La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavoro in Cartongesso..ed ante scorrevoli..Finito!

#1
Ciao a tutti,
Ho abbattuto parzialmente una parete in cartongesso xè in precedenza la parte abbattuta sporgeva di ulteriori 50cm riducendo lo spazio interno della camara rendendo impossibile inserire letto comodini etc..

Il problema e' questo, vorrei lasciare il resto della parete cosi' com'e' però mi sono reso conto che la lastra di alluminio verticale a C che resta in fondo è posta al contrario di ciò che penso mi servirebbe per applicare una lista a tamponamento del buco che devo chiudere stuccare applicando anche un para spigolo, in pratica la C è rivolta verso la l'interno stanza e non verso la porta.

Qualcuno pratico in queste cose saprebbe darmi un suggerimento?

Ho un paio di foto ma danno giusto un'idea perchè si vede soltanto l'ultima lista che ora ho tolo (quella che serviva per far partire l'allargamento),in pratica ora la parete e' a filo dello zoccolino.


Immagine
[img]http://img222.ImageShack/img2 ... .jpg[/img]
Inizialmente la parete era così, il punto dove si allarga e' la parte da abbattere.
Immagine
Ultima modifica di vik il 19/02/09 11:48, modificato 7 volte in totale.
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#2
ciao, di possibilità ne vedo....
:arrow: puoi svitare le viti e infilargli contro una guida (fare tipo uno scatolato), riavviti il tutto e dopo fai la parte frontale con una fascietta di cartongesso avvitandola sulla guida.
:arrow: altra soluzione, metti due fascette di cartongesso subito contro il fronte, avviti con delle viti lunghe.
spero di aver capito bene quello che volevi.
ciao
Ultima modifica di renzospedicato il 05/11/08 22:00, modificato 1 volta in totale.
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#3
allora se ho visto bene il resto della parete che si vede in foto e di cartongesso giusto???per risovere il tuo problema prendi uno scalpello quello con la punta a taglio...e dove vedi le viti che spuntano fuori le tagli con lo stesso ovviamente ti serve anche un martello...per capire meglio in pratica infili lo scalpello tra il montante che devi eliminare e quello che vuoi lasciare tagli le viti...la lastra...
sistemi un po il montante che rimane metti la fascetta di cartongesso i paraspigoli e stucchi...spero di essermi spiegato bene hehehehe
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#4
Ciao! Grazie mille per i consigli, scusate non mi era arrivata la notifica..dunque ho smontato anche l'ultimo pezzo.

Purtroppo lavorando di giorno e' un po' un disastro..nel senso che la sera mi teletrasporto a casa e monto il silenziatore sullo scalpello:-)

Credo di aver capito, dunque e' necessario reperire viti piu' lunghe per avvitare la fascetta di cartongesso al montate che guarda dalla parte sbagliata poi metto i paraspigoli e stucco come se piovesse visto che in alto ho un po' sminchiato l'ultimo pannello in cartongesso..ehh lo so sono una bestia...

allego qualche foto aggiornato giusto per mostrare un po' meglio quel che vi dicevo
Immagine
[img]http://img231.ImageShack/img ... .jpg[/img]
Ultima modifica di vik il 11/11/08 12:14, modificato 1 volta in totale.
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#5
non servono viti piu lunghe puoi tranqullamente avvitarti sui bordini del montante...quelli spessi mezzo centimetro...se ti segni con una mattita sulla lastra pui o meno la posizione fai presto ad avvitare
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#7
Si ho capito perfettamente! farò così domani mi ci metto d'impegno.
sono un super novizio,non ho neanche l'avvitatore apposta per il carton gesso ma farò del mio meglio, poi vi faro' vedere se ne e' uscita na' schifezza o me la sono cavata:-)
preferisco dire non lo so fare dopo averci sbattuto la testa.
Grazie per i preziosi consigli.
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#9
Ekkime, due giorni intensi.
Ho riempito due volte la macchina per portare i calcinacci in discarica,poi via a prendere una lastra di carton gesso, spigoli stucco un raspettino etc..e mi sono messo all'opera.

- Dunque, l'opera è risultata "per me" difficilissima! in pratica ho provato ad avvitare sul bordo con una vite da 5,5,la prima e' entrata perfetta le altre se non entravano al primo colpo spannavano tutto il cartongesso...

- Ho cercato al Leroy Merlin delle viti più lunghe...niente da fare non ne avevano,al max 5,5.

- A casa per fortuna ho trovato delle autofilettanti da 7cm, il problema piu' grosso è che andando centralmente,dopo aver forato con semplicità il cartongesso la vite attraversa lo spazio di 5cm si appoggia al traversino e ci vuole molta forza per bucarlo ed iniziare ad avvitare,inoltre scappa veramente facilmente..., salendo sulla scala poi e' durissima far tanta forza per bucare il traversino...ho provato anche a puntare la vite e con il martello cercare di fare un buchetto...niente da fare...

L'ideale era con un trapano punta fine fare un foro piccolo per invitare l'autofilettamnte ma.....non avevo la punta fine...

Alla fine ho compiuto questo..dalle mia parti si dice l'e' un po' un laura' de bauscia....non è venuta una cosa perfetta ma penso che per quel che mi aspettavo di fare..puo' andare.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di vik il 10/11/08 12:01, modificato 2 volte in totale.
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#10
Ora vi chiedo altro piccolo consiglio sullo stuccaggio..

Ho livellato i lati con una piccola raspa per legno pero' ero stato un filo largo di qualche millimetro.

- dove sono entrate le viti il cartongesso è un po' spoltigliato nel foro quindi devo grattarlo un po' con la carta vetrata prima di stuccarli?

- lateralmente do una mano di stucco sul bordo e poi ci affogo sopra la lamierina paraspigoli e poi con la spatola raso via lo stucco che esce dai buchi? si fa cosi'?...
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#12
Grazie per il bravo..anche se avrai notato che è venuta un po' un gruviera sta parete xò hai ragione non e' detta l'ultima parola,lo stucco potrebbe far miracoli:-) mercoledì mi ci impegno! si danno 3 passate di stucco,giusto?

Una volta finito vorrei applicare una scorrevole tipo questa che vendono in una confezione facilmente traspontabile,estendibile a piacimento con pannelli in forex multicolore molto leggera da utilizzare.

Ho cercato qualcosa di economico ma le cifre erano un po' care...tipo al castorama due antine larghe in totale 120cm alte 275cm le vendono a 99 euro, le stesse in misura larga in totale 160cm vengono 440euro, larghe 200 come servono a me...non ho neanghe chiesto xè le guide sono in plastica mentre questo modello di servetto costa di + ma forse ne vale la pena ed è anche riutilizzabile un domani perchè estensibile.
Immagine
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#13
Ciao Renzo,Gepil e ciao a tutti!

Il tempo ieri faceva un po' schifio, e quand'e' cosi' se ho un lavoro da fare non promette niente di buono...

Pronto per passare alla stuccatura mi sono reso conto di un grosso problema....la parete è stortissima...maaaaaaaaaaa porccccccccc!!!!
Chi l'aveva tirata su l'ha fatta storta, balla 1,5cm dal punto più alto a quello più in basso.

Dopo un primo momento di sconforto ho pensato...Mc Gyver avrebbe trovato un rimedio....ho preso due aste,le ho morsettate e ho livellato lo spazio con lo stucco, spero di non aver fatto una kagata xò almeno ora sta parete è dritta.
Un'ultima cosetta,sabato metterò i paraspigoli, li fissero' con un paio di viti come mi suggerite ma ho un dubbio....

Metto lo stucco ai lati e poi fisso gli spigoli, lo stucco sbrofferà dai fori quindi lo raso via, i paraspigoli hanno un bordo di forse mezzo millimetro che fa scalino,li che faccio?devo dare tipo 3 mani di imbiancatura e tutto sparisce?

Immagine
[/url]
Immagine
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#14
scusa ma io nn ci sto capendo piu niente hahahaha...allora la parte storta e quella davanti giusto???se è quella il montante lai trovato storto perche viene fissato prendendo la misura dal muro nn usando una bolla...communque i paraspigoli sono fatti a "L" ecco nella parte dentro ci metti lo stucco nn per tutto il paraspigolo ma tipo a chiazze diciamo ogni 50 cm piu o meno e poi incolli il praspigolo nn mettere viti nn essendo esperto ti storge facilmente il paraspigolo...quando hai attaccato con lo stucco il paraspigolo puoi ancora verificare che sia in bolla....per la stuccatura quel bordino tondo piccolino rimane a vista per il resto quando tiri lo stucco nn schiacciare troppo la spatola e se nn viene propio liscio nn ti preoccupare poi si sistema con un altra mano di stucco...
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#15
Gepilfuso ha scritto:scusa ma io nn ci sto capendo piu niente hahahaha...allora la parte storta e quella davanti giusto???se è quella il montante lai trovato storto perche viene fissato prendendo la misura dal muro nn usando una bolla...communque i paraspigoli sono fatti a "L" ecco nella parte dentro ci metti lo stucco nn per tutto il paraspigolo ma tipo a chiazze diciamo ogni 50 cm piu o meno e poi incolli il praspigolo nn mettere viti nn essendo esperto ti storge facilmente il paraspigolo...quando hai attaccato con lo stucco il paraspigolo puoi ancora verificare che sia in bolla....per la stuccatura quel bordino tondo piccolino rimane a vista per il resto quando tiri lo stucco nn schiacciare troppo la spatola e se nn viene propio liscio nn ti preoccupare poi si sistema con un altra mano di stucco...
Già già,quella davanti. Beh non me l'aspettavo,da ignorante pensavo fosse dritta..

Dunque spalmo dello stucco piu' o meno ogni 50cm all'interno al paraspigolo e poi lo appoggio all'angolo,lo stucco che fuoriesce dai fori lo tiro con la spatola ma stando leggero per non piegare il paraspigolo.
In pratica tutti i fori del paraspigolo che è un gruviera verranno comperti dalla imbiancatura,ho capito bene?
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.