La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#241
VIRGINIA- ha scritto:A me sembra che in realtà la "battaglia" di Bambolina riguardi la distanza tra la "visione del mondo" che hanno i suoi genitori e la sua, al di là del fatto contingente legato alla scelta del vestito da sposa. La sua "ostinazione" mi sembra un modo per segnare la distanza con un modo di impostare la propria vita condizionandola al giudizio della gente e degli altri che lei non condivide e mi sembra che il matrimonio sia proprio il momento giusto per marcare questa differenza...
Credo che tu abbia ragione. I genitori in Italia tendono comunque a voler "dirigere" [loro dicono consigliare per il meglio]

Il matrimonio e' uno snodo importante nella vita dei figli e a maggior ragione si sentono in DOVERE di interferire

Se anche il pretesto e' ridicolo (il colore del vestito) le motivazioni sono molto piu' serie e profonde, fa bene Bambolina a non prendere questa interferenza sottogamba, perche' i genitori vanno "educati" a vedere i figli come adulti indipendenti.

Per una figlia femmina "uscire dal nido" e rendersi indipendenti non basta. Quando si sposa improvvisamente tornano alla carica. E torneranno alla carica quando avra' dei figli. Parlo per esperienza: io me ne ero andata addirittura all'estero, mi mantenevo da sola, ma quando tornavo a trovarli se uscivo la sera mio padre mi aspettava alzato! [e non e' neppure lontanamente siciliano!]

#243
gebo ha scritto:
VIRGINIA- ha scritto:A me sembra che in realtà la "battaglia" di Bambolina riguardi la distanza tra la "visione del mondo" che hanno i suoi genitori e la sua, al di là del fatto contingente legato alla scelta del vestito da sposa. La sua "ostinazione" mi sembra un modo per segnare la distanza con un modo di impostare la propria vita condizionandola al giudizio della gente e degli altri che lei non condivide e mi sembra che il matrimonio sia proprio il momento giusto per marcare questa differenza...
Credo che tu abbia ragione. I genitori in Italia tendono comunque a voler "dirigere" [loro dicono consigliare per il meglio]

Il matrimonio e' uno snodo importante nella vita dei figli e a maggior ragione si sentono in DOVERE di interferire

Se anche il pretesto e' ridicolo (il colore del vestito) le motivazioni sono molto piu' serie e profonde, fa bene Bambolina a non prendere questa interferenza sottogamba, perche' i genitori vanno "educati" a vedere i figli come adulti indipendenti.

Per una figlia femmina "uscire dal nido" e rendersi indipendenti non basta. Quando si sposa improvvisamente tornano alla carica. E torneranno alla carica quando avra' dei figli. Parlo per esperienza: io me ne ero andata addirittura all'estero, mi mantenevo da sola, ma quando tornavo a trovarli se uscivo la sera mio padre mi aspettava alzato! [e non e' neppure lontanamente siciliano!]

ESATTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Ragazzi vi ringrazio delle risposte, io ho risposto a tutti e ho detto la mia, ho accettato critiche e opinioni anche se non le condividevo, non ho soltanto tollerato la maleducazione e le offese gratuite sulla mia persona.

Voi avete fatto benissimo a dirmi la vostra, io non ho bisogno di sentirmi dire poverina, i poverini sono altri, volevo solo sapere cosa ne pensavate voi della questione ma non per questo mi lascerei influenzare nelle mie scelte da persone che non mi conoscono, posso leggere e valutare i consigli dati ma sarà poi la mia testa a dirmi se metterli in atto o no, anche sulla base di quello che credo io sia giusto fare, visto che la vita è mia e i genitori sono i miei.

Ma non per questo bisogna sentirsi autorizzati ad offendere le persone, io il pensiero di Edo l'ho capito ma non c'era bisogno di dirlo in quel modo, ci sono modi e modi di dire le cose e la maleducazione proprio non la tollero.

Io ho cercato di mediare con mia mamma ma come dice loremir ho trovato un muro, quì la questione non è cercare un abito bianco che piaccia a tutte e due, il problema di mia mamma è la gente ed io sono stufa di sentirmi dire sempre le stesse cose, mi sono ribellata negli anni ma alla fine ho sempre fatto quello che voleva lei perchè ero più giovane e più immatura. Ma ora è venuto il tempo di dire basta.

"A casa in Sicilia in vacanza non ci vai con lui" Ma a Sharm 2 settimane sì, perchè la gente non lo sa..... Ma ci rendiamo conto o no?

Questa è la mia prima vera presa di posizione ed è giusto che questa volta mia madre capisca che non tollero più questo modo di pensare e di decidere della mia vita, questo è il mio matrimonio e lei deve essere felice per ME!
Io ai miei il bene che gli voglio gliel'ho dimostrato in tutti i modi, non gli ho mai dato nessun tipo di problema e non vedo perchè tu togli la parola a tua figlia per un dannato vestito che sarà il Suo vestito da sposa!
Mia nonna era contraria al matrimonio ma mia mamma se l'è sposato lo stesso mio padre ed era felice così, ed io non posso prendermi un cavolo di vestito che non sia bianco perchè lei lo vuole solo bianco così la gente pensa che sono pura???!!!!
Sabato vado a provarne un pò, lascio aperta la porta se lei verrà (cosa che non credo proprio), mi proverò altri vestiti e altri colori e deciderò sulla base di quello che sento.


Chiedo scusa se in alcune risposte non ho usato molta delicatezza ed è sembrato che non accettasi l'opinione altrui ma la rabbia che ho tenuto dentro per tutti questi anni è espolsa in me, questa cosa la sento davvero molto e mi fa male vedere mia madre che si gira dall'altra parte quando mi incrocia in casa, ma se le lascio passare anche questa non capirà che sono cresciuta e che so decidere da sola della mia vita, è ora che capisca veramente che a me di quello che dice la gente non me n'e' mai fregato niente e non me ne fregherà mai.

Questo è quanto, sabato o domenica vi dirò le novità, ora vado, buona serata a tutti.
Immagine

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... sotta.html
prep. matrimonio (www)

#244
"Questa è la mia prima vera presa di posizione ed è giusto che questa volta mia madre capisca che non tollero più questo modo di pensare e di decidere della mia vita, questo è il mio matrimonio e lei deve essere felice per ME! "

Scusa eh.... ma parlando da coetanea di mammà.... 8)
Scegliere il giorno del matrimonio per prendere la prima vera presa di posizione.... :roll:
Ti sembra emancipato definire TUA una festa dove tua madre DEVE essere felice per TE?
Non mi interessa sapere quanto costerà il tuo matrimonio, ma dubito che i tuoi non stiano facendo dei bei sacrifici per farti sposare. E gli invitati... sarebbero quella "gente" di cui magari non ti frega niente ma che i regali te li fanno lo stesso... e che regali! E magari neanche a loro gliene frega niente di te...

In altre parole: se vuoi veramente fare un gesto provocatorio, fallo fino in fondo. Inventati un matrimonio alternativo, una cerimonia che sia veramente un gesto significativo per te (compresi gli abiti degli sposi), non chiedere una lira, invita gli amici e offri la tua festa senza l'impegno dei doni.... e togliti dal carnevale.
Oppure dentro il carnevale ci stai, non per fare la principessina ma per condividere quello che questo tipo di matrimoni rappresentano: una cerimonia sociale dove tutti, sposi, amici e parenti, stanno a certe convenzioni legate alla tribù di appartenenza.... e vissero felici e contenti per tutta la vita.
Alla fine, la scelta del colore dell'abito, detta così, la definirei più un capriccio che un'emancipazione femminile.
Scusa la schiettezza eh... ma per me il concetto di matrimonio è festa per tutti e non piedistallo della sposa... :wink:
Forza Daniel!

#245
VIRGINIA- ha scritto:A me sembra che in realtà la "battaglia" di Bambolina riguardi la distanza tra la "visione del mondo" che hanno i suoi genitori e la sua, al di là del fatto contingente legato alla scelta del vestito da sposa. La sua "ostinazione" mi sembra un modo per segnare la distanza con un modo di impostare la propria vita condizionandola al giudizio della gente e degli altri che lei non condivide e mi sembra che il matrimonio sia proprio il momento giusto per marcare questa differenza...

Per quanto riguarda gli interventi di E.do, mi è sembrato particolarmente "focoso" nei modi ma le reazioni piuttosto esagerate... E.do torna!
E no, troppo comodo! 8)
E' come dire... mamma, papà compratemi la macchina che devo girare il mondo e toglietevi di mezzo.
Scelte di autonomia a metà, quelle che vanno molto di moda adesso.
Le distanze si prendono con l'autonomia e l'indipendenza fino in fondo, elaborando anche lo scomodo concetto che nulla è dovuto neanche da parte di papà e mamma.
Se no.... medi, perchè libera non sei... e la tua visione del mondo rimarrà sempre una "visione" e basta da eterna figlia.
Forza Daniel!

#247
io sto per sposarmi... ho accettato l'aiuto delle nostre famiglie per quanto riguarda la casa, per il matrimonio penseremo noi a tutto (ma il punto non è questo...) sono d'accordo sul fatto che il matrimonio è un evento sociale e sto entrando consapevolemente in un circo che toglierà charme alla giornata ma che è doverosa per mantenere quella rete di rapporti più o meno intimi che sono parte integrante della vita delle nostre famiglie... a me personalmente della metà dei miei invitati non me ne può fregare meno, ma mi sta bene... l'abito però la trovo una delle poche scelte personali in quella giornata, di quelle che fanno parte del sogno e non del circo... una madre dovrebbe capirlo (la storia del viaggio l'ho sentita una volta... ho risposto a papà: pensi che se voglio fare sesso ho bisogno di andare lontano? Esco ogni giorno di casa!)... per fortuna (mia) i miei si sono sempre dimostrati, alla fine, malleabili... non hai la stessa fortuna... il muro contro muro comunque non riesco a concepirlo (soprattutto da parte di tua madre, dico la verità)... aspetto novità..
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#248
Non ho letto tutto il post, solo qui e la per farmi un'idea...

I tuoi genitori non possono cambiare il tuo modo di pensare e tu non puoi cambiare il loro... questo è un dato di fatto...

Se vuoi, pensala così... stai per crearti una nuova famiglia... se proprio questo bianco ottico è tanto vitale per i tuoi genitori, e tanto pesante per te, prova a pensarlo come "l'ultimo tributo" a loro prima del distacco...

Ci credo che l'avorio ti sta meglio del bianco, ma poi tutto sommato è questione di sfumature...
E poi il post delle sposine insegna, tutte le spose sono bellissime! Lo sono per la felicità che si legge negli occhi e nel sorriso...
Non farti rovinare questo giorno importante per una gradazione cromatica...

In bocca al lupo :wink:
Immagine

#249
Ciao,
ho visto che la discussione ha raggiunto le 17 pagine in 2 giorni accipicchia!!
Non ho letto tutto ma solo la 1 e l'ultima pagina quindi non vorrei dire cose già dette comunque:

il matrimonio è un gesto una promessa che vi scambiate tu ed il tuo futuro marito.

Il vestito la festa e tutto il resto DEVONO essere solo il contorno..
è il TUO giorno anzi è il giorno del VOSTRO Amore-......

In quasi tutti i matrimoni ci sono tensioni e discussioni con i genitori...
si parte dal vestito e si finisce con l'organizzazione passando da chi si invita.... in piu si deve far conto le con finanze che non sono mai infinite.


Consilglio:

- vattene al piu presto a cena con il tuo futuro sposo armata di blocchetto e penna... e INSIEME decidete i punti fermi...quelli per voi importanti e su cui non volete cedere ...

dopodiche li prensentate ( in forma scritta ) ad entrambe le coppie di genitori ( magari pure insieme ) cosi poi non ci rimarrà male nessuno se saranno invitati 3 cugini in piu di lui o 3 zie in piu tue ....
se gli inviti saranno moderni invece che classici etc etc...


per il vestito

Il colore che hai postato è splendido ( e per me è BIANCO ) visto che mi sono sposata in Arancione :))))

comunque quando sono andata a provare i vesititi mi hanno detto che molti modelli possono farli di diverse gradazioni di bianco ( dal bianco candido che spara..... e sembra quasi fosforescente al bianco sporco al bianco avorio...) molto dipende anche dalla stoffa scelta per il vestito...


Altro trucco prima di rifare una prova vestito ( per vedere se riesci a conciliare la tua idea e come ti vedi con l'idea da bianco candido splendente) che volgiono i tuoi .. prova a farti due lampade ( non sto scherzando la carnagione cambia un sacco ) e magari un fondotinta un po piu scuretto ....

e soprattutto concentrati sul modello del vestito ...e sul tipo di stoffa vedrai che il problema colore sarà sorpassato non appena tua mamma ti vedrà sfilare con il vestito ......


ps nemmeno io mi vedevo con il bianco sembravo una salsiccia di tacchino :)))

roby
Matrimonio:- http://www.alfemminile.com/album/matrimoniorobys
passwd: iroby
giardino http://www.alfemminile.com/album/giardino12

#250
riffa&raffa ha scritto: Scegliere il giorno del matrimonio per prendere la prima vera presa di posizione.... :roll:
Ti sembra emancipato definire TUA una festa dove tua madre DEVE essere felice per TE?

Le distanze si prendono con l'autonomia e l'indipendenza fino in fondo, elaborando anche lo scomodo concetto che nulla è dovuto neanche da parte di papà e mamma.
Se no.... medi, perchè libera non sei... e la tua visione del mondo rimarrà sempre una "visione" e basta da eterna figlia.

clap clap clap clap clap clap clap

ecco, detto molto meglio, il punto di vista che ho cercato di esprimere ;)

grazie raffa
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#251
Non ho letto tutta la discussione, solo alcune parti, ma non posso non quotare queste ultime affermazioni.

Però resto dell'idea che se vuoi metterti un abito avorio devi essere libera di farlo.

#252
Yuri ha scritto:Non ho letto tutta la discussione, solo alcune parti, ma non posso non quotare queste ultime affermazioni.

Però resto dell'idea che se vuoi metterti un abito avorio devi essere libera di farlo.
Concordo anch'io, ma vi assicuro che avere genitori così è stressante e dopo un po', per quieto vivere, è facile cedere.

Quindi ti capisco, ma tieni duro!!! :D
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#253
cara Bambolina, ho letto tutto il thread e devo dire che mi ha inaspettatamente toccato.
in tutta questa storia leggo solo una triste mancanza di amore e generosità reciproci; non voglio ovviamente dire che in famiglia non vi amiate, ma solo che in questo momento tenete ben sotto chiave il vostro affetto per assumere -reciprocamente- posizioni egoistiche, sia te verso i tuoi che viceversa.

mia madre mi ha sempre accompagnata nei preparativi, dopo aver scoperto di avere una gravissima malattia, e questo senza far parola della triste scoperta, nè con me nè con nessun altro che non fosse mio padre...così mi ha permesso di vivere con euforia il mio matrimonio.
d'altra parte, io non avrei potuto gioire di nessuna scelta senza aver prima notato la soddisfazione nei suoi occhi..

ora sapessi quanto vorrei portare mia mamma con me in giro nelle scelte della casa, ma lei non c'è più.

per questo ti dico: liberate i vostri sentimenti.
i pregiudizi dei tuoi sono pesanti, ma ti assicuro che vale la pena fare anche uno sforzo in più -e trovare un compromesso- per farli felici.

non te ne pentirai.
purchè tu lo faccia con amore.

scusami per il tono troppo intimo del mio intervento, ma il tuo problema mi ha sollevato ricordi struggenti

#255
Anche la mamma ha approvato? Vedi che alla fine non e' cosi' "veteropaleolitica" come credevi?

Sono contenta per te, e anche per tua mamma.

Qualche scontro fa bene, ma l'importante e' che alla fine ci si ricordi soprattutto di volersi bene