La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Caspita, speriamo che l'ENEL nn si sogni di cambiare il contatore

anche da noi..... sarebbero cavoli amari !!!!! :roll: :roll:

#17
Il nuovo contatore permette il contratto biorario quello vecchio no, non viene fatta distinzione di tariffa a seconda dell'assorbimento

Qua trovate la spiegazione dettagliata delle tolleranze del nuovo contatore

http://www.voltimum.it/news/60//Ulterio ... llsize=yes

Quello che puo' fare il nuovo contatore e' conteggiare la potenza attiva e reattiva, attualmente non mi risulta che enel faccia pagare la potenza reattiva ma potrebbe farlo in futuro, il vecchio contatore (quello a disco) invece non conteggiava la reattiva

#18
cescali ha scritto:
Mi spiego meglio. Io ho contratto 3Kw residente (adesso biorario). Se consumo meno di 4 kw ma piu di 3 comunque la corrente non salta ma la quantita di kw eccedente i 3 viene tariffata ad una tariffa piu alta.
Sei sicuro che non paghi di più per via della la bioraria?
Noi avremo pc ad induzione e abbiamo già previsto un contratto a 4.5 kW o addirittura a 6 ma per via del tipo di impianto che avremo a casa. Facendo due calcoli la tariffa bioraria con il pc ad induzione non è così conveniente, in particolare per chi pranza a casa durante la settimana, o se si hanno bimbi piccoli a cui serve riscaldare qualcosa anche nelle ore più strane della giornata.
Infatti noi non faremo la bioraria, anche se pranziamo sempre fuori, perchè basta che uno stia a casa ammalato o in ferie e salta tutta la convenienza! :wink:

#19
pancissimo ha scritto: Sei sicuro che non paghi di più per via della la bioraria?
Noi avremo pc ad induzione e abbiamo già previsto un contratto a 4.5 kW o addirittura a 6 ma per via del tipo di impianto che avremo a casa. Facendo due calcoli la tariffa bioraria con il pc ad induzione non è così conveniente, in particolare per chi pranza a casa durante la settimana, o se si hanno bimbi piccoli a cui serve riscaldare qualcosa anche nelle ore più strane della giornata.
Infatti noi non faremo la bioraria, anche se pranziamo sempre fuori, perchè basta che uno stia a casa ammalato o in ferie e salta tutta la convenienza! :wink:
Assolutamente. La bioraria l'ho fatta in conseguenza di queste botte... Infatti sono riuscito a risparmiare qualche 10 di euro ma non di più.

#20
La mia situazione è questa: casa nuova in costruzione quindi possibilità di scelta se avere 3/4,5/6 kw....a questo punto visto che il contratto sa da fà conviene optare per il 6/7kw tanto non mi cambia niente giusto?? Oppure ci sono oneri maggiori?

Scusta l' ignoranza ma sono alle prime armi e intanto vado a consultare il sito dell' Enel.
Guardate al futuro perchè è lì che passerete il resto dei vostri giorni.

moka

#21
per quanto riguarda la moka puoi sentire direttamente con Bialetti.
So che in europa si vendono molte caffettiere di questa marca e che alcuni modelli sono predisposti con un nucleo ferroso nel fondo, fuso in abbinamento all' alluminio.

#22
JFM ha scritto:La mia situazione è questa: casa nuova in costruzione quindi possibilità di scelta se avere 3/4,5/6 kw....a questo punto visto che il contratto sa da fà conviene optare per il 6/7kw tanto non mi cambia niente giusto?? Oppure ci sono oneri maggiori?

Scusta l' ignoranza ma sono alle prime armi e intanto vado a consultare il sito dell' Enel.
se si tratta di prima casa, fare il 6 KW ti costa circa il doppio che fare il 3 KW. A parita' di consumi.

#23
Grazie per la risposta....quindi se ho capito bene chiedere il "montaggio" del 6 è più costoso del montaggio del 3 anche se bisogna cominciare da zero e in più c'è la base fissa mensile giusto??
Guardate al futuro perchè è lì che passerete il resto dei vostri giorni.

#24
JFM ha scritto:Grazie per la risposta....quindi se ho capito bene chiedere il "montaggio" del 6 è più costoso del montaggio del 3 anche se bisogna cominciare da zero e in più c'è la base fissa mensile giusto??
Quando avevo guardato io a grandi linee cambiava il fisso mensile (di molto) e il tipo di tariffazione che era a fasce di consumo.
Cmq se guardi sul sito del gestore è tutto abbastanza chiaro
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#25
cescali ha scritto:Ciao, fai attenzione ad una cosa che danya ha sottolineato e cioè che lei ha il contatore vecchio.
Lo sottolineo perchè con i contatori nuovi la musica cambia e anche di parecchio.
Non hanno nessuna tolleranza, ti danno 3.3 kw di picco e accettano un sovraccarico per pochi minuti poi.... Distacco per superata potenza da contratto.
Questo vuol dire che quando stai cucinando con il pc a piena potenza hai pochissima corrente residua per gli altri scopi della casa: tv, frigo, computer, lampade, etc.... Naturalmente dimenticati di poter usare grandi eletrodomestici, phon, ferri da stiro in contemporanea.
Quindi valuta con attenzione l'installazione di un pc ad induzione.
Nel caso non ne puoi fare a meno ti consiglio un contratto da almeno 4,5 kw. Ti costera un mutuo in bollette ma ti eviterà lo sclero del contatore che ti lascierà a piedi un pranzo si e l'altro pure.
Credimi non esagerò.
Ciao
oddio un pò meno di terrorismo per favore!!!
inoltre informati un pò sull'effettivo funzionamento dei nuovi contatori , che è meglio!!!

#26
JFM ha scritto:Grazie per la risposta....quindi se ho capito bene chiedere il "montaggio" del 6 è più costoso del montaggio del 3 anche se bisogna cominciare da zero e in più c'è la base fissa mensile giusto??
l'attivazione in se' non credo sia (tanto) piu' cara: sono le bollette che raddoppiano, perche' con il 3KW hai il "servizio di maggior tutela" con tariffe agevolate, con il 6KW no e gia' questo fa raddoppiare l'importo.
Dipende anche dai consumi (in KWh) che ti aspetti: piu' sono alti e meno diventa conveniente il 3KW sul 6KW (dipende dal tipo di tariffe, quelle agevolate sono a scaglioni)

Se pero' e' una seconda casa, la tariffa non e' agevolata neanche con il 3KW e la differenza e' minore