La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Ciao Eleonora... ci troviamo sempre noi quando si parla di marmo, eh? :D

La graniglia di marmo è un tipo di pavimento che di solito si trova nelle abitazioni anni 50-60...
E' il "parente povero" del terrazzo alla veneziana e della Palladiana (tipiche di ville e palazzi veneti in epoca della "Serenissima").
La veneziana vera e propria consiste in una "gettata" di granulati di marmo, pietre di piccolo diametro, mischiati a legante (calce, cemento o cocciopesto)... Può avere varie "semine" (dimensioni dei pezzetti di marmo) ed è arricchita da disegni geometrici o cornici particolari... la posa viene effettuata manualmente da artigiani locali e quindi ha un costo notevole....

La pavimentazione in graniglia di marmo invece presenta materiali meno nobili e non ha decorazioni...
Qui sotto ti posto il primo link che ho trovato, ma se googli "graniglia", dovresti trovare altre foto:

http://www.stoccomarmi.it/html/graniglie/index.html

#3
Ciao mikka,
infatti io e te abbiamo la stessa situazione in casa.

Comunque devo dire che in materia sei molto preparata!

Stamattina ho fatto delle foto al mio marmo e più tardi le posto
così potremo riscontrare se sono della stessa tipologia oppure diversa.

Ti dico questo perché l'altro giorno quando ti ho risposto al forum

(SBAGLIANDO tra l'altro perché ti ho detto che avevo in casa marmo di carrara e in realtà non lo è, ci vivo da una vita e, pensa... lo ricordavo bianco! :? si capisce che non ci capisco un'acca)

ho incominciato a riflettere in senso contrario, mi sono detta:
e se invece di coprirlo, lo portassi a nuova vita? è un pò il dubbio che era venuto anche a te! (ti devo dire mi hai messo un pò in crisi! però hai fatto bene!)

Nella mia situazione infatti, trovandomi in campagna, il parquet
al primo piano mi preoccupa un pò, da un lato sarebbe caldo ed accogliente, ma dall'altro, poco pratico e destinato a segnarsi molto velocemente, a meno che non decida di mettere un grande formato spazzolato così
ho già l'impressione di vissuto; questa soluzione aimé costa tanto di più
rispetto ad un formato di parquet standard.

Il marmo invece continuo a vederlo meno indicato per un ambiente
moderno (che è tra l'altro l'idea di casa che ho io), forse perché fin'ora l'ho sempre visto vissuto con mobili antichi.

In questo caso però, dovendo affrontare tante spese di ristrutturazione,
questa non inciderebbe più di tanto e continuerei ad avere un prodotto
comunque di prestigio rispetto ad un banale GRES che oggi va di moda e domani chissà.

Ma tu adesso su cosa sei indirizzata?
Sai mi aiuterebbe a capire quale strada sia la migliore togliendo tanta confusione che ora ho in testa. :wink:
Ciao

Eleonora

#4
Eccomi di nuovo qua:

Posto le immagini
come promesso.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


ovviamente è lo stesso visto da angolazioni diverse.
Sono dei lastroni 60x30 (credo).
Stamattina era nuvoloso quindi le foto risultano
un pò più scure della realtà.

Anch'io a questo punto sarei curiosa di sapere di che marmo si tratta.
Purtroppo non posso chiederlo ai miei perché sfortunatamente
non ci sono più. :cry:
Ciao

Eleonora

#5
ele1979 ha scritto:Ciao mikka,
infatti io e te abbiamo la stessa situazione in casa.
Mal comune mezzo gaudio!!! :lol:
ele1979 ha scritto:Comunque devo dire che in materia sei molto preparata!
Troppo buona... ho il vantaggio di essere veneta per cui se si parla di veneziana sono nel mio territorio!!!
ele1979 ha scritto: Ti dico questo perché l'altro giorno quando ti ho risposto al forum
(SBAGLIANDO tra l'altro perché ti ho detto che avevo in casa marmo di carrara e in realtà non lo è, ci vivo da una vita e, pensa... lo ricordavo bianco! :? si capisce che non ci capisco un'acca)
Tranquilla, siamo in due!!
ele1979 ha scritto:ho incominciato a riflettere in senso contrario, mi sono detta:
e se invece di coprirlo, lo portassi a nuova vita? è un pò il dubbio che era venuto anche a te! (ti devo dire mi hai messo un pò in crisi! però hai fatto bene!)
Oddio, adesso mi sento in colpa! ;-)
Come ti capisco! Se si trattasse di entrare in una casa nuova metterei il parquet senza pensarci un secondo... dall'altro canto però mi affascina la sfida di riuscire a combinare un pavimento così difficile con un arredo moderno... sì, lo so, sono contorta!
ele1979 ha scritto:Nella mia situazione infatti, trovandomi in campagna, il parquet
al primo piano mi preoccupa un pò, da un lato sarebbe caldo ed accogliente, ma dall'altro, poco pratico e destinato a segnarsi molto velocemente, a meno che non decida di mettere un grande formato spazzolato così
ho già l'impressione di vissuto; questa soluzione aimé costa tanto di più
rispetto ad un formato di parquet standard.
capisco... Se è per questo io ho visto pavimento in legno anche in case di montagna dove la gente entra con scarponi, pedule etc... dipende molto da te... se riesci a pensare che tutto sommato i graffi fanno parte della 'vita' di quella casa e che ci puoi convivere allora ok, altrimenti meglio cambiare pavimento! :lol:
ele1979 ha scritto:Il marmo invece continuo a vederlo meno indicato per un ambiente
moderno (che è tra l'altro l'idea di casa che ho io), forse perché fin'ora l'ho sempre visto vissuto con mobili antichi.
Vero... qui nasce il dilemma! Al massimo riesco ad immaginarmelo con un arredamento stile anni 20' (un mix tra liberty e pre-razionalismo.. non so se riesco a spiegarmi..) con mobili scuri, lineari, ma non moderni come li ho in mente io!
ele1979 ha scritto:In questo caso però, dovendo affrontare tante spese di ristrutturazione,
questa non inciderebbe più di tanto e continuerei ad avere un prodotto
comunque di prestigio rispetto ad un banale GRES che oggi va di moda e domani chissà.

Ma tu adesso su cosa sei indirizzata?
Sai mi aiuterebbe a capire quale strada sia la migliore togliendo tanta confusione che ora ho in testa. :wink:
:

Guarda, ho gli stessi tuoi pensieri... la spesa e il fatto che non vorrei che il grès facesse la fine della moquette negli anni '70!
Per adesso sono ancora in alto mare... per fortuna ho tempo perchè devo ancora iniziare a vedere fornitori... (fermo restando che cmq dovrò sostituire i pavimenti in cucina, nei bagni e nel corridoio della zona notte)...
Comunque sia teniamoci aggiornate... chissà che non salti fuori qualcosa di buono!!! ;-))))

#6
Ce l'ho anche io in casa. Non sono vere lastre di marmo ma scaglie di marmo di varie dimensioni e graniglia assemblate con legante, credo si chiamino marmo-resina ma non ne sono sicura. Ha ragione mikka, sono un derivato moderno del pavimento in battutto alla venziana che ancora si trova in case d'epoca. Il loro pregio dipende dalla qualità del marmo di cui sono fatte le scaglie e dalla dimensione della scaglie che più sono grandi e più danno valore anche estetico al pavimento. Io ne ho diversi in casa quasi uno per ogni stanza. In alcuni ve ne sono di pregiati come il verde alpi o il nero africa in altre un pò meno e quasi tutti con scaglie delle stesse dimensioni tue (e cioè grandi) . Sono pavimenti resistentissimi spessi e se lucidati e tirati a specchio molto eleganti. Si addicono sia ad ambienti moderni che classici. Se io li avessi avuti tutti uguali non ti nascondo che li avrei lucidati e tenuti ma anche se a me personalmente non dispiace il pavimento arlecchino a mia moglie non và giù e quindi vi poseremo sopra o gers porcellanato o parquet. Fossi in te se li avessi tutti uguali ci penserei per bene prima di decidere se eliminarli.
Ciao!

#7
ele1979 ha scritto:Ciao mikka,
infatti io e te abbiamo la stessa situazione in casa.
Dai, mal comune mezzo gaudio!!! :lol:
ele1979 ha scritto:Comunque devo dire che in materia sei molto preparata!
Troppo buona... ho il vantaggio di essere veneta per cui se si parla di veneziana sono nel mio territorio!!!
ele1979 ha scritto: Ti dico questo perché l'altro giorno quando ti ho risposto al forum
(SBAGLIANDO tra l'altro perché ti ho detto che avevo in casa marmo di carrara e in realtà non lo è, ci vivo da una vita e, pensa... lo ricordavo bianco! :? si capisce che non ci capisco un'acca)
Tranquilla, siamo in due!!
ele1979 ha scritto:ho incominciato a riflettere in senso contrario, mi sono detta:
e se invece di coprirlo, lo portassi a nuova vita? è un pò il dubbio che era venuto anche a te! (ti devo dire mi hai messo un pò in crisi! però hai fatto bene!)
Oddio, adesso mi sento in colpa! ;-)
Come ti capisco! Se si trattasse di entrare in una casa nuova metterei il parquet senza pensarci un secondo... dall'altro canto però mi affascina la sfida di riuscire a combinare un pavimento così difficile con un arredo moderno... sì, lo so, sono contorta!
ele1979 ha scritto:Nella mia situazione infatti, trovandomi in campagna, il parquet
al primo piano mi preoccupa un pò, da un lato sarebbe caldo ed accogliente, ma dall'altro, poco pratico e destinato a segnarsi molto velocemente, a meno che non decida di mettere un grande formato spazzolato così
ho già l'impressione di vissuto; questa soluzione aimé costa tanto di più
rispetto ad un formato di parquet standard.
capisco... Se è per questo io ho visto pavimento in legno anche in case di montagna dove la gente entra con scarponi, pedule etc... dipende molto da te... se riesci a pensare che tutto sommato i graffi fanno parte della 'vita' di quella casa e che ci puoi convivere allora ok, altrimenti meglio cambiare pavimento! :lol:
ele1979 ha scritto:Il marmo invece continuo a vederlo meno indicato per un ambiente
moderno (che è tra l'altro l'idea di casa che ho io), forse perché fin'ora l'ho sempre visto vissuto con mobili antichi.
Vero... qui nasce il dilemma! Al massimo riesco ad immaginarmelo con un arredamento stile anni 20' (un mix tra liberty e pre-razionalismo.. non so se riesco a spiegarmi..) con mobili scuri, lineari, ma non moderni come li ho in mente io!
ele1979 ha scritto:In questo caso però, dovendo affrontare tante spese di ristrutturazione,
questa non inciderebbe più di tanto e continuerei ad avere un prodotto
comunque di prestigio rispetto ad un banale GRES che oggi va di moda e domani chissà.

Ma tu adesso su cosa sei indirizzata?
Sai mi aiuterebbe a capire quale strada sia la migliore togliendo tanta confusione che ora ho in testa. :wink:
:

Guarda, ho gli stessi tuoi pensieri... la spesa e il fatto che non vorrei che il grès facesse la fine della moquette negli anni '70!
Per adesso sono ancora in alto mare... per fortuna ho tempo perchè devo ancora iniziare a vedere fornitori... (fermo restando che cmq dovrò sostituire i pavimenti in cucina, nei bagni e nel corridoio della zona notte)...
Comunque sia teniamoci aggiornate... chissà che non salti fuori qualcosa di buono!!! ;-))))

#8
mikka ha scritto: Guarda, ho gli stessi tuoi pensieri... la spesa e il fatto che non vorrei che il grès facesse la fine della moquette negli anni '70!
Per adesso sono ancora in alto mare... per fortuna ho tempo perchè devo ancora iniziare a vedere fornitori... (fermo restando che cmq dovrò sostituire i pavimenti in cucina, nei bagni e nel corridoio della zona notte)...
Comunque sia teniamoci aggiornate... chissà che non salti fuori qualcosa di buono!!! ;-))))
Moooolto volentieri. :D :D
Ciao

Eleonora

#9
igronca ha scritto:Ce l'ho anche io in casa. Non sono vere lastre di marmo ma scaglie di marmo di varie dimensioni e graniglia assemblate con legante, credo si chiamino marmo-resina ma non ne sono sicura. Ha ragione mikka, sono un derivato moderno del pavimento in battutto alla venziana che ancora si trova in case d'epoca. Il loro pregio dipende dalla qualità del marmo di cui sono fatte le scaglie e dalla dimensione della scaglie che più sono grandi e più danno valore anche estetico al pavimento. Io ne ho diversi in casa quasi uno per ogni stanza. In alcuni ve ne sono di pregiati come il verde alpi o il nero africa in altre un pò meno e quasi tutti con scaglie delle stesse dimensioni tue (e cioè grandi) . Sono pavimenti resistentissimi spessi e se lucidati e tirati a specchio molto eleganti. Si addicono sia ad ambienti moderni che classici. Se io li avessi avuti tutti uguali non ti nascondo che li avrei lucidati e tenuti ma anche se a me personalmente non dispiace il pavimento arlecchino a mia moglie non và giù e quindi vi poseremo sopra o gers porcellanato o parquet. Fossi in te se li avessi tutti uguali ci penserei per bene prima di decidere se eliminarli.
Ciao!
Hai proprio ragione!!!

La casa che andremo a ristrutturare, adesso è molto grande
tanto è vero che la porzione che spetta a me per fortuna ha su lo stesso
tipo di formato visto che si tratta di zona SALA INGRESSO!
mentre l'altra che spetta a mio fratello, fatta di stanza bagno e stanza cucina ha su formati diversi.

C'è soltanto un unico punto di casa dove ora passa una scala
che andremo a chiudere, che rimarrebbe scoperta, senza pavimento uguale, ma sopra, in una porzione verrà costruito un camino, mentre nell'altra che rimane, pensavo di usare un materiale magari ripreso dal camino così salvo capre e cavoli.

Tu dici che si può fare se decido di mettere un arredo moderno?



:roll: :D
Ciao

Eleonora

#10
ele1979 ha scritto:Eccomi di nuovo qua:
Posto le immagini
come promesso.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


ovviamente è lo stesso visto da angolazioni diverse.
Sono dei lastroni 60x30 (credo).
Stamattina era nuvoloso quindi le foto risultano
un pò più scure della realtà.

Anch'io a questo punto sarei curiosa di sapere di che marmo si tratta.
Purtroppo non posso chiederlo ai miei perché sfortunatamente
non ci sono più. :cry:

Sai che tutto sommato non ti vincolerebbe tantissimo? Sicuramente meno del mio! :cry:
Tempo fa ho visto foto di un appartamento moderno con un pavimento simile... se mi dai un po' di tempo (ora sono al lavoro...ahem), vado a cercarle!

#11
Magaaaariii!!!! :mrgreen:

Vai tranquilla, non ti preoccupare! io aspetto, sono proprio curiosa!

Grazie 1000
mikka
Ciao

Eleonora

#13
mikka ha scritto:Ta daaaaaaa... trovato!!!
E' stato facile.... marcvs's home!!!
Non è proprio ugualissimo al tuo (il suo scrive che è marmo coreno)... ma è chiaro....

http://picasaweb.google.it/elmarcvs/Cas ... 4448052978

la pagina di marcvs... sul forum:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50797

Sei stata una grande!!!!!! :D :D :D :D
Rapidissima e in più con una bellissima idea trovata.
A me sembra che gli arredi stiano molto bene con il contesto, non trovi?

Sono proprio contenta, che si vede?!

Allora a questo punto, mi sa tanto che il marmo
potrebbe diventare la grande rivelazione della casa,
Ah... io... che lo scartavo a priori...

Ora non mi resta altro che parlare con il muratore
che dovrà fare i lavori (che inizieranno comunque inizio anno prossimo)
e chiedere di non toccare assolutissimamente il pavimento.
(...a parte le tracce impianti,
sperando che passino solo attraverso i muri senza smantellare a terra).

Mi tengo comunque buona l'ipotesi del parquet
(SPAZZOLATO)non si sa mai, se mai qualcosa dovesse andare storto...

E tu pensi che non possa succedere lo stesso con il tuo pavimento?
...Continuo a seguirti per sapere cosa decidi per la tua casa.


Grazie ancora.
Ciao

Eleonora

#14
Il marmo ed i pavimenti derivati dal marmo come quello che hai tu sono molto duttili ed a mio modo di vedere ben si prestano ad ambientazioni classiche, tradizionali o moderne. Noi pensiamo sempre ai marmi pompeiani, alle ville palladiane ecc. e quindi tendiamo ad associare il marmo a qualcosa di lussuoso pregiato e quindi poco moderno ma non è così. Come materiale è molto più vicino alla nostra tradizione ed ai nostri costumi di quanto lo sia il parquet oggi tanto di moda ma che è stato “importato” dai paesi nordici. Considera poi due cose che io no trascurerei affatto. I pavimenti in scaglie di marmo sono resistentissimi indistruttibili (ci puoi far cadere di tutto) e pressochè eterni perché sono spessi e si possono lucidare per due o tre vite. Ci puoi camminare anche con le scarpe chiodate, non soffrono l’umidità (non si rigonfiano) e quando sono lucidi sono una sciccheria. Non dovrai stare con il patema d’animo che si possano graffiare anche con i piccoli sassolini che ci portiamo sotto le scarpe, né dovrai fare manutenzioni particolari. Ovviamente tutto questo passa in secondo piano rispetto al gradimento estetico. Io ne ho uno sul nero con venature bianche che suscita l’ammirazione di chiunque viene in casa. Peccato che sono diversi per ogni stanza. Vi dovrò rinunciare a malincuore.

#15
ele1979 ha scritto:
mikka ha scritto:Ta daaaaaaa... trovato!!!
E' stato facile.... marcvs's home!!!
Non è proprio ugualissimo al tuo (il suo scrive che è marmo coreno)... ma è chiaro....

http://picasaweb.google.it/elmarcvs/Cas ... 4448052978

la pagina di marcvs... sul forum:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50797

Sei stata una grande!!!!!! :D :D :D :D
Rapidissima e in più con una bellissima idea trovata.
A me sembra che gli arredi stiano molto bene con il contesto, non trovi?

Sono proprio contenta, che si vede?!

Allora a questo punto, mi sa tanto che il marmo
potrebbe diventare la grande rivelazione della casa,
Ah... io... che lo scartavo a priori...

Ora non mi resta altro che parlare con il muratore
che dovrà fare i lavori (che inizieranno comunque inizio anno prossimo)
e chiedere di non toccare assolutissimamente il pavimento.
(...a parte le tracce impianti,
sperando che passino solo attraverso i muri senza smantellare a terra).

Mi tengo comunque buona l'ipotesi del parquet
(SPAZZOLATO)non si sa mai, se mai qualcosa dovesse andare storto...

E tu pensi che non possa succedere lo stesso con il tuo pavimento?
...Continuo a seguirti per sapere cosa decidi per la tua casa.


Grazie ancora.
Sono contenta! ;-)))) Bello vero? Mi era rimasto impresso quell'appartamento proprio perchè i proprietari erano riusciti a rinnovarne l'aspetto senza fare tabula rasa.... (leggendo poi ho scoperto che non x niente sono una coppia di architetti!)
Mi piace molto, tra l'altro anch'io ho la cucina messa più o meno in quella situazione, con un'altro tipo di pavimento (ora sono piastrelle orrende) e ho visto che "SI PUO' FARE!!!"!!!!!
Come dicevo nell'altro post, tu sei un po' più fortunata (invidia!!!) perchè è un marmo molto chiaro e lega sicuramente meno rispetto al mio... rispetto al parquet o al grès ci vorrà più sensibilità nel trovare gli abbinamenti giusti con gli altri pavimenti (una parte che adesso è piastrellata la dovrò cmq cambiare)... soprattutto io dovrò cercare colori in gamma x evitare l'effetto arlecchino...
In sostanza, se prima ero 60% tutto parquet 40% marmo, adesso inverto le percentuali....è già qualcosa!!!! devo solo risolvere un problema planimetrico... in pratica dipenderà molto da quello che deciderò di fare con la cucina... adesso entro in casa, ho una zona ingresso (inutile), con tre porte (zona notte, cucina e doppia porta verso salotto).... a me fa skifissimo e pensavo di buttare giù qualche muro dalla parte della zona giorno.. se però la nuova disposizione della cucina sconfinerà verso il salotto, allora avrò qualche problemino....

Per farla breve avrò ancora bisogno di molti consigli!!! :D :D :D
Sono curiosa si seguire anche le tue scelte.... per ora ciaooooooo