La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Franco ti confermo la cosa.

In tutte le nuove costruzioni e credo (ma non sono sicura) anche per le modifiche alle vecchie con DIA, devono esserci spazi utili per il passaggio di una carrozzina.
I bagni devono essere abbastanza grandi, porte da almeno 70cm, scale abbastanza larghe per montare i binari per il trasporto di disabili.

Deve essere consegnata una copia in piu' al comune con la planimetria con la carrozzella disegnata.

#17
Domo io ho ristrutturato ed uno dei ns bagni è largo 125... con i sanitari posati... non passa di certo una carrozzella!!! Eppure io ho presentato regolare DIA... :roll: :? Non so... se conoscete la norma me la indicate? Grazie...

#18
Franco anche la mia ora come ora ha almeno 1 dei bagni non a norma, nessuno controllera' mai.

La norma non la so... dovrei vedere se nelle copie dei disegni c'è scritto ma ne dubito.

#20
Silvia79 ha scritto:La vasca che mi volgiono affibiare quelli dell'impresa, è della Afro Design o qualcosa del genere, su internet non l'ho nemmeno trovata, qualcuno la conosce?
il sito è questo http://www.hafro.it/

#21
Franco ha scritto:Domo io ho ristrutturato ed uno dei ns bagni è largo 125... con i sanitari posati... non passa di certo una carrozzella!!! Eppure io ho presentato regolare DIA... :roll: :? Non so... se conoscete la norma me la indicate? Grazie...
la legge per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati è la n° 13 del gennaio '89 :wink:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#22
Grazie mille Mercury!!!! :D

Per quanto rigurda la storia dei bagni a norma per andicappati, è anche per questo che oggi nelle case nuove fanno 2 bagni anche se la casa è piccola, proprio perchè almeno un bagno deve essere accessibile alla carrozzina. Infatti se fate caso, almeno un bagno è abbastanza quadrato.
Però è anche vero che a me nella casa che mi stanno costruendo non hanno detto niente, e sono abbastanza pignoli :evil: , perciò non credo sia obbligatorio.

Per il resto, scivoli, scale etc. sicuramente è obbligatorio che le nuove case siano idonee, quantomeno nelle zone comune.

Silvia :wink:

#23
Grazie Sirena, sono andata sul sito ma la sezione delle ceramiche è bloccata, o almeno, io non riesco ad entrare!

Ma la vasca l'hai comprata in un negozio di sanitari o direttamente da loro?
Perchè nella mia zona (sud Milano) non ho proprio idea di dove poterle trovare!!!
Sono indiscreta se chiedo più o meno quanto hai speso?

#24
Mercury ha scritto:
Silvia79 ha scritto:La vasca che mi volgiono affibiare quelli dell'impresa, è della Afro Design o qualcosa del genere, su internet non l'ho nemmeno trovata, qualcuno la conosce?
il sito è questo http://www.hafro.it/
Anch'io prenderò una vasca idro della hafro! la duo.
Primo x' conosco l'agente della mia zona che quindi mi fa un prezzaccio, secondo x' ho visto quella di un mio amico e non ha nulla da invidiare alla teuco&C. che costano assai di più!!!

#25
se sei di milano hai provato al Gruppo Bea li trovi anche on line .

altro posto è il centro edile ad Agrate (sono proprio all'uscita dell'autostrada to/ve uscita agrate in direzione torino ( dove c'è l'ST o la fabbrica dela STAR per intenderci)..

roberta

#26
Grazie x l'indicazione....vado a farci un giro sabato.

Ancora una curiosità...ma se prendo la vasca in un negozio che non sia quello dove si prendono i sanitari di capitolato, devo chiamare un idraulico privato ad installarla oppure lo fa quello dell'impresa?

#27
Purtroppo non posso esserti molto d'aiuto...la mia vasca da bagno Roca era prevista nel capitolato...

#28
domovoy ha scritto:Franco anche la mia ora come ora ha almeno 1 dei bagni non a norma, nessuno controllera' mai.

La norma non la so... dovrei vedere se nelle copie dei disegni c'è scritto ma ne dubito.
Per quello che ne so io deve esserci almeno 1 bagno che abbia la porta larga 80 cm con lo spazio dalla porta al water libero per il passaggio.
Immagine
Immagine

#29
Ciao!

Io ho preso una vasca angolare della Glass. Ce n'e` una da 123x123 che a me piaceva molto, e` la Dalia:
Immagine
Per certo e` disponibile anche la versione senza idromassaggio.
Non ho idea del prezzo, la mia comunque costa (versione da incasso senza pannello) sui 450 Euro, se non sbaglio ancora da scontare.

#30
Davvero l'hai pagata così poco?
Dove l'ahi presa?

Il prox fine settimana andrò a caccia di vasche da bagno, spero di trovare anche io qualcosa di carino :lol: !