La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

granito o starlight?

#1
sulla cucina ho avuto sempre idee chiare: sotto in laminato bianco lucido, sopra in nero lucido, microonde a pensile e forno non sotto il piano cottura, lavello da una buca, e penisola dello stesso materiale del top lunga 2 m, top sul nero.
adesso però ho un dilemma: per la penisola (che deve essere usata anche per piano da lavoro) e per il top che materiale uso considerando che deve essere di colore nero? Ero orientato per lo starlight, visto che si abbina con lo stile moderno ma adesso mi è venuto in mente che anche il granito potrebbe andare, visto che, mi hanno detto costa meno e che sul nero sarebbe più attenuato anche il problema dell'"assorbimento" con conseguente cambio di colore. Secondo voi a quanto si aggirerebbe il risparmio rispetto al quarzo/star light considerato che ci si aggira sui 2,5 m quadrati? e cosa consigliate sia migliore? Thanks

#2
come prezzo, posso solo dirti che anche io ho letto, proprio qui, che il granito è più economico del quarzo, ma non so nel dettaglio.
per l'aspetto, bè, i miei hanno il piano e il tavolo in granito nero africa ed è molto bello (c'è anche il nero assoluto, ha una grana più fine e quindi risulta un colore più omogeneo, forse è più caro del nero africa, ma penso sia più simile al quarzo, nell'aspetto), in effetti non si notano macchie. è un po' freddo, ma penso che valga anche per il quarzo.
Immagine
Immagine

#4
Io comprerò una copat bianca laccata con top e schienale in granito nero assoluto che pagherò intorno ai 1500,00€ per l'okite nera mi hanno chiesto 4000,00€...il risparmio c'è eccome se c'è :D

#5
ciao giulio :P
ho visto che hai risposto nel mio post sulla Lucrezia e quindi adesso io rispondo a te anche perchè l'argomento mi interessa molto in quanto io sono presa dallo stesso dubbio.
Non so se hai letto nel mio post che Skyline consiglia il granito perchè più economico, naturale e resistente del quarzo....
Il fatto è che a noi (ho visto che tu farai la cucina identica alla mia: bianco sotto, nero sopra, top nero) piace il nero brillantinato... giusto?
Il granito nero assoluto che consiglia Sky è, come dice il termine stesso, nero e basta...sicuramente bellissimo ma non ha l'effetto sbrilluccicoso del quarzo starlight.
Bhè io ho fatto una ricerca su Internet e ho visto che esiste anche un granito tutto brillantinoso e si chiama STARDUST.
Per il momento non so dirti altro in quanto voglio andare a visionarlo dal vivo x vedere l'effetto che fà...se è uguale al quarzo starlight mi oriento decisamente sul granito...più economico e più resistente...meglio di così!
Invito tutti i forumisti che conoscono questo granito stardust a fornire ulteriori informazioni...se ci fosse qualcuno che l'ha acquistato sarebbe il massimo!
Spero di esserti stata utile :wink:

#6
come stardust mi risulta esista solo un'altro tipo di quarzo (altro produttore di quarzo) non un granito

#7
Io mettero' granito nero... Bordo 6 cm.
L'okite costa molta di piu' un po per via del nome, un po per la particolare composizione... ma non giriamoci intorno, di fatto è un agglomerato di quarzo e resine come tanti altri prodotti che ci sono in commercio e che costano meno.
A me hanno proposto un granito proveniente dal Brasile. Ne ho a casa un pezzo. Ci ho messo su di tutto e non si è minimamente macchiato!
In ogni caso si richiede sempre la massima accortezza... chiamata buonsenso.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
provetto ha scritto:come stardust mi risulta esista solo un'altro tipo di quarzo (altro produttore di quarzo) non un granito
mi sa che hai ragione provetto xkè c'era un unico sito in cui questo granito veniva chiamato stardust...e alla fine, leggendo bene, viene fuori che contiene un 90% di quarzo!
In tutti gli altri siti che avevo visto lo chiamano STAR GALAXY ed è questo:
Immagine
così dall'immagine sembrerebbe nero con gli inserti di vetro specchio che lo rendono luccicoso, vorrei però vederlo dal vivo o sentire qualcuno del forum che ce l'ha e che mi dica se esteticamente è come il quarzo...
Grazie :wink:

#9
lo stardust è un agglomerato non è una pietra vera...
va verificata la resistenza al calore... non è sicuramente come il granito.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
per informazione: mettendo il granito invece che lo starlight risparmio sulle 100 euro. il falegname continua a consigliarmi, per sole 100 euro in più, lo starlight lucido, secondo lui più resistente. penso che opetrò per questa soluzione.....

#11
giulio80 ha scritto:per informazione: mettendo il granito invece che lo starlight risparmio sulle 100 euro. il falegname continua a consigliarmi, per sole 100 euro in più, lo starlight lucido, secondo lui più resistente. penso che opetrò per questa soluzione.....
ma solo 100 Euro al mt o 100 Euro in totale????
Possibile sia così minima la differenza? :roll:
Posso chiederti lunghezza e spessore del tuo top compresa penisola e che prezzo ti hanno dato facendo il tutto in quarzo starlight?....

#13
la penisola è 2 m x 60 cm
il piano invece è di lunghezza totale 2.80 m con alzata di 3 cm

ps: il nero africa non mi piace

#14
lo starlight al mio rivenditore gli costa 260.00 euro al mtq menter il granito assoluto nero d'africa a 206.00 euro mtq.

#15
mi ha anche detto di prendere lo starlight lucido perchè più resistente dell'opaco per via di un trattamento che gli viene fatto