La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma c'è la moda dei controsoffitti ???

#1
Mi pongo questa curiosa domanda in quanto anche qui su moltissimi post degli utenti del forum si legge che si mettono controsoffitti quasi ovunque..........

io sono in giro per lavoro e vedo moltissimi interni di case, pieni di controsoffittature che formano stacchi, scalini e a volte forme geometriche particolari.......

ma spiegatemi a quale scopo? perchè controsoffittare?

ciao

#2
per nascondere con poca spesa inperfezioni per fare dei grandi impianti di condizionamento per isolare insonorizzare per abbellire tanti sono i motivi per qui fare un controsoffitto
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#3
Io la trovo una cosa meno frequente ora, negli anni 80 spopolava di più secondo me...

comunque i controsoffitti sono necessari se si vuole illuminare con i faretti invece che con le sospensioni classiche...

a casa mia invece il controsoffitto c'è, ma non si vede... nel senso che è stato messo attaccato al soffitto e senza scalini e senza faretti, fatto proprio per sembrare un soffitto...

sono stata costretta a farlo perchè abbiamo ristrutturato una casa vecchia, abbiamo provato a spicconare il vecchio intonaco del soffitto ma si spaccavano anche i mattoni forati... quindi per nascondere il vecchio e spendere meno abbiamo ricoperto con il cartongesso ;)
Immagine

#4
piccolissima ha scritto:Io la trovo una cosa meno frequente ora, negli anni 80 spopolava di più secondo me...

comunque i controsoffitti sono necessari se si vuole illuminare con i faretti invece che con le sospensioni classiche...

a casa mia invece il controsoffitto c'è, ma non si vede... nel senso che è stato messo attaccato al soffitto e senza scalini e senza faretti, fatto proprio per sembrare un soffitto...

sono stata costretta a farlo perchè abbiamo ristrutturato una casa vecchia, abbiamo provato a spicconare il vecchio intonaco del soffitto ma si spaccavano anche i mattoni forati... quindi per nascondere il vecchio e spendere meno abbiamo ricoperto con il cartongesso ;)

certo, lo capisco benissimo............se per necessità nulla da dire, ma solo per un fatto estetico e magari privo di utilità :?: :!: :?: :!:

per necessità intendo, bisogno di mettere faretti, di ricoprire parti critiche del soffitto già esistente, per insonorizzare, per formare un soppalco(armadiatura)..........ma tutti gli altri motivi non li comprendo..........solo uno spreco di denaro secondo il mio modesto parere.

Per non parlare poi delle pareti in cartongesso......sono il mio incubo, le odio terribilmente; sono stato costretto a formare 2 porte a scrigno di cui una dentro una parete che prima non esisteva......... ogni volta che per caso mi appoggio sento il vuoto e il rumore di vuoto......se ci batto sopra le nocche poi piango ancora adesso........il muro è muro, cosa volete che vi dica, bello solido e massiccio, non c'è niente di meglio!

dite la vostra!

#5
marcopolo ha scritto:
certo, lo capisco benissimo............se per necessità nulla da dire, ma solo per un fatto estetico e magari privo di utilità :?: :!: :?: :!:
quante cose sono puramente estetiche e prive d utilità?
meno male che esistono però, sennò sai che monotonia? ;)
(p.s.: neanche a me piace il controsoffitto, ma piace a tantissime persone, quindi perchè no?)
marcopolo ha scritto:il muro è muro, cosa volete che vi dica, bello solido e massiccio, non c'è niente di meglio!

dite la vostra!
concordo
ma per quanto riguarda le pareti, credo che nessuno le faccia in cartongesso se non spinto da un motivo valido (come il tuo, o magari una casa in affitto, o un locale da adibire ad ufficio dove insomma s necessita di opere rimovibili)[/quote]
Immagine

#6
Le controsoffittature servono a plasmare lo spazio, perchè il progetto architettonico non è fatto solo in planimetria, ma è uno studio dei volumi, delle masse e delle proporzioni, nonchè dei colori. Senza poter "giocare" con i controsoffitti si rischiano di ottenere stanze sproporzionate in altezza. Inoltre il controsoffitto è utile per "portare" un certo tipo di illuminazione, che giova sempre all'estetica di alcuni ambienti, che altrimenti riceverebbero un illuminazione "piatta", il tutto con una spesa tutto sommato abbordabile, nell'economia generale di un progetto di ristrutturazione.

Poi, naturalmente, de gustibus. Ognuno è libero di fare ciò che vuole con l'estetica della propria abitazione. Ma privarsi dei controsoffitti, almeno in minima parte e laddove è indispensabile (avere corridoi alti 3 metri è uno scempio, na cosa che n'ze ppò guardà: fa mmale all'occhi) è secondo me un errore, in quanto sarebbe come privarsi di una cosa utile ed economica per fare bene le cose.

Per le pareti in cartongesso, nel mio lavoro cerco sempre di evitarle, proprio perchè non amo la scarsa robustezza, ma soprattutto per il fatto che le persone che vi andranno ad attaccare quadri o mensole potrebbero non essere consapevoli del fatto che queste pareti hanno una scarsissima portanza (a meno di rinforzare opportunamente la struttura, e far montare oggetti e mensole da chi ha fatto il cartongesso stesso). Sempre per questo motivo, cerco di evitare materiali meno robusti, come il siporex o gasbeton, a vantaggio dei pannelli alpha o dell'intramontabile, eterno forato.

Se vuoi, vai a guardare l'album di casa mia in firma: il controsoffitto è usato per assecondare ed esaltare i movimenti planimetrici, per conferire allo spazio proporzione e coerenza, e per creare giochi spaziali sempre stimolanti (poi può non piacere, ovviamente :lol: :lol: ), oltre che per portare l'illuminazione, diretta ed indiretta, dei vari ambienti.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
be ci sono diversi tipi di pareti con pochi euro in piu a metro quadro si puo appliccare la doppia lastra e li la parete diventa bella robusta e si possono mettere addirittura i tasselli...ne son rimasto stupito pure io stesso ad aver trovato varie mensole fissate ad una parete in cartongesso con tasselli normali...non sono riuscito a tirare via le viti causa spanate e giuro che ho fatto molta fatica per strappare le mensole....
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#9
renzospedicato ha scritto:Ciao, olte alle cose che avete correttamente detto, aggiungerei che molti,
sfruttano il controsoffitto, anche per avere meno cubatura da riscaldare.
ciao :wink:


già, è vero...........

dopo aver portato a visionare circa una trentina di persone un appartamento con quasi tutti i soffitti dei locali ribassati a cartongesso, hanno criticato il gusto di quella famiglia..........aggiungendo: chissà come sarà stata bella quella casa con i soffitti a 3 metri e passa(casa d'epoca)........gli mancava respiro :?

#10
marcopolo ha scritto:
renzospedicato ha scritto:Ciao, olte alle cose che avete correttamente detto, aggiungerei che molti,
sfruttano il controsoffitto, anche per avere meno cubatura da riscaldare.
ciao :wink:


già, è vero...........

dopo aver portato a visionare circa una trentina di persone un appartamento con quasi tutti i soffitti dei locali ribassati a cartongesso, hanno criticato il gusto di quella famiglia..........aggiungendo: chissà come sarà stata bella quella casa con i soffitti a 3 metri e passa(casa d'epoca)........gli mancava respiro :?
... non dirmi che non l'hanno comprata x i controssoffitti !!! :roll: :roll: :shock: :roll: :roll: ... gli hai detto che si possono togliere senza tanti problemi?

8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#12
erano soffitti normali, saranno stati a 280 circa............ma quella casa li avrebbe avuti a 350 secondo me.

Non è ovviamente solo quella la ragione per la quale diversi clienti non l'hanno comprata...........comunque vi assicuro era un loro motivo, comune a tutti.
E i proprietari si vantavano di questa cosa, che la casa gliel'aveva progettata così la figlia architetto :(
e portavano avanti la tesi del risparmio del riscaldamento..........come qualcuno tra voi aveva accennato tra i motivi di controssoffiti.

de gustibus!!!!!!!!

rimango del mio parere........se non per insonorizzazione causa vicini rompiscatole o per evidenti problemi del soffitto esistente è meglio lasciar perdere...........

#13
I controsoffitti vanno saputi usare: è ovvio che in alcune situazioni possono risultare controproducenti. D'altr'onde, alcuni immobili d'epoca "reggono" male anche delle variazioni planimetriche: se una casa ha un bel salone da 60mq con finestrone enormi, e lo vado a suddividere in due ambienti più piccoli, questi avranno dei finestroni enormi e sproporzionati, perchè erano calibrati per un ambiente grande il doppio...in questo caso il cartongesso potrebbe aiutare a riproporzionare lo spazio.

Nessuno obbliga nessuno a usare il cartongesso, ma non si può negare che questo abbia un utilità primaria nell'architettura contemporanea. Poi, come dicevo, come tutte le cose va saputo usare...e bisogna anche avere gusto e occhio...sembra facile! :wink: :lol:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!