La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulizia infissi PVC bianchi

#1
Ciao a tutti,

vi racconto brevemente la mia odissea: :roll: :lol:

quando mi consegnarono gli infissi PVC bicolore (interno bianco, esterno scuro) contestai la consegna perchè erano in uno stato pietoso:
imballggio inesistente, profili a diretto contatto tra di loro con conseguente "trasferimento di colore" del profilo esterno scuro su quello interno bianco :evil: , graffi & scalfiture, oltre a tanta sporcizia (ma questa è la meno). :roll:

Il tipo che venne ad ispezionare gli infissi mi disse che avrei risolto il tutto semplicemente pulendo x bene dopo il montaggio.

Qui nascono le mie perplessità: inizialmente lui parlò di pulire il tutto x bene con della trielina.
(A me invece risulta che la trielina NON va assolutamente usata sul PVC. :roll: )

Dopodichè scomparve x 20 min dal ferramenta, tornò con una bottiglia di acquaragia e mi fece una "dimostrazione" su di una finestra, riuscendo ad eliminare sia lo sporco che le macchie di colore.
Ovviamente graffi & scalfiture sono rimaste! :evil:

Successivamente poi mi arrivò x posta una bottiglia direttamente dalla ditta produttrice degli infissi, contenente un liquido "specifico" x la pulizia del PVC.
Non ho idea di cosa possa essere, so soltanto che non pulisce granchè! :roll:

Ora chiedo aiuto a voi: cosa posso utilizzare sul PVC bianco x pulire veramente a fondo, sgrassare ed eliminare i residui degli adesivi & soprattutto togliere le strisciate di colore scuro dai profili bianchi... senza danneggiare la pellicola?

Grazie a tutti x i consigli. :wink:

#2
ma.... l'hai già pagati il tipo???? :? :?
La trielina NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO se non vuoi rovinerli tutti!!!
L'acqua ragia forse e ripeto forse localmente per togliere le macchie di colore trasferito!!
Per lo sporco intenso proverei con qualche sgrassatore( senza fare nomi ce ne sono a iosa)....
Ovviamente prova prima in angoli nascosti, quando sei sicuri procedi sul resto degli infissi!!!

#3
turbasso ha scritto:ma.... l'hai già pagati il tipo???? :? :?
manco un centesimo! 8) :wink:
turbasso ha scritto:La trielina NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO se non vuoi rovinerli tutti!!!
L'acqua ragia forse e ripeto forse localmente per togliere le macchie di colore trasferito!!
Per lo sporco intenso proverei con qualche sgrassatore( senza fare nomi ce ne sono a iosa)....
Ovviamente prova prima in angoli nascosti, quando sei sicuri procedi sul resto degli infissi!!!
da quello che ho letto nel forum pare che lo sgrassatore Chante Clair sia il + gettonato. :wink:

l'acquaragia in pratica è già stata utilizzata dal tipo a fine luglio su una portafinestra intera e ad oggi non ho notato nulla di particolare: la pellicola è rimasta bella bianca.

Però x andare sul sicuro mi sa che proverò con lo sgrassatore.
Se non dovessi riuscire a togliere le macchie di colore scuro gli darò un po' di acuaragia e poi risciacquo subito.

Grassie turbasso! :mrgreen: :wink:

#4
Ciao, per pulire il pvc bianco usa in cif in crema bianco.
Ti assicuro un buon risultato.

#5
dopo ogni montaggio di pvc bianco faccio una bella spruzzata di sgrassatore chante clair e lascio agire per circa 10 minuti (+ si - no) lavo tutto con acqua tiepida e tornano brillanti come appena trafilati.
non usate solventi sul pvc per l'amor di dio!
per le scalfiture se l'infisso è in massa bianco puoi prendere delle barrette di cera a colore (ferramenta) e stuccare ove necessario anche se.... il segno rimane. una dritta.... le scalfiture sugli infissi in pvc sono un validissimo motivo per la contestazione del lavoro, insinindacabilmente fatteli cambiare e sappi che il rivenditore non ti sta facendo un favore in quanto i trasporti sono sempre assicurati quindi non ci mette nulla di tasca sua.....
prima di pagarlo fai fare una perizia a titolo di favore da un ingegnere sai com'è fidarsi è bene non fidarsi è meglio visto che parliamo di soldi positivi e non di caramelle!
duemme infissi e sicurezza di montinaro mauro
calimera di lecce 3208087133