La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli su arredamento soggiorno angolo cottura Foto pag.3

#1
Salve a tutti, questo forum è stupendo, pieno di idee e suggerimenti utili.
è la prima volta che scrivo e vorrei chiedervi un consiglio su come arredare il mio soggiorno-cucina che come vedrete dalla piantina non è di grandi dimensioni.
la casa è in costruzione ma non ci consentono di fare modifiche....l'angolo cottura dovrà essere sistemato sulla parete vicino alla portafinestra piccola, in pratica aprendo la porta di casa sarà la prima cosa che si vede.
il geometra dell'impresa ci ha suggerito di costruire un muretto alto 1metro e 20 al fine di formare una elle per cui l'angolo cottura risulterà (come spero si veda dalla piantina) 2,43 x 2,00. l'idea non mi convince molto.
i mobili della cucina li immagino bianco lucido con gola, vorrei per non appesantire troppo fare quasi tutto bianco e moderno ad eccezione dei mobili di cui spero di riuscire a postare le foto, (sono un caro ricordo di famiglia), le misure della scrivania sono: larghezza 1,15 profondità 70 cm., la credenza è larga 1,40 e profonda 75 cm.
Inoltre mi piacrebbe poter sistemare un divano e una piccola parete attrezzata (entrambi ancora da comprare) dove poter riporre libri e la tv, ed un tavolo per poter mangiare normalmente in 3 ma possibilmente allungabile per almeno 8 persone.
possiedo già un calligaris buondì........potrei riuscire ad inserirlo secondo voi?
vi ringrazio tantissimo per qualsiasi suggerimento vorrete darmi

http://img380.ImageShack/img380/5096/casa1zg8.jpg
http://img46.ImageShack/img46/8684/dscn2789sa0.jpg
http://img243.ImageShack/img243/3530/dscn2791po6.jpg


Ultima modifica di idefix il 26/11/09 19:53, modificato 1 volta in totale.

#2
Sinceramente il muretto non convince neanche me, tanto più che sarebbe alto 120 cm...quindi ti resterebbe cmq la cucina a vista.
tanto vale una mini penisola.
il muretto pero' potrebbe tornare utile e conveniente nel caso tu voglia appoggiarvi il divano e mettere nela parete di fronte (quella di 4,13) la parete attrezzata che suggeerieri bianca 8)

dalla planimetria non capisco dove sono le finestre :roll: 8)
cmq credo che puoi tranquillamente inserire la credenza che trovo deliziosa e starà benissimo con la cucina bianca. Il tavolo invece non so....che colore è il tuo??
Secondo me anche lo scrittoio lo puoi inserire traquillamente, magari proprio entrando dalla porta a sinistra, come a delineare una piccola zona ingresso.

scusa ma non posso farti un disegno...ma magari qualche anima pia si presterà con la sua bravura...(aaaannnnnnnnnnscaaaa 8) )

#3
grazie Robina per i tuoi consigli, :D sto pensando anch'io di sistemare il divano contro il muretto e mettere la parete attrezzata sulla parete da 4,13.........il mio tavolo buondì calligaris è color ciliegio.

le portefinestre sono entrambe sulla parete opposta a quella da 4,13
spero che adesso riuscirari ad identificarle, grazie ancora

#4
sto guardando anch'io la tua pinatina ma non è chiaro nemmeno a me dove siano le finestre/portefinestre.. ok, nella parete di fronte a quella di 4,13. ma ce n'è una anche nell'angolo cottura? ed è una portafinestra ?
per intenderci ci sono due portafinestra, una nella parete da 252 e l'altra sulla parete da 184 ?
Immagine

#5
si annsca hai interpretato correttamente sono entrambre portefinestre e sono: quella dell'angolo cottura sulla parete da 1,84 e l'altra sulla parete da 2,52.....grazie per l'interessamento :)

#6
Io quel muretto lo farei a tutta altezza se proprio vuoi delineare le due zone...magari in vetro cemento o vetro sabbiato...Per il resto la disposizione consigliata da Robina mi sembra l'ideale!

#7
grazie giuggiola......mi piace anche questo suggerimento :), volevo sottoporvi un disegno dell'angolo cottura........si può migliorare secondo voi?

la credenza si potrebbe posizionare di fronte all'angolo cottura nella parete opposta?
Immagine

#8
Il lavello è nell'angolo per una questione di tubi o semplicemente per avere il pensile sopra?Mi sembra un pò sacrificato in quell'angolo...io lo sposterei a destra anche perchè anche se decidi di lasciare il muretto basso lo nasconderesti comunque! Se invece è una questione d'impianto alzo le mani! Cmq sia non capisco bene dal disegno se sono 2 vasce più gocciolatoio..in quel caso io direi fai 2 vasche di quelle che puoi mettere il gocciolatoio amovibile così recuperi spazio!

#9
si sono 2 vasche più gocciolatoio, .........non è un problema di impianti........l'idea era di avere lo scolapiatti sopra.......mi sembra strano non averlo....:) dici che recupererei più spazio se fosse lungo il muretto?
grazie per i consigli

#10
certo...attenzione però...se quella a destra vicino la cassettiera è la lavastoviglie non credo sia possibile spostare le vasche!

#11
e si...........mi ero dimenticata della lavastoviglie.....grazie :), ma secondo te viene carino come angolo cottura? lo immagino bianco lucido..... mi piace aspen di doimo cucine

#12
perdonate il disegno obbrobrioso ma una disposizione simile potrebbe piacerti ? potresti dirmi quant'è lo spazio che c'è tra la parete dove ho posizionato il divano e quella dove starebbe la parete attrezzata ? giusto per capire la distanza dalla tv ... per quanto riguarda il muretto, dipende un pò da come ti piace/vivi la cucina... se preferisci avere un ambiente separato allora tira sù il muretto fino al soffitto , se invece preferisci un ambiente + conviviale e aperto lascia il muretto a ca. 1.20... terza soluzione (che avevo preso in considerazione anch'io ma molti qui mi avevano sconsigliato ) fai un muretto sovrastato da un lastra in vetro, la cucina risulterà chiusa ma comunque in comunicazione visiva con la zona relax

Immagine
Immagine
Immagine

#14
Annsca, mi hai preceduto con il disegno!!! :lol: :lol: Vedo dalla tua disposizione, che è uguale alla mia :wink: …ma visto, che ci ho passato tutto il pomeriggio, allego lo stesso anche il mio.



Immagine
Immagine


Immagine
Immagine


Immagine
Immagine

Immagine
Immagine


se posso...io preferisco in questo caso la cucina separata con il muro alto...almeno ti rimane posto per i pensili... lo spazio per l'imbosco in cucina non guasta mai :wink:

#15
annsca ha scritto:perdonate il disegno obbrobrioso ma una disposizione simile potrebbe piacerti ? potresti dirmi quant'è lo spazio che c'è tra la parete dove ho posizionato il divano e quella dove starebbe la parete attrezzata ? giusto per capire la distanza dalla tv ... per quanto riguarda il muretto, dipende un pò da come ti piace/vivi la cucina... se preferisci avere un ambiente separato allora tira sù il muretto fino al soffitto , se invece preferisci un ambiente + conviviale e aperto lascia il muretto a ca. 1.20... terza soluzione (che avevo preso in considerazione anch'io ma molti qui mi avevano sconsigliato ) fai un muretto sovrastato da un lastra in vetro, la cucina risulterà chiusa ma comunque in comunicazione visiva con la zona relax

Immagine
Immagine
brava ann, è proprio come proponevo!
per quanto riguarda il bozzetto dellacucina, anche secondo me si puo' fare di meglio...ok per il bianco lucido, ma il lavello mi sembra sacrificato e sinceramnete troppo grande per una composizione tutto sommato piccola.
Prova a prendere in considerazione il vascone unico o una vasca +gocciolatoio e vedi che effetto ti fa :wink: