La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Kalimeroxxx ha scritto:
:arrow: alemonal scusa ma ho letto solo adesso cosa avevi scritto e mi sa che hai già risolto, spero che sia andato tutto bene :wink:
infatti, tutto risolto per il meglio, grazie lo stesso!
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#47
Ehi ma che succede? :shock:

C'era un interessantissimo post di un nuovo utente (a cui non sono riuscita a rispondere :oops: ma che ho letto ed era utilissimo!) ed ora è sparito? :shock:

Ti prego riscrivilooooooo :cry: :cry: :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#48
Anna73 ha scritto:Ehi ma che succede? :shock:

C'era un interessantissimo post di un nuovo utente (a cui non sono riuscita a rispondere :oops: ma che ho letto ed era utilissimo!) ed ora è sparito? :shock:

Ti prego riscrivilooooooo :cry: :cry: :cry:
ero io sotto falso nome 8)
.... Kali per invidia mi ha fatto cancellare :lol:

#49
No dai, scherzi a parte, mi aveva scritto tutti i nomi delle piante e informazioni per la cura :cry:
Non vorrei si fosse offeso perchè non gli ho risposto :oops: ma oggi sono sul forum un po' di corsa :cry: :cry: :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#50
Anna73 ha scritto:Ti prego riscrivilooooooo :cry: :cry: :cry:
Ok! Ci riprovo. :roll:

Scritto due giorni fa, dopo essere capitato per caso su questo forum.
Dopo un silenzio imbarazzante, ho intuito che… forse, quanto scritto era OT, o forse, non interessava nessuno. :(
Ho pensato bene di togliere il disturbo ed ho perciò cancellato il mio post.
Lo ripropongo, su richiesta di Anna.

Cominciamo dalla:
1 - Un povero gymno mihanovichii, privo di clorophilla, innestato su hylocereus.
La pianta viene sottoposta ai raggi gamma e le viene sottratta quel po’di clorofilla che possiede.
Campa, per poco tempo, a spese del portainnesto…perdendo via via l’intensità di colore, (rosso o giallo) finchè “schiatta”!
Credo si tratti di un’operazione di tipo commerciale, una curiosità (come quei fiori finti di carta spillati o attaccati su piccole piantine non ancora in forza da fiore) :evil:
…se ne sconsiglia l’acquisto. :!:

2- Non lithops, ma pleiospilos…probabilmente un nelii. Bisognerebbe vederne il fiore, per stabilirne la varietà.
O, in alternativa, una aleinopsis…ma non lithops.

3 – Pachyphytum bracteosum. L’oviferum ha foglie più piccole e tondeggianti.

4 – Confermo: una bella Euphorbia obesa.

5 – A me pare una Rebutia, ma se non accestisce (non crea cioè tanti ciccietti intorno), potrebbe essere una Parodia haselbergii.

6 – A me pare una mammillaria… dalla foto non ti so dire quale ma, non mi pare un turbinicarpus

N.B.: Se vuoi farle campare meglio, non lasciarle a contatto diretto con il terreno…metti sulla superficie del vasetti uno strato di materiale drenante (lapillo, ghiaietto, sabbia grossolana, o del materiale più facilmente reperibile, purchè non trattenga acqua)…in modo da proteggere il colletto delle piantine dall’umidità che al 90% è causa di marciumi con conseguente de profundis.
Tutte, tranne l’obesa, non hanno paura delle basse temperature…in serra fredda, svernano benissimo. :wink:

PS:Mi auguro, Anna, che quanto scritto ti sia di una qualche utilità.
Per inciso…i lithops hanno quest’altro aspetto. :D

Lithops bromfieldii
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#51
Tonino.R ha scritto:Ok! Ci riprovo. :roll:

Scritto due giorni fa, dopo essere capitato per caso su questo forum.
Dopo un silenzio imbarazzante, ho intuito che… forse, quanto scritto era OT, o forse, non interessava nessuno. :(
Ho pensato bene di togliere il disturbo ed ho perciò cancellato il mio post.
Lo ripropongo, su richiesta di Anna.
Innanzi tutto benvenuto sul forum :wink:
Probabilmente nessuno ti ha risposto perchè la sezione giardinaggio non è molto frequentata (a volte mi pare di essere da sola :oops: :lol: ) e riguardo all'essere OT..... qui nessuno si formalizza per questo 8) :lol:
In questi giorni sono incasinatissima e la mia presenza sul forum è veramente sporadica :cry: per questo motivo non ti ho risposto subito :wink: ma il tuo post l'avevo letto ed era molto interessante!
Grazie per i preziosi consigli, li metterò in pratica sicuramente (sperando di farle sopravvivere un poì di + rispetto al solito :oops: )
Per il gymno mihanovichii non sapevo dei trattamenti a cui sono sottoposti :shock: nella mia beata ignoranza pensavo fosse così anche in natura :oops: ora che lo so.... non ne comprerò altre :evil:

EDIT: dimenticavo la cosa + importante..... i tuoi lithops sono da infarto!!!!! :shock: :shock: :shock:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#52
Finalmente una voce...temevo quel silenzio "assordante", dell'altra volta! :(
Anna73 ha scritto:EDIT: dimenticavo la cosa + importante..... i tuoi lithops sono da infarto!!!!! :shock: :shock: :shock:
Grazie degli apprezzamenti, Anna :) ...ti mostro come cresce e fiorisce meglio, il gymno, su proprie radici. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#53
Tonino.R ha scritto:Finalmente una voce...temevo quel silenzio "assordante", dell'altra volta! :(
E' solo perchè sei entrato nel forum dalla porta di "servizio" :wink: se provi a passare dalla sezione OT ti assicuro che il silenzio "assordante" resterà solo un lontano ricordo :wink: :lol: :lol: :lol:
Tonino.R ha scritto:Grazie degli apprezzamenti, Anna :) ...ti mostro come cresce e fiorisce meglio, il gymno, su proprie radici. :wink:
Lo trovo di una bellezza sconvolgente :shock: :shock: :shock: io poi ho una predilezione per i fiori con colorazione rosa/viola/rosso :P
Oggi mi sa che faccio un salto al garden (devo prendere i sassolini da mettere nei vasi :wink: ) dici che ho qualche speranza di trovare il gymno non dopato? :roll:
Mi sa che darò un'occhiata anche ai lithops :mrgreen: a proposito.... ne esiste una varietà col fiore non giallo? 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#54
Ciao Tonino,
ci vuole una cura particolare per far fiorire le piante grasse in quel modo???

Voglio dire .... io non e' che abito proprio in riviera .. Genova e' un po'
fuorviante :lol:
Ha messo in giardino delle piante grasse e spero nella fioritura la prossima estate .... posso aiutarle inqualche modo?

Io ho sempre snobbato le piante grasse ... ma se si ottengon quei risultati :mrgreen:

#55
fabiop68 ha scritto:Ciao Tonino,
ci vuole una cura particolare per far fiorire le piante grasse in quel modo???

Voglio dire .... io non e' che abito proprio in riviera .. Genova e' un po'
fuorviante :lol:
Ha messo in giardino delle piante grasse e spero nella fioritura la prossima estate .... posso aiutarle inqualche modo?

Io ho sempre snobbato le piante grasse ... ma se si ottengon quei risultati :mrgreen:
Fabio...spero che le tue piante grasse siano al riparo...
Perchè col tempo che c'è in questi ultimi giorni, potresti trovarle sulla canoa tra le rapide!!! :lol:

Mamma mia, non se ne può più di tutta quest'acqua :cry: :evil: :?
CASA: QUI

#56
giadaroma ha scritto:
fabiop68 ha scritto:Ciao Tonino,
ci vuole una cura particolare per far fiorire le piante grasse in quel modo???

Voglio dire .... io non e' che abito proprio in riviera .. Genova e' un po'
fuorviante :lol:
Ha messo in giardino delle piante grasse e spero nella fioritura la prossima estate .... posso aiutarle inqualche modo?

Io ho sempre snobbato le piante grasse ... ma se si ottengon quei risultati :mrgreen:
Fabio...spero che le tue piante grasse siano al riparo...
Perchè col tempo che c'è in questi ultimi giorni, potresti trovarle sulla canoa tra le rapide!!! :lol:

Mamma mia, non se ne può più di tutta quest'acqua :cry: :evil: :?
diciamo che circa un mese fa in previsione dell'arrivo dell'inverno avevo circondato le mie piante grasse con 4 paletti di legno ed una striscia di nylon (compreso il tetto :lol: )
spero basti :roll:

#57
Non ne sarei tanto sicura... :? :(

Hai visto ieri cosa è successo a Genova???
Il traghetto bloccato...l'aeroporto chiuso perchè c'erano pesci sulla pista........ :shock: :?
CASA: QUI

#58
Anna73 ha scritto:...Mi sa che darò un'occhiata anche ai lithops :mrgreen: a proposito.... ne esiste una varietà col fiore non giallo? 8)
Te ne mostro, Anna, una varietà a fiore bianco…spero sia di tuo gradimento. :D

Lithops salicola
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#59
giadaroma ha scritto:Non ne sarei tanto sicura... :? :(

Hai visto ieri cosa è successo a Genova???
Il traghetto bloccato...l'aeroporto chiuso perchè c'erano pesci sulla pista........ :shock: :?
a Savignone splendeva il sole :mrgreen:

#60
Tonino.R ha scritto:
Anna73 ha scritto:...Mi sa che darò un'occhiata anche ai lithops :mrgreen: a proposito.... ne esiste una varietà col fiore non giallo? 8)
Te ne mostro, Anna, una varietà a fiore bianco…spero sia di tuo gradimento. :D

Lithops salicola
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Tonino ..... scusa ..... senza risentimenti ..... :roll:

ma chi c@zzo sei :?:
hai un giardino botanico :twisted: :shock: :lol: