installa un impianto" perchè, in cantiere, si sprecano le lamentele e le giustificazioni delle imprese che dicono "sta cosa andava fatta così, ora non funzionerà mai bene l'impianto" oppure "io non l'avrei mai passati cosi i cavi: non posso garantire che il sistema funzionerà correttamente". Magari sono frasi prive di significato, ma è comodo poter scaricare la colpa di eventuali malfunzionamenti sul lavoro di qualcun'altro, non so se ho reso il concetto :lol: 8)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
L'hai reso perfettamente ^^
Ho capito cosa intendi. Condivido il tuo punto di vista, la ditta che installerà l'impianto fa tutto lei, così se devo reclamare ho un solo punto di riferimento. Invece se faccio fare l'infilaggio all'elettricista del costruttore diventa più complicato. Inoltre, se non metterò mai il condizionatore??? ^^ Pago un infilaggio che non userò mai...

Ora mi faccio fare due preventivi per il condizionamento e due per l'allarme, sono curiosa di vedere quanto chiedono...

Grazie ancora :D
Cecilia

Visitate la nostra casetta!

"Non ho mai visto nulla fatto per amore che abbia portato al male" - Dragonlance

#7
Cecilia Deedlit ha scritto:L'hai reso perfettamente ^^
Ho capito cosa intendi. Condivido il tuo punto di vista, la ditta che installerà l'impianto fa tutto lei, così se devo reclamare ho un solo punto di riferimento. Invece se faccio fare l'infilaggio all'elettricista del costruttore diventa più complicato. Inoltre, se non metterò mai il condizionatore??? ^^ Pago un infilaggio che non userò mai...

Ora mi faccio fare due preventivi per il condizionamento e due per l'allarme, sono curiosa di vedere quanto chiedono...

Grazie ancora :D
:wink:

facce sapè :lol:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
per darti un idea un mio conoscente li a milano a fatto un impianto nuovo compreso di tutto con in piu l'istallazione dell'antifurto totale della spesa 2500 euro....nn fidarti dellimpresa che ti ha venduto la casa e tanto meno di quelle che lavorano per l'impresa stessa li a milano o sentito sparare cifre altissime per delle cavolate fuori capitolato
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#9
Gepilfuso ha scritto:per darti un idea un mio conoscente li a milano a fatto un impianto nuovo compreso di tutto con in piu l'istallazione dell'antifurto totale della spesa 2500 euro....nn fidarti dellimpresa che ti ha venduto la casa e tanto meno di quelle che lavorano per l'impresa stessa li a milano o sentito sparare cifre altissime per delle cavolate fuori capitolato
Concordo perfettamente con te, ma non posso fare diversamente... questa è la ditta che ha fatto l'impianto... devo far fare le modifiche al capitolato a loro... lo so benissimo che ci marcia sopra, ma sentendo i prezzi che hanno fatto ad altre coppie, a noi è andata bene :D
In fondo gli ho fatto completamente inserire la LAN interna e tutta una presa particolare a 7 uscite che ospiterà il server a cui devono arrivare non solo i cavi lan, ma anche la presa video e la banda larga... Poi ho cambiato tutte le placche di capitolato, e solo quello ha inciso per 500 euro... se non avessi voluto quelle, le modifiche ammontavano a 1600 euro... accettabili direi... nel furto accettabili... :D
Cecilia

Visitate la nostra casetta!

"Non ho mai visto nulla fatto per amore che abbia portato al male" - Dragonlance

Re: Preventivo extra-capitolato ELETTRICISTA

#10
Cecilia Deedlit ha scritto:Ciao a tutti,
siamo arrivati all'incontro con l'elettricista. Rispetto al capitolato abbiamo richiesto le seguenti cose e questo il suo prezzo finale:

presa 10/16 A 7 (80 euro l'una)
presa TV 2 (100 euro l'una)
punto luce interrotto 1 (80 euro)
presa SAT 1 (80 euro)
tubazioni vuote per utilizzi vari 10 (60 euro l'una)
presa in più in scatola esistente 7 (35 euro l'una)
variazione placche BTicino Living International nichel 500 euro
TOTALE 2.265,00 iva 4% esclusa

Oltre a questo ci ha proposto due interventi aggiuntivi che non abbiamo ancora accettato:
- infilaggio fili impianto allarme: 450 euro (abbiamo aggiunto 3 punti di allarme in più rispetto ai due previsti ma lui ci farebbe l'infilaggio allo stesso prezzo - totale 5 punti e la centralina) iva 4% escl.
- infilaggio fili impianto condizionamento 450 euro iva 4% escl.

DOMANDE:
1) il preventivo è troppo alto? a noi è sembrato giusto...
2) i prezzi dei due infliaggi come vi sembrano?
3) è vero che se faccio infilare i fili a lui per l'impianto di allarme poi sarò costretta a prendere un impianto da loro? (l'elettricista avrebbe detto il contrario, ovvero che i fili sono tutti standard, poi posso prendere l'impianto che voglio...)

Grazie anticipatamente a chi saprà darci un suggerimento :)
mi sembra tanto e poi te la danno con la pittura finita? se la risposta è no dopo la consegna contatta un elettricista e credo che qualche cosa la risparmi.a me danno 2 prese per ogni stanza ti lascio immaginare quanto mi verrebbe a costare da loro