La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
nunzia ha scritto:Sai cosa t'inividio? L'entusiasmo che hai ancora! Io ho iniziato piena di grandi idee, la mia tesi doveva essere il fiore all'occhiello della mia passione per le strategie d'impresa....un bel giorno, sfogliando una rivista di settore, lessi una parole e mi si accese la lampadina! Proposi il mio argomento al prof piena di entusiasmo....che poi è svanito completamente! E' che ti fai tanti "film" e poi ti giudicano su cose del tipo "il titolo del libro in bibliografia va messo in corsivo". Ci ho messo passione e sacrificio a scrivere qualcosa di valido e loro mi commentano come scrivo le note a piè di pagina! Allora è chiaro che la voglia passa! E poi vedi persone più ignoranti di te su determinati argomenti che solo perchè ne hanno il potere, ti giudicano....quante volte ho dovuto inserire cose nella tesi sulle quali continuo a non essere d'accordo! Va bè, l'importante è che sia quasi finita, poi dell'università non voglio sapere più nulla, preferisco passare alla vita REALE! Spero solo che non finisca male con i punti sulla tesi :?
Tu da quanto parti? Punteggio massimo che assegnano? Io parto da 99 e assegnano massimo 8 punti per la tesi di ricerca :cry: Addio 110 :cry:
me ne mettessero 8, sarei felice lo stesso 8)
Beh, l'entusiasmo non mi manca di certo, anche se qualche rospetto da ingoiare c'è sempre...ma questo in qualsiasi lavoro!
Io parto da 100, e anche da noi il punteggio massimo è 8 punti per le tesi sperimentali...quindi anche per me niente 110 purtroppo...:?
Vabbè, cmq 107-108 sono voti assolutamente "rispettabili"!!!

#32
:P Rispettabili? Ci metterei la firma! Sinceramente non so nemmeno su quali basi vengano assegnati 'sti punti ma io ho il terrore che....devi sapere che il mio prof ne ha combinate di tutti i colori in passato: ha assegnato anche un solo punto a tesi sperimentali p, addirittura, le ha "rigettate"....voci di corridoio ma l'ha detto anche il correlatore :?
Hai visto, ora va di moda rilegare le tesi con carta di riso o ste cose strane...tu che ne pensi? Io farò la classica rilegatura blu, mi sembra più professionale! Ti sei informata sui tempi e sui costi? E quante copie rileghi?

#33
chiarafe ha scritto:
nunzia ha scritto:Sai cosa t'inividio? L'entusiasmo che hai ancora! Io ho iniziato piena di grandi idee, la mia tesi doveva essere il fiore all'occhiello della mia passione per le strategie d'impresa....un bel giorno, sfogliando una rivista di settore, lessi una parole e mi si accese la lampadina! Proposi il mio argomento al prof piena di entusiasmo....che poi è svanito completamente! E' che ti fai tanti "film" e poi ti giudicano su cose del tipo "il titolo del libro in bibliografia va messo in corsivo". Ci ho messo passione e sacrificio a scrivere qualcosa di valido e loro mi commentano come scrivo le note a piè di pagina! Allora è chiaro che la voglia passa! E poi vedi persone più ignoranti di te su determinati argomenti che solo perchè ne hanno il potere, ti giudicano....quante volte ho dovuto inserire cose nella tesi sulle quali continuo a non essere d'accordo! Va bè, l'importante è che sia quasi finita, poi dell'università non voglio sapere più nulla, preferisco passare alla vita REALE! Spero solo che non finisca male con i punti sulla tesi :?
Tu da quanto parti? Punteggio massimo che assegnano? Io parto da 99 e assegnano massimo 8 punti per la tesi di ricerca :cry: Addio 110 :cry:
me ne mettessero 8, sarei felice lo stesso 8)
Beh, l'entusiasmo non mi manca di certo, anche se qualche rospetto da ingoiare c'è sempre...ma questo in qualsiasi lavoro!
Io parto da 100, e anche da noi il punteggio massimo è 8 punti per le tesi sperimentali...quindi anche per me niente 110 purtroppo...:?
Vabbè, cmq 107-108 sono voti assolutamente "rispettabili"!!!
Il mio ragazzo partiva da 101, c'era comunque la regola degli 8 punti...ma ha preso 110 :wink:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#34
nunzia ha scritto::P Rispettabili? Ci metterei la firma! Sinceramente non so nemmeno su quali basi vengano assegnati 'sti punti ma io ho il terrore che....devi sapere che il mio prof ne ha combinate di tutti i colori in passato: ha assegnato anche un solo punto a tesi sperimentali p, addirittura, le ha "rigettate"....voci di corridoio ma l'ha detto anche il correlatore :?
Hai visto, ora va di moda rilegare le tesi con carta di riso o ste cose strane...tu che ne pensi? Io farò la classica rilegatura blu, mi sembra più professionale! Ti sei informata sui tempi e sui costi? E quante copie rileghi?
Da noi i punti sono assegnati secondo criteri abbastanza rigorosi stabiliti dal preside di facoltà: per una tesi compilativa danno da 4 a 6 punti e per una tesi sperimentale danno da 6 a 8 punti...il mio prof mi ha detto che è dispiaciuto di non potermi far avere il 110, ma un 107-108 dovrei prenderlo!
Per la rilegatura andrò sul classico anch'io...devo ancora vedere se farla blu o rosso bordeaux, ma preferisco blu.
La carta di riso è bellissima, e ci ho rivestito le mie partecipazioni di nozze, ma non la trovo adatta per la tesi di laurea.
Tempi e costi non te li so dire, mi informerò settimana prox e poi ti faccio sapere!
Penso di rilegare 2 copie: una per me e una per il prof...tu quante ne fai?

#35
:D In bocca al lupo ragazze!!!
E tenete bene a mente che nella vita lavorativa non è il voto quel che conta o l'abilità nello studio... :P
All'atto pratico tutto viene rimesso in discussione e bisogna essere in grado di avere la giusta elasticità mentale che il lavoro scelto richiede!! :wink:

:oops: Non ho detto cose nuove, vero?
Ma mi avete fatto venire in mente una mia amica che puntava al 110, ne era quasi certa e poi le han dato 108... è uscita dalla sala con un "plastico di sorriso".
:D Ma è una tipa in gamba :wink: e non le serve il voto x farsi valere!!!
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#36
No, è inutile prenderci in giro......il voto serve e come! A parte la soddisfazione ma, poniamo, ad un colloquio: a parità di altre caratteristiche, prendono un 110 o un 105?
Certo, dopo bisogna farsi valere e lì il voto non c'entra, ma come primo impatto è importante!

#37
Vivy ha scritto::D In bocca al lupo ragazze!!!
E tenete bene a mente che nella vita lavorativa non è il voto quel che conta o l'abilità nello studio... :P
All'atto pratico tutto viene rimesso in discussione e bisogna essere in grado di avere la giusta elasticità mentale che il lavoro scelto richiede!! :wink:

:oops: Non ho detto cose nuove, vero?
Ma mi avete fatto venire in mente una mia amica che puntava al 110, ne era quasi certa e poi le han dato 108... è uscita dalla sala con un "plastico di sorriso".
:D Ma è una tipa in gamba :wink: e non le serve il voto x farsi valere!!!
Sì, ne sono consapevole...però quando penso ad un paio di esami in cui ho preso dei voti immeritatissimi che mi hanno "rovinato" la media e non potevo rifarli perchè i prof erano del tipo che se ti ripresenti ti danno ancora meno...beh...un po' ti rompe!Specie se poi vedi il figlio del tal medico che esce con 110 e lode ed ha sempre fatto gli esami così tanto per fare, confidando nel suo cognome!
Vabbè, fa niente... :roll:

#38
chiarafe ha scritto:
nunzia ha scritto::P Rispettabili? Ci metterei la firma! Sinceramente non so nemmeno su quali basi vengano assegnati 'sti punti ma io ho il terrore che....devi sapere che il mio prof ne ha combinate di tutti i colori in passato: ha assegnato anche un solo punto a tesi sperimentali p, addirittura, le ha "rigettate"....voci di corridoio ma l'ha detto anche il correlatore :?
Hai visto, ora va di moda rilegare le tesi con carta di riso o ste cose strane...tu che ne pensi? Io farò la classica rilegatura blu, mi sembra più professionale! Ti sei informata sui tempi e sui costi? E quante copie rileghi?
Da noi i punti sono assegnati secondo criteri abbastanza rigorosi stabiliti dal preside di facoltà: per una tesi compilativa danno da 4 a 6 punti e per una tesi sperimentale danno da 6 a 8 punti...il mio prof mi ha detto che è dispiaciuto di non potermi far avere il 110, ma un 107-108 dovrei prenderlo!
Per la rilegatura andrò sul classico anch'io...devo ancora vedere se farla blu o rosso bordeaux, ma preferisco blu.
La carta di riso è bellissima, e ci ho rivestito le mie partecipazioni di nozze, ma non la trovo adatta per la tesi di laurea.
Tempi e costi non te li so dire, mi informerò settimana prox e poi ti faccio sapere!
Penso di rilegare 2 copie: una per me e una per il prof...tu quante ne fai?

idem per i voti, anche da me!
Io dovrò rilegare almeno 3 copie: una per il prof, una per il correlatore (non so perchè) e una per me. Mi sono già informata, ogni rilegatura (cucita) costa 11 euro fino a 400 pagine......ci rientro di grosso :lol: :lol:
Però devo fare io la stampa che, altrimenti, costa 10 cent a foglio :shock:

#39
nunzia ha scritto:No, è inutile prenderci in giro...
:D Non è mia intenzione prender in giro nessuno... tant'è che io non ho parlato della "facciata" per il cv... ma ho parlato di "adeguatezza" al lavoro scelto.

Poi confesso che chi ti fa questa osservazione è una diplomata... che però dal basso del suo voto, di maturità, medio... ha la soddisfazione di realizzarsi lavorativamente, talvolta, più di chi ha preso il massimo dei voti.

Ok ok... sto peccando di immodestia.. perdonate!
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#40
nunzia ha scritto:No, è inutile prenderci in giro......il voto serve e come! A parte la soddisfazione ma, poniamo, ad un colloquio: a parità di altre caratteristiche, prendono un 110 o un 105?
Certo, dopo bisogna farsi valere e lì il voto non c'entra, ma come primo impatto è importante!
La parità di caratteristiche è praticamente impossibile, dove la metti l'esperienza, le lingue straniere, l'interesse verso la formazione permanente, etc etc... ??
Le tecniche di selezione sono molte e più o meno complesse... se uno non ti prende per il colloquio conoscitivo solo per 5 punti di differenza (e stiamo parlando di lauree a pieni voti) come selezionatore vale quanto Topo Gigio!! :lol: :lol:

#41
osservazione di corollario... avete mai notato alle proclamazioni che delirio di votazioni dal 95 in su?

#42
Non voglio smontare nessuno...quando mi sono laureata credevo che il voto contasse, che il cv contasse, così come l'essermi laureata in corso lavorando.
Pensavo che là fuori il mondo del lavoro fosse diverso, più aperto e meritocratico...insomma ci ho sbattuto le gengive forte forte, ho rimesso in tasca il mio cum laude insieme all'orgoglio ferito e mi sono rimboccata le maniche.
Per 4 mesi ho mandato più di 500 cv ottenendo 1 solo colloquio (andato male!!!).
Ho fatto diversi lavoretti interinali, anche come commessa, ma non demordevo.
Alla fine per fortuna ho vinto una borsa di studio per un master che diversamente non avrei potuto permettermi...e da lì le porte hanno iniziato ad aprirsi...
Per cui del voto importa, ma marginalmente, quel che conta è la tua determinazione e la tua voglia di farcela!!!! In bocca al lupo a entrambe :wink:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#43
chiarafe ha scritto:Considera che io ho iniziato a frequentare l'istituto di neurofisiologia
Oh mio Dio... non praticherai mica la sperimentazione animale, vero?
Immagine
Immagine

#44
Vivy ha scritto:
nunzia ha scritto:No, è inutile prenderci in giro...
:D Non è mia intenzione prender in giro nessuno... tant'è che io non ho parlato della "facciata" per il cv... ma ho parlato di "adeguatezza" al lavoro scelto.

Poi confesso che chi ti fa questa osservazione è una diplomata... che però dal basso del suo voto, di maturità, medio... ha la soddisfazione di realizzarsi lavorativamente, talvolta, più di chi ha preso il massimo dei voti.

Ok ok... sto peccando di immodestia.. perdonate!
:oops: Vivy scusa, non volevo dire che mi avevi preso in giro :oops: E' che quasi tutti, per darci coraggio, diciamo che il voto non serve, ma poi... :wink:

#45
Mercury ha scritto:
nunzia ha scritto:No, è inutile prenderci in giro......il voto serve e come! A parte la soddisfazione ma, poniamo, ad un colloquio: a parità di altre caratteristiche, prendono un 110 o un 105?
Certo, dopo bisogna farsi valere e lì il voto non c'entra, ma come primo impatto è importante!
La parità di caratteristiche è praticamente impossibile, dove la metti l'esperienza, le lingue straniere, l'interesse verso la formazione permanente, etc etc... ??
Le tecniche di selezione sono molte e più o meno complesse... se uno non ti prende per il colloquio conoscitivo solo per 5 punti di differenza (e stiamo parlando di lauree a pieni voti) come selezionatore vale quanto Topo Gigio!! :lol: :lol:

Ok, impossibile parità di caratteristiche. Allora diciamo che ad un'azienda serve UNA persona urgentemente. 1000 persone mandano il CV, in base a cosa scelgono in quel caso?
Certo non è determinante sto benedetto voto, ma come impatto è importante!
Va bè, alla fine speriamo in bene :? sono più tesa della tesi :lol: :lol: infatti, sto delirando, si capisce? :lol: :lol: :shock: