La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ulivo secolare

#1
Passanto davanti a un vivaio ho visto esposti degli alberelli di ulivo davvero carini. Non molto alti, ma con il tronco grosso. Come avete capito non sono un esperto, ma mi piacerebbe metterne uno in giardino. Qualcuno mi sa dare un indicazione sul prezzo e se nella bassa bolognese in cui risiedo ci possono essere problemi di manutenzione ? Molte grazie

#2
In qualche villa villetta fa bella mostra l'ulivo,pero' notavo il boom qualche anno fa...
il mio è piccolino non ha avuto particolari problemi di adattamento col clima della pianura padana,anche se leggevo su un forum che soffrirebbe il freddo umido e prolungato,quest'anno sono comparse delle macchie giallastre sulle foglie ma con un trattamento fungino non è peggiorato.

#3
ariedo ha scritto:In qualche villa villetta fa bella mostra l'ulivo,pero' notavo il boom qualche anno fa...
il mio è piccolino non ha avuto particolari problemi di adattamento col clima della pianura padana,anche se leggevo su un forum che soffrirebbe il freddo umido e prolungato,quest'anno sono comparse delle macchie giallastre sulle foglie ma con un trattamento fungino non è peggiorato.

hai una indicazione di prezzo da darmi ? sono proprio un profano...

#4
L'anno passato ne ho visti dei piccoli al vivaio da 250-500€ diametro del tronco sara' stato fra 5-10cm,veramente li ho guardati poco.

#5
Credo che tu stia parlado degli ulivi bonsai,di solito provengono dalla spagna.
A Napoli il costo si aggira dai 1000/1600 per un esemplare sul 1,60 cm x 80 cm di diametro.
Immagine

#6
stivens ha scritto:Credo che tu stia parlado degli ulivi bonsai,di solito provengono dalla spagna.
A Napoli il costo si aggira dai 1000/1600 per un esemplare sul 1,60 cm x 80 cm di diametro.

grazie stivens le dimensioni sono più o meno quelle.
sul prezzo invece speravo qualcosa di meno.... :cry:

#7
michelone ha scritto:
stivens ha scritto:Credo che tu stia parlado degli ulivi bonsai,di solito provengono dalla spagna.
A Napoli il costo si aggira dai 1000/1600 per un esemplare sul 1,60 cm x 80 cm di diametro.

grazie stivens le dimensioni sono più o meno quelle.
sul prezzo invece speravo qualcosa di meno.... :cry:
confermo quel prezzo anche per Milano :cry:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#8
michelone ha scritto:
stivens ha scritto:Credo che tu stia parlado degli ulivi bonsai,di solito provengono dalla spagna.
A Napoli il costo si aggira dai 1000/1600 per un esemplare sul 1,60 cm x 80 cm di diametro.

grazie stivens le dimensioni sono più o meno quelle.
sul prezzo invece speravo qualcosa di meno.... :cry:
prova ad andare in qualche vivaio. Se sei nei dintorni di Sala tenta con l'azienda agricola S. Marco (se ricordo bene) oppure al Flora2000 vicino a Budrio, o ancora al Bosco di Zan ad Idice (qua ad es. non mi pare costassero così tanto)
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#9
:D qualche esperto sa se posso mettere in giardino un ulivo. io sto nei pressi di cuneo con inverni freddi.. ciao grazie
ciaoooo