La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dove metto il letto???

#1
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per arredare la camera da letto.
E' piccola e difficile da arredare su un lato la porta, su uno la portafinestra e su un altro la finestra. Sto usando Sweet home 3D ma non riesco proprio a capire come mettere il letto e gli armadi.

Vi allego la camera con le misure, vi ringrazio per l'aiuto!

I mobili sono tutti da comprare quindi largo alla fantasia...

grazie in anticipo.


Immagine

#2
ciao,
due domande: ti è possibile spostare la porta o montare la portafinestra con ante scorrevoli?

...non vorrei inveire..ma se questa stanza nasce come camera da letto matrimoniale, vorrei fare i complimenti al progettista...

#3
ciao, grazie per la risposta.

per la porta finestra non si può fare nulla.
per la porta non credo ci siano problemi.

c'è già la finestra, quindi la porta finestra potrei usarla solo parzialmente.

pensavo di mettere il letto in fondo sotto la finestra ma lo spazio a dx e sx sarebbe troppo poco. che ne pensi?

ciao e grazie

#4
ok, se si sosta la porta..pensavo a qualcosa del genere
ho buttato giù l'idea, ma le proporzioni, non sono reali...bàsati sulle misure
in fondo alla stanza ho pensato alla cabina armadio e mi sembra simpatica la finestra incorporata, mal che vada si tiene chiusa, ma ti fa luce e potrai arieggiare i vestiti e le scarpe in un lampo!

1
Immagine
2
Immagine


certo, la comodità non è al massimo ma non saprei proprio come altro si potrebbe fare. Nella sol. 1 con letto da 170 cm, ti resterebbero 35 cm per lato di passaggio, nella 2, sui lati avresti un poco più di spazio, ma sul passaggio ai piedi del letto non sarebbero più di 30/40 cm, con letto da 210/200 cm... non so se ci sono altre alternative più valide...

#5
Ka...temo che la prima soluzione non sia possibile....secondo me il muro dove hai messo la porta è perimetrale..... :roll:

credo che l'unico modo sia mettere il letto proprio di fronte la portafinestra, resterebbero solo 40 cm per il passaggio scegliendo un letto lungo 2 mt....xhw dire speriamo non siate tanto alti cosi potete scegliere un letto non enorme 8)

#6
ciao Ka!
grazie per l'idea.

la stanza diventa molto più spaziosa e accessibile.

@robina: non so se si tratta di un muro perimetrale

e se invece aprissi la porta un metro più a destra dell'attuale? cioè in fondo al corridoio.

quello lì è una zona morta che avevo pensato di chiudere ma potrei lasciarla aperta e fare lì l'accesso per la camera da letto. potrei quindi attuare la soluzione 2, magari con una porta scorrevole.

la cabina armadio in fondo è fantastica! aggiudicato!

robina, il letto che pensavo di prendere è lungo 218cm (laFalegnameria Shadow), ma credo che dovrò rinunciare per uno più corto. comunque i letti più corti che ho visto sono 209cm, per 9 cm resterei su quello che mi piace, o no?

#7
Robina ha scritto:Ka...temo che la prima soluzione non sia possibile....secondo me il muro dove hai messo la porta è perimetrale..... :roll:
dici? a me non sembra..è piccolino, mentre quello esterno si vede che è più spesso.. e la porta starebbe nel vuoto..

#8
Ka ha scritto:
Robina ha scritto:Ka...temo che la prima soluzione non sia possibile....secondo me il muro dove hai messo la porta è perimetrale..... :roll:
dici? a me non sembra..è piccolino, mentre quello esterno si vede che è più spesso.. e la porta starebbe nel vuoto..
vabbe' si vede che dormivo....sorry :oops:

#9
Ciao vanni,io adotterei la soluzione n°1 descritta da ka,nella soluzione 2 vedo troppo sacrificato nei spostamenti chi dormirebbe a sx,nella soluzione 1 avresti un accesso migliore alla portafinestra,in particolare se si affaccia nel balcone,poi entrando in camera e' piu' bello vedere il letto frontale che di lato ed avanti a voi non avreste il muro a ridosso del letto ma la cabina armadio a debita distanza,comunque potresti optare per un letto da 160 avresti altri 5 cm per lato o addirittura un letto da 140,se non erro alla francese,per un totale di 50 cm per lato.
Ottima l'idea della finestra all'interno della cabina armadio. :)

#10
ciao,
la soluzione 1 è effettivamente la più bella.

grazie ancora KA!!

unico dubbio è che la porta della camera andrebbe nel soggiorno vicino al balcone.
vi faccio vedere l'intera pianta x essere più chiaro.
Immagine

#11
Be' questo e' un particolare non indifferente che non ci avevi specificato,
a questo punto la scelta e' se avere una porta in piu' nel soggiorno con la relativa scomodita' che per uscire dalla camera devi per forza passare nel soggiorno,oppure adottare la soluzione 2,decritta da ka, lasciando la porta come nel disegno iniziale,possibilmente a scrigno cioe' scorrevole,per un ingresso nella stanza agevolato,e spostare il letto verso la cabina armadio,con le misure ci dovreste stare.

#12
oh caspita, credevo fosse un corridoio quello, non il soggiorno :?
purtroppo anche nella soluzione 2 la porta si trova nella medesima posizione della 1. se la lasci come nel disegno iniziale, anche ipotizzadola a scrigno, dovresti spostare il letto più verso il centro stanza e adrebbe a finire davanti alla porfinestra con conseguente difficoltà, se non impossibilità, ad aprirla..e non va bene...
mmm... se mi viene una terza soluzione ti dico...

#13
scusate, pensavo che la prima piantina fosse già chiara.

grazie x il vostro aiuto e i vostri consigli.

ciao

#14
scusate la domanda stupida... ma..
esiste un letto con queste dimensioni?
Immagine

io ho fatto piu' tentativi ma un letto matrimoniale in questa camera non ci sta'.. almeno non seguendo i canoni di arredo.. non sarebbe comodo...
a meno che le misure riportate non siano le misure reali...

se fosse cosi'.. domando.. se si possono fare lavori di spostamento sarebbe il caso di spostare la parete sinistra di un metro..
si rimpicciolirebbe il soggiorno ma ne guadagnerebbe parecchio la camera..

#15
lucelunare ha scritto:scusate la domanda stupida... ma..
esiste un letto con queste dimensioni?
Immagine

io ho fatto piu' tentativi ma un letto matrimoniale in questa camera non ci sta'.. almeno non seguendo i canoni di arredo.. non sarebbe comodo...
a meno che le misure riportate non siano le misure reali...

se fosse cosi'.. domando.. se si possono fare lavori di spostamento sarebbe il caso di spostare la parete sinistra di un metro..
si rimpicciolirebbe il soggiorno ma ne guadagnerebbe parecchio la camera..
luce..ti sarà sfuggito, ma ho scritto che le dimensioni del bozzetto non sono reali, ossia, non sono in scala..e che sono da verificare. ho solo considerato un letto da 170 (che esiste) e "ad occhio" ho messo li un rettangolino... che poi non si possano rispettare i canoni di comodità, perchè la stanza ha quelle dimensioni, è chiaro, ma quella è.
mi autoquoto va...
ka ha scritto: ok, se si sosta la porta..pensavo a qualcosa del genere
ho buttato giù l'idea, ma le proporzioni, non sono reali...bàsati sulle misure
in fondo alla stanza ho pensato alla cabina armadio e mi sembra simpatica la finestra incorporata, mal che vada si tiene chiusa, ma ti fa luce e potrai arieggiare i vestiti e le scarpe in un lampo!

foto1 foto2

certo, la comodità non è al massimo ma non saprei proprio come altro si potrebbe fare. Nella sol. 1 con letto da 170 cm, ti resterebbero 35 cm per lato di passaggio, nella 2, sui lati avresti un poco più di spazio, ma sul passaggio ai piedi del letto non sarebbero più di 30/40 cm, con letto da 210/200 cm... non so se ci sono altre alternative più valide...
prova magari a rifarlo tu, con le giuste proporzioni, sicuramente sarà d'aiuto avere il corretto impatto visivo....
ma in termini numerici, i cm son quelli...