La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

spostare parete:permesso?dia?

#1
abbiamo appena comprato casa, finalmente :D , dopo tanto girovagare abbiamo scelto quella che ci sembrava più adatta alle nostre esigenze, e soprattutto, che richiedeva quanti meno lavori possibili di muratura interni!
in pratica gli unici lavoretti che vorremmo fare riguardano:
1.lo spostamento di una parte di una parete della cucina, in modo da creare una nicchia dove mettere una dipensa;
2. prevedere una porta in più nel corridoio;
3. sostituire una porta ora a battente, con una scorrevole interno muro.
premettendo che il lavoro lo farà mio padre con un amico, mi e vi chiedo: a livello burocratico come sto messa?che procedure devo seguire?
grazie per l'aiutino :D

#2
Noi per lavori del genere abbiamo dovuto fare una DIA

Credo che se vuoi essere in regola devi avere anche un tecnico che si assume la direzione dei lavori

#4
annalisa86ce ha scritto:ah, quindi devo!
ma se non lo facessi?cosa rischio?
nel momento in cui vai a rivendere la proprietà, potresti dover rimuovere le modifiche o sanare la situazione... io non starei a dioventar matto per una dispensa, falla e basta...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
per i lavori che intendi fare è richiesta la DIA (non sarebbe necessaria se volessi solo sostituire la porta con una scorrevole, ma per le altre lavorazioni è necessaria).

Dovrai contattare un tecnico che ti redige e presenta la pratica, nonchè timbrarla come direttore lavori. Una volta timbrata, attendi 30 giorni prima di cominciare.

Non facendola, rischi che se vengono a fare un controllo (in genere se qualche vicino chiama i vigili) ti fanno la multa ai sensi dell'art. 37 d.p.r. 380/01: dai 516 euro in su (se vivi nel lazio, da agosto scorso sono diventati da 1.500 a 15.000).

Inoltre - a discrezione del vigile :roll: - indipendentemente se hai fatto la DIA o meno, chi fa materialmente i lavori sarà passibile di controllo ai sensi del D.Lgs 81/08 sulla sicurezza sul lavoro, con punizioni per il mancato rispetto dei termini di legge (anche il non indossare il caschetto o i guanti...) che vanno dai 2 ai 4 mesi di carcere o dai 2000 ai 10.000 euro, anche per il committente (ovver tu :o ). Ad ogni modo, facendo la DIA devi dire chi farà i lavori, e quest'ultimo dovrà presentare al Comune l'elenco dei lavoratori di cui si avvarrà, i quali dovranno tutti rispettare i contributi previdenziali di cui tuo padre sarà responsabile del controllo (pena multe fino a 10.000 euro + carcere). Inoltre :roll: se ci sono più lavoratori bisognerà nominare un coordinatore per la sicurezza in cantiere, redigere un piano operativo di sicurezza e spedire le notifiche allo spresal e alla direzione provinciale del lavoro :? Questi ultimi impicci li eviteresti se facessi fare i lavori ad un unica impresa - ovviamente che sia in regola con i contributi e tutto il resto.

Ovviamente, come già detto, se non fai la DIA e vai a rivendere un domani, dovrai fare una DIA in sanatoria per aggiustare la situazione - se è aggiustabile. Consiglio di fare la DIA ora perchè la tendenza delle regioni è quella di stringere sempre di più la vite (aumentando le sanzioni) sulle auto-denunce postume.

Si lo so, tutto questo per spostare un muro. Ma questa è l'Italia dello scarica barile, che mette sullo stesso piano lo spostamento di un muro con la costruzione di interi palazzi :roll: :? :lol: Magari nessuno verrà a controllare, nessuno saprà nulla, e tutto andrà bene...ma quello che non ha niente di meglio da fare che chiamare i vigili si trova molto più spesso di quanto si possa pensare :roll:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
OK grazie per le dritte!mi sà tanto che mi conviene farla allora!e ovviamente se questo lavoretto prima mi sarebbe costato pochissimo, ora mi costerà più del doppio vedendo l'andazzo...
quant'è difficile!

#7
annalisa86ce ha scritto:OK grazie per le dritte!mi sà tanto che mi conviene farla allora!e ovviamente se questo lavoretto prima mi sarebbe costato pochissimo, ora mi costerà più del doppio vedendo l'andazzo...
quant'è difficile!
già :(

io temo che l'unico risultato di tutto questo dedalo di leggi che stanno facendo sarà solo quello di aumentare 2 cose: l'abusivismo edilizio e l'entità delle conseguenti mazzette sottobanco.

chi può, fugga via da questo paese!!! :lol: :lol:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!