La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ste_lla ha scritto:Uhhhm :roll: ....però....Lucrezia è il frutto di un miliardo di ragionamenti e considerazioni che dovrei rifare da capo se dovessi prendere in considerazione un'altra cucina...ergo...facciamo un tentativo di raggiungere il mio budget sistemando la composizione della mia cucina.
Direi:
- torniamo alla buona e vecchia profondità delle basi da 60
- se scopro che l'apertura dei pensili è il saliscendi lo faccio sostituire col vasistas (sarà pesante da aprire un'anta da 180 cm? Quando gliel'ho chiesto lui mi ha risp di no)...adesso stavo pensando...ma come li apro? Devo prevedere la maniglia o posso mettere la gola pure sui pensili? Devo documentarmi su questo punto perchè non so proprio come possa essere la gola su un pensile....... :roll:
- sostituiamo il vetro di top e schienale con il granito x il top (o quarzo brillantinoso, vediamo la differenza di costo) e schienale in acciaio? Male che vada, in extremis, metto il top in laminato o altro materiale economico ma resistente :? ....e non appena avrò qualche soldino in più lo sostituirò.......
- cambiamo gli eldom con altri + economici
- il vetro nero dei miei pensili con quale materiale posso sostituirlo x risparmiare? Skyyy aiutamiiiiiiii! Laccato Lucido nero??????? Rovere nero?? (esiste?)
- lo zoccolo in acciaio è costoso? Posso farlo in altro materiale e rivestirlo in acciaio????
Help me!.....Grazie
allora........ limiamo il preventivo.........
ok basi P 60
ok vasistas al posto del saliscendi ( con il nuovo meccanismo è leggerissimo da aprire... )
ok top & schienale granito... o eventualmente quarzo... ma voto cmq per il granito... costa meno e resiste a temperature nettamente più alte non avendo resine varie , ed in più è naturale...
il pensile da 180 lo trovi solo con anta vetro... quindi non modificabile...
zoccolo da inox a pvc rivestito alluminio
una limata generale agli eldom
e magari da un idea del tuo budget al rivenditore... magari s'impegna di più con lo sconto.. meglio vendere una cucina in più che una in meno .. :D
Skyline

#17
Skyline ha scritto:un centinaio di euro..........
ma la differenza di costo non è solo sulle basi..... se le basiu mi sporgono ho un fianco in più da rifinire... ho un top da realizzare al mq... e via dicendo...
Grazie! :D
Penso di fare la profondità 75 perchè l'ho provata e mi trovo strabene, quindi top ed eventuali fianchi sporgenti sono cmunque da mettere nel conto. Volevo capire se vale la pena pagare un po' di più anche le basi o se è meglio mettere quelle standard sotto un top da 75... con la risposta che mi hai dato direi basi da 75.


Ste_lla, io quando ho visto il granito nero assoluto me ne sono innamorata, da quel giorno non guardo più le okiti :wink:

#18
Skyline ha scritto:allora........ limiamo il preventivo.........
ok basi P 60
ok vasistas al posto del saliscendi ( con il nuovo meccanismo è leggerissimo da aprire... )
ok top & schienale granito... o eventualmente quarzo... ma voto cmq per il granito... costa meno e resiste a temperature nettamente più alte non avendo resine varie , ed in più è naturale...
il pensile da 180 lo trovi solo con anta vetro... quindi non modificabile...
zoccolo da inox a pvc rivestito alluminio
una limata generale agli eldom
e magari da un idea del tuo budget al rivenditore... magari s'impegna di più con lo sconto..meglio vendere una cucina in più che una in meno .. :D
bravissimo Sky :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
tu devi essere davvero un bravo venditore! come avrei fatto io senza i tuoi consigli??
Sono ancora un pò perplessa sui pensili in vetro...anche la misura da 180 è stata un'idea del rivenditore ma per risparmiare credo proprio che mi toccherà metterne 4 da 90 cambiando finitura...certo l'effetto del vetro nero sopra alle basi laccate bianche è spettacolare ma....costoso! Tu cosa mi consiglieresti al posto del vetro?
Sabato vado in spedizione....ho intenzione di farmi fare il preventivo anche da altri rivenditori, alla luce di queste modifiche grazie ai tuoi suggerimenti...
E chissà che finalmente non trovo la mia Lucrezia al prezzo che dico io!!!!!

#19
donaflor ha scritto:Ste_lla, io quando ho visto il granito nero assoluto me ne sono innamorata, da quel giorno non guardo più le okiti
....non vedo l'ora di vederlo dal vivo :D , su Internet sembra molto bello anche a me, anche a Skyline piace e mi dice che è anche molto resistente!
Resta da definire lo spessore del top...in vetro non poteva che essere minimo xkè il vetro da 6 cm avrebbe fatto pena....in laminato l'avrei sicuramente scelto da 6...ma in granito nero assoluto? Cosa mi consigliate voi?
Thanks :P

#20
...tiro sù il post :D ...magari c'è qualcuno che si è appena fatto fare un preventivo x Lucrezia e vuole dire la sua o qualcuno che abbia altri consigli sulla mia composizione....
Qualsiasi intervento è utile!
Grazie.
:wink:

#21
ciao, anch'io mi sono imbattuta nella LUCREZIA! Allora, ho due preventivi fatti da due mobilieri diversi sulla stessa composizione naturalmente: parete lineare di 4.05 m: colonna frigo, colonna forno, base da 60, base da 90 con due cestoni interni, base da 60 x lavastoviglie, base da 60 sotto il lavello e un modulo da 15 se non erro. Per la parte superiore invece abbiamo: 2 pensili da 60, cappa interna al pensile da 90 e un altro pensile da 60. Colore bianco, credo effetto seta (ma non ricordo bene, ho così tanti preventivi in testa!!!), non era laminato. Top e schienale in quarzite (colore nero). Ante con gola.
Primo preventivo: 6.600 senza eldom (con possibilità di ulteriore sconto e grandissima disponibilità e competenza del rivenditore)
Secondo preventivo: 13.000 euro compresi gli eldom marca rex, ma non so che modelli (rivenditore un po' antipatico e un po' troppo criticone sulle mie scelte riguardo lo schienale... mah)... qui in realtà mi hanno detto solo il prezzo di listino senza dirmi quanto sarebbe venuto il prezzo scontato!
Questa è la mia esperienza, tornerò cmq dal primo mobiliere a farmi fare un altro preventivo, stavolta x la MEG che dal secondo mobiliere è venuta 10.000 euro senza sconto!!! meno male che era il modello più economico!!!

#22
cinthia77 ha scritto:ciao, anch'io mi sono imbattuta nella LUCREZIA! Allora, ho due preventivi fatti da due mobilieri diversi sulla stessa composizione naturalmente: parete lineare di 4.05 m: colonna frigo, colonna forno, base da 60, base da 90 con due cestoni interni, base da 60 x lavastoviglie, base da 60 sotto il lavello e un modulo da 15 se non erro. Per la parte superiore invece abbiamo: 2 pensili da 60, cappa interna al pensile da 90 e un altro pensile da 60. Colore bianco, credo effetto seta (ma non ricordo bene, ho così tanti preventivi in testa!!!), non era laminato. Top e schienale in quarzite (colore nero). Ante con gola.
Primo preventivo: 6.600 senza eldom (con possibilità di ulteriore sconto e grandissima disponibilità e competenza del rivenditore)
Secondo preventivo: 13.000 euro compresi gli eldom marca rex, ma non so che modelli (rivenditore un po' antipatico e un po' troppo criticone sulle mie scelte riguardo lo schienale... mah)... qui in realtà mi hanno detto solo il prezzo di listino senza dirmi quanto sarebbe venuto il prezzo scontato!
Questa è la mia esperienza, tornerò cmq dal primo mobiliere a farmi fare un altro preventivo, stavolta x la MEG che dal secondo mobiliere è venuta 10.000 euro senza sconto!!! meno male che era il modello più economico!!!
ciao cinthia e grazie x avermi postato i tuoi preventivi :wink:
Non posso che dedurne che a me sono state consigliate delle scelte sicuramente bellissime ma carissime (top, schienale e pensili in vetro, ecc....) perchè io ho praticamente una composizione più lunga della tua di soli 15 cm eppure il mio preventivo è più alto di ben 6.500 Euro rispetto al più caro tra i tuoi 2...praticamente il costo di un'altra cucina!!!!!
In ogni caso la tua esperienza non può che confermare la mia intenzione di far preventivare la stessa composizione da un altro rivenditore....
Nel tuo caso... o il secondo mobiliere ti ha quotato elettrodomestici per un valore di ben 6.400 Euro (hai il dettaglio a parte dei prezzi degli eldom?) oppure c'è qualcosa che non va!!!!
Se in più ci aggiungi il fatto che non era il massimo della simpatia....ecco come si fà a perdere un cliente!!!
Ma io non ho capito una cosa...cari mobilieri...non crederete mica che noi ci fermiamo al primo preventivo? E' ovvio che giriamo per fare dei confronti e per valutare i vari rivenditori!!! Come è possibile che, x la stessa composizione, ci siano spesso delle differenze di migliaia di Euro???? Ma il listino Cesar non è uguale x tutti???!!!!!! :roll: :roll:

#23
Io non capisco un'acca di commercio ma a forza di sentire i discorsi di lavoro di mio marito qualcosa credo di avere imparato e cioè che se è vero che i listini sono uguali per tutti, non si può dire altrettanto degli sconti, che dipendono molto dal volume di affari che un commerciante riesce a fare con un determinato prodotto. Aggiungi poi i costi di gestione delle attività, che possono incidere in maniera considerevolmente diversa da uno all'altro, e puoi trovare già delle belle differenze di costo sullo stesso prodotto.
Poi è anche vero che il mondo è pieno di "furbi", ma quello è un altro discorso... :wink:

#24
Ciao,
anche a me al primo preventivo mi hanno chiesto ben 17.000 euro, una cosa pazzasca se pensi che la mia è minuscola(2.40 X 2.00).
Appena mi hanno dato il preventivo per poco nn mi sono sentita male, la marca in questione era la scavolini con eletrodomestici smeg....
morale per la mia cucina andrò a spendere 9.500euro (quasi la metà, cmq qsto prezzo è da scontare....) con laminato lucido bianco sotto e laminato lucido nero i mensili.... 2 colonne di cui 1 frigo e 1 con lavastoviglie, forno da incasso, microonde da incasso e pensile, piano cuttura tutto marca wirlphool. il lavello l'ho fatto ad una buca in acciaio incassonato sotto il quarzo nero - in quarzo ho fatto fare anche tutta la base del tavolo della bellezza di 2.2mt....
la cucina ammetto che non è di marca ma fatta fare su misura da un noto falegname della mia zona.

#25
Buongiorno a tutti.

Scrivo per la prima volta anche se i consigli inseriti in questo forum sono stati molto preziosi per orientare le mie scelte e scrivo qui il mio primo post in quanto si parla della cucina che ... dopo lunghe valutazioni ... ho scelto.

I punti cardine che hanno orientato la scelta sono i seguenti:
- la parete attrezzabile è piccola, 2,50 m, oltre a due colonne in altra parete;
- la cucina è direttaemente a vista dall'entrata, per cui mi serviva una cucina .... poco cucina e molto più "arredamento".

Questa la composizione scelta.
Basi LACCATO NERO, apertura a gola con gola in acciaio e zoccolo in alluminio, in ordine da sinistra a destra:
1 sottolavello
1 anta lavastoviglie
1 anta cestone + 2cassetti (a scomparsa nell'anta)
1 anta lavatrice

TOP laminato UNICOLOR BIANCO
SCHIENALE vetro lucido temperato NERO

Pensili LACCATO BIANCO h. 60 in duplice fila sovrapposta.
Apertura battente a gola per i pensili inferiori, push pull per i superiori.
1 pensile scolapiatti
1 pensile cappa ELICA GLIDE 2 motori a scomparsa
6 pensili

Su altra parete a fianco della porta:
Colonna Frigorifero con apertura a gola laterale LACCATO BIANCO con congelatore inferiore;
Colonna Forno con apertura a gola laterale LACCATA BIANCA;
2 pensili LACCATO BIANCO h 60 apertura push pull

Mi è stata proposta la promozione "4 eldom stessa marca, sconto 10% sull'intero prezzo cucina" per cui ho scelto come elettrodomestici gli ARISTON anche se non ne sono molto convinto.
Le scelte sono andate su eldom "standard" senza molti fronzoli e mille funzioni che poi non userei e quidni piuttosto "basici".
Su questa scelta chiedo un consiglio circa la scelta se può essere meglio scegliere altri eldom.

Cmq nel preventivo ho inserito questi:
- Lavello FRANKE 86 x 50 "armonia";
- Miscelatore Franke Azimut Doccia;
- Piano cottura ARISTON pz6401IX 4 fuochi;
- Forno ARISTON FD 61.1 ICE/HA;
- Frigocongelatore ARISTON BCB332AI/HA
- Lavastoviglie ARISTON LFT114/HA;
- Lavatrice ARISTON LBE88/HA

Vista la promozione ho la possibilità di cambiare uno degli eldom Ariston con un altro ... a me piace molto il Forno a vetro specchio della Franke ma visto che in casa sto poco ... accetto consigli su quale cambiare in funzione dell'utilità e dell'utilizzo.

Alla fine è uscito questo preventivo:
- Struttura € 6.649,00
- Top e schienale € 1.429,00
- Eldom € 4.134,00

Prezzo Totale proposto di partenza 12.212,00 €
Iva, Trasporto e montaggio compresi

Prezzo scontato (sconto venditore + sconto promo) Tot. € 9.900,00


Da buon genovese .... conto di riuscire a scontate ancora qualcosa con pagamento cash ;-)


Che ne pensate?
Consigli sugli elettrodomestici?


L'alternativa che avevo prima di vedere la Cesar era la SCIC Mod. Montecarlo, stessa composizione, stessi colori, eldom differenti (ovviamente) ma soprattutto praticamente lo stesso prezzo (anche se per raggiungerlo ... dovevo sbattermi non poco cercando io gli eldom e i vetro)

Aspetto consigli e ringrazio in anticipo chi me ne vorrà dare

R.

#26
Ciao stella...beh io ho fatto preventivi cesar in 3 mobilifici differenti, premetto delle stesse cucine, delle stesse misure, con lo stesso top e gli stessi elettrodomestici...alla fine dei conti.........sono venuti fuori 3 preventivi differenti!! e nn di poco!! tra il primo e l'ultimo ci sono ben 3.700 eurini di differenza :shock: e pensa un pò che il primo mi ha pure detto di avermi fatto uno sconto maggiore rispetto agli altri 2!! :shock:

quindi il mio consiglio è...d'accordo ciò che dice skyline...alcune scelte costano più di altre!! e sicuramente se si vuole contenere il prezzo occorre saperle bilanciare!! ma...un'altra cosa da tenere in considerazione è che i mobilieri nn sono tutti uguali!! ed alcuni purtroppo hanno il vizietto di dire caXXate...e magari di intascarsi qualche soldino in più!!
dunque fatti un giro...nn ti dico di cambiare idea sulla cucina o di cambiare marca, perchè la cesar ha un buon rapporto qualità prezzo...e la lucrezia è molto carina...ma fatti un giro ed altri preventivi cesar con la stessa composizione!! :wink: