La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PIANO COTTURA A INDUZIONE

#1
Ho letto un sacco di cose belle su questo metodo di cottura, mi chiedo dove sia il ma!
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Cioè. se sono così belli ed efficienti, perchè non sono tanto diffusi? QUal è il difetto che, presumo, hanno?

#3
Forse non sono diffusi perchè non sono conosciuti. Magari si preferisce stare sul piano cottura a gas tradizionale per paura di sbagliare. :roll:
Qualcuno che ne conosce le caratteristiche, o che ce l'ha potrebbe dirci qualcosa in più .

#4
il solo porblema che hanno e' che sono costosi, il doppio di quelli tradizionali, poi hanno solo pregi!

#6
Immagino ti riferisci ai piani in vetroceramica a gas. Se è cosi ti posso rispondere che non sono per niente richiesti sia per il costo notevolmente superiore a quelli tradizionali ma sopratutto per la loro lentezza ad arrivare alla temperatura di cottura. Personalmente non ricordo di averne visto uno esposto quest'anno all'ultimo Salone del Mobile.

#7
Ohh vuol dire che sono passati di moda?
Forse finchè non inventano un tipo di vetroceramica più funzionale rimangono le griglie normali sulla cresta dell'onda? :)

#8
non mi sembra siano mai stati di moda questi tipi di piani, secondo me sono stati ideati per dare un'alternativa ai vtrc. elettrici, ma la verità è che non hanno sucitato interesse alcuno. Per quanto riguarda le griglie stanno avendo successo i piani filotop che si elevano pochissimo dal piano, oppure ci sono sempre quei bellissimi piani della Smeg e dell'Alpes con le lamelle verticali che dovrebbero appagare i gusti dei più raffinati .

#9
Di gas proprio non hanno nulla, si chiamano apposta d induzione eprche utilizzano campi magnetici per far scaldare i prodotti! Son si in vetroceramica ma non abbisognano di gas o altro! Si hanno dei risparmi notevoli perche eliminano quell'effetto di preriscaldamento dell'acqua dipico di quelli tradizionali, inoltre hanno un piano di cottura freddo perche si riscalda solo la pentola e non altro.
Ripeto, hanno solo un costo elevato poi solo pregi! infatti nella prossima cucina che acquistero sicuramente ci sara un piano di cottura ad induzione

#10
Allora cigo in bocca al lupo e fai sapere come vanno questi piani quando ti arriverà la cucina! Sono curiosa! :)

#11
Se sono così chiedo scusa per la mia ignoranza in materia ma è la prima volta che ne sento parlare. Mi sembra di capire che funzionano sul principio di forni a microonde. Domani sarà mia premura interessarmi presso i miei fornitori. Sono già in commercio?

#12
Si si sono gia in comemrcio! Il bello e' che si attivano solo con metalli tipo ferro o acciaio, del diametro di 10 cm minimo! quindi da quando si stacca la pentola si spegna automaticamente e anche accdentalemnte una forchetta ci adasse sopra non partrebbe

#14
se vi può essere d aiuto...riporto dall opuscolo varenna....piani in vetroceramica:....gli elementi riscaldati possono essere a gas o elettrici...è resistente a aurti e graffi...è di semplirce manutenzione; piani ad induzione: genera un campo magnetico ,appoggiandoci sopra una pentola in materiale ferroso si crea una reazione che sviluppa calore direttamente sul piano della pentola...levando la pentola la reazione si interrompe...a tempi brevissimi di cottura massima sicurezza xchè non ci si scotta xò utilizzare solo pentole in materiali ferromagnetici...
DUC

#15
Posso esprimere un dubbietto? a me capita spesso di appoggiare sulle griglie del gas le pentole, a c volte è comodo usarle anche solo semplicemente come piano d'appoggio. In questo caso non si potrebbe mai, mi par di capire o si può ?... :roll: