La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Questa sarà la zona giorno: idee, suggerimenti?

#1
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nuova.html

Accetto qualsiasi suggerimento, consiglio, idea e critica sulla disposizione dei mobili e sulla suddivisione delle diverse zone.

In particolare vorrei sapere cosa ne pensate della sala giochi per le bambine (sono ancora piccolissime e quindi l'ho fatta fare al piano terra per comodità così posso tenerle d'occhio dalla cucina o dalla sala anche se ci sono ospiti senza doverle fare giocare in camera al piano di sopra).
E' a vista sul soggiorno ma separata per mezzo di un muretto alto circa 1,20 m che termina con uno scalino largo 1,5 m.
Forse è il caso di dividere le zone in qualche modo con pareti o pavimenti diversi?

L'arredamento è classico con cucina "quasi rustica" e come già detto in un altro post mi piacerebbe la piastrella 50*50 della Marazzi serie Class postata in ortogonale, devo ancora decidere se beige o grigio.

Il divano l'ho messo sotto alla finestra occupando la parete libera visto che per ora non ci sono i soldini per fare una parete attrezzata, poi si vedrà di girarlo e riposizionarlo...

Per la collezione piatti ho messo un apposito post in "Complementi d'arredo" siete ben accetti anche lì per idee e consigli.

#2
La disposizione dei mobili mi piace, anche il pavimento è molto bello perchè non è proprio classico classico, ma è un tipo di pavimento adattabile anche su un moderno.
Non dividere gli ambienti con pavimenti differenti, ma se vuoi farlo utilizza il parquet. Se la tua cucina è rustica io ci vedrei bene il pavimento beige nella cucina, mentre un parquet tipo rovere spazzolato anticato oliato oppure un rovere spazzolato oliato con nodi; in alternativa un acacia evaporata, un iroko, un doussie o un teak; il tutto abbinato ad un bel divano in pelle bianca oppure in tessuto chiaro
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#3
Grazie Maryangy, per i consigli.
Per il pavimento aspettiamo il preventivo (extra-capitolato ovviamente!) e poi vedremo 8)

Ah, x il divano + pouf ho 2 rivestimenti in tessuto: rosso bordeaux x l'inverno e bianco avorio x l'estate

Forse l'unica divisione "sensata" sarebbe fare la zona giochi con un rivestimento diverso, ma cosa metto?!?!?! in consderazione del fatto che un domai questo ambiente potrà essere riutilizzato come libreria/sala TV/studio.
Ma se metto legno per qualche anno sarà a continuo contatto con le bambine!!!! :shock:

#4
Potresti utilizzare per la sala giochi un pavimento in laminato chiaro tipo il rovere sbiancato e dipingere le pareti verde mela. Il laminato ha un costo di circa un terzo in meno rispetto al legno, è facile da installare, per chiunque, è durevole nel tempo e non richiede particolari manutenzioni.
Altri vantaggi da non trascurare sono:
- l'elevata resistenza alla usura da calpestio (che ne fanno il rivestimento ideale per locali commerciali, uffici, ecc.);

- semplice pulizia a secco o con un panno umido ed appositi prodotti detergenti, senza lucidatura né cere.
sti utilizzare per la sala giochi un pavimento in laminato.

Altrimenti potresti mettere un gres porcellanato. A me piacciano tanto quelli della ceramiche supergres. Le serie che mi piacciono, perche da lontano danno l'effetto del parquet ( da lontano, però) sono la serie Nouveau di colore beige e la serie U(you) formato 30*60 lotus.
Il costo della ceramiche Surpergres è molto buono e la qualità c'è' (io l'ho messa in bagno e non ho speso proprio niente).
Pensa che questa ditta ha creato alcuni ambienti di Minotti.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#5
Grazie, bellissimi i gres!!!

Al laminato non avevo proprio pensato e forse l'effetto legno ci starebbe proprio bene :wink: sai che adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio?

Ci sono controindicazioni alla posa del laminato che tu sappia o è invece consigliato?

#6
No non ci sono controindicazioni sulla posa del laminato (ma io non sono un esperta), però so che hanno una buona resistenza, infatti si utilizza molto nei locali commerciali
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -