La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RICETTE COL CAVOLFIORE.

#1
:lol:

che ne dite se ogni settimana inauguriamo un nuovo argomento ricettario?? :P

in frigo ho un bel cavolfiore. 8)
di solito lo faccio bollire.. poi lo salto in padella con olio e aglio.

vorrei cambiare però e fare altre cose.. :wink:

intanto.. giadaroma: lo posso fare secondo te il tortino di ricotta col cavolfiore? :P
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#2
ciao,

cavolfiore gratinato:
cuoci le cimette al vapore (le puoi anche bollire) le scoli quando sono ancora al dente le metti in una pirofila leggermente imburrata, metti sopra un pò di besciamella fiocchetti di burro e tanto parmigiano e via in forno finchè non fanno la crosticina...
così sono fenomenali anche i finocchi a fettine... :wink:

#4
si. il cavolfiore gratinato l'ho mangiato da un'amica.. :D
ottimo. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#5
Cavolfiore bollito, lo fai a cimette e lo salti appena con un filo d'olio e della pancetta a dadini. Versi nella famosa terrina, aggiungi un uovo, mescoli, regoli di sale, un pizzico di pepe, se vuoi una manciata di parmigiano grattugiato.
Srotoli la sfoglia, versi il composto e inforni. La solita mezz'ora ai soliti 180°.
E' buona anche fredda ma tiepida la preferisco.

#6
Cla' ha scritto:Cavolfiore bollito, lo fai a cimette e lo salti appena con un filo d'olio e della pancetta a dadini. Versi nella famosa terrina, aggiungi un uovo, mescoli, regoli di sale, un pizzico di pepe, se vuoi una manciata di parmigiano grattugiato.
Srotoli la sfoglia, versi il composto e inforni. La solita mezz'ora ai soliti 180°.
E' buona anche fredda ma tiepida la preferisco.
Che meraviglia.
Clà mai pensato di farlo diventare un lavoro?.

#7
Glamazon ha scritto:
Cla' ha scritto:Cavolfiore bollito, lo fai a cimette e lo salti appena con un filo d'olio e della pancetta a dadini. Versi nella famosa terrina, aggiungi un uovo, mescoli, regoli di sale, un pizzico di pepe, se vuoi una manciata di parmigiano grattugiato.
Srotoli la sfoglia, versi il composto e inforni. La solita mezz'ora ai soliti 180°.
E' buona anche fredda ma tiepida la preferisco.
Che meraviglia.
Clà mai pensato di farlo diventare un lavoro?.
Qualche volta.
Ma poi penso che perderebbe tutto il suo potere rilassante per il corpo e per lo spirito e... Puf! mi passerebbe la poesia :roll:

#8
Cla' ha scritto:
Glamazon ha scritto:
Cla' ha scritto:Cavolfiore bollito, lo fai a cimette e lo salti appena con un filo d'olio e della pancetta a dadini. Versi nella famosa terrina, aggiungi un uovo, mescoli, regoli di sale, un pizzico di pepe, se vuoi una manciata di parmigiano grattugiato.
Srotoli la sfoglia, versi il composto e inforni. La solita mezz'ora ai soliti 180°.
E' buona anche fredda ma tiepida la preferisco.
Che meraviglia.
Clà mai pensato di farlo diventare un lavoro?.
Qualche volta.
Ma poi penso che perderebbe tutto il suo potere rilassante per il corpo e per lo spirito e... Puf! mi passerebbe la poesia :roll:
Hai ragione.Inutile dirti che al massimo domani provo la torta.

#9
Cavolfiore e carne macinata

Bollire il cavolfiore a cimette e... metterlo da parte (nel frattempo arrieggiare il locale :wink: )

Far rosolare il macinato con un po' di cipolla, sfumare con il vino bianco, aggiungere un po' di brodo di carne e far cuocere per una decina di minuti.
Versare la carne macinata in una pirofila, coprire con lo strato di cimette di cavolfiore, terminare con una bella dose di besciamella e gratinare in forno.

Da consumare come piatto unico :wink:
Bisogna sapere vedere la bellezza che c'e' anche nelle piccole cose.
E' questo che ti fa sentire speciale, felice.
(Sergio Bambaren)

www.alfemminile.com/album/casa96

#10
Buonissime!
CREMA DI CAVOLFIORE
Per quattro persone
Per la crema:
400 g di cavolfiore, corrispondenti ad un cavolo di medie dimensioni
1 cucchiaio di olio extravergine
2 porri
2 cipollotti
una piccola patata farinosa
500 ml di acqua
400 ml di latte intero
sale e pepe

Per guarnire:
fettine di pane raffermo
burro q.b.
cerfoglio o erba cipollina tritati
Parmigiano Reggiano grattugiato
cumino in polvere e paprika dolce

Lavare e dividere a cimette il cavolfiore, affettando anche la parte del torsolo centrale. Mettere tutto in una pentola, coprire con acqua, portare a bollore e cuocere per circa 7 minuti. In altro recipiente, mettere a sudare, in olio e burro, i porri e i cipollotti affettati. Quando saranno ammorbiditi, unire la patata tagliata a dadi; diluire con qualche mestolo dell'acqua di cottura del cavolfiore, quindi aggiungere la verdura, tenendo da parte una cimetta per la guarnizione. Lasciar insaporire per pochi minuti, salare, coprire con il resto dell'acqua di cottura e il latte, fatto scaldare a parte. Coprire e cuocere per 20'. Passare tutto con il frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia e densa. Aggiustare di sale e profumare con del pepe (se piace). Tagliare a minuscoli dadi il pane raffermo; farlo dorare in poco burro, dentro una padella antiaderente. Una volta pronto, passarlo in una fondina contenente il grana e, a piacere, gli altri aromi.
Versare la crema di cavolfiore nei piatti fondi, guarnire con i crostini, una fettina di cavolfiore e una spolverata di cerfoglio tritato.
P.S. se non usate burro e latte, come me, sostituite con acqua e olio evo.
CAVOLFIORE AL FORNO
Ingredienti:
un cavolfiore
2 cucchiai di succo di limone filtrato
3 cucchiai di olio di oliva extra vergine
mezzo cucchiaino di zucchero di canna
mezzo cucchiaino di polvere di curry
sale

Mondare il cavolfiore dalle parti più grosse e suddividerlo in alberelli medio-piccoli.
In una ciotola mescolare il succo di limone filtrato e l'olio di oliva. Aggiungere la polvere di curry e lo zucchero. Mescolare fino ad amalgamare gli ingredienti.*
Prendere uno a uno i frammenti di cavolfiore e, tenendoli dalla parte del gambo, intingerli nella salsa appena amalgamata. Di seguito disporre i cavolfiori in una ciotola capiente e lasciare riposare per qualche minuto.
Sul fondo della ciotola si raccoglierà una parte della mistura di spezie.
Mescolare i cavolfiori in modo che tornino ad intridersi.
Lasciar marinare per una ventina di minuti.
Preriscaldare il forno a 200°C, massimo 220°C.
Disporre il cavolfiore in una pirofila, aggiungere una presa di sale.
Cuocere scoperto per 30-35 minuti, eventualmente prolungando la cottura nel caso fossero troppo al dente per il vostro gusto.

Questo lo faccio almeno una volta a settimana!
Provate, gente, provate!

#11
metti tutto insieme, cavolfiore a cimette, aglio, olio, poco aceto, poco vino bianco, pepe nero, sale, alloro, acqua...copri e mandi fino a cottura ultimata ! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#12
Io invece ho un' enorme verza...non chiedetemi perchè l'ho presa....che ci faccio? Stufata? Bollita? gratinata come il cavolfiore non deve essere male
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#13
alice7 ha scritto:Io invece ho un' enorme verza...non chiedetemi perchè l'ho presa....che ci faccio? Stufata? Bollita? gratinata come il cavolfiore non deve essere male
le foglie scottate le puoi utilizzare come involucro per involtini sia di carne che di pesce...

a me piace molto anche la minestra di verza, patate e pancetta

#14
io adoro riso e verza! Lo faccio in un modo barbaro ma a me piace.
Dunque la verza prima la cuocio al vapore poi la metto in pentola con olio aglio sale e peperoncino acqua (non moltissima) e la faccio andare finchè non inizia a disfarsi. A quel punto aggiungo il riso fino a cottura (ogni tanto aggiungo acqua o se ce l'ho brodo). Poi aggiungo parmigiano e pappo! :D
The sisterhood of The Calf 40

#15
lapimpa ha scritto:
alice7 ha scritto:Io invece ho un' enorme verza...non chiedetemi perchè l'ho presa....che ci faccio? Stufata? Bollita? gratinata come il cavolfiore non deve essere male
le foglie scottate le puoi utilizzare come involucro per involtini sia di carne che di pesce...

a me piace molto anche la minestra di verza, patate e pancetta
infatti finisco per usarle sono per gli involtini...la minestra come la fai? Fai bollire tutto insieme e poi frulli?
stefania_b ha scritto:io adoro riso e verza! Lo faccio in un modo barbaro ma a me piace.
Dunque la verza prima la cuocio al vapore poi la metto in pentola con olio aglio sale e peperoncino acqua (non moltissima) e la faccio andare finchè non inizia a disfarsi. A quel punto aggiungo il riso fino a cottura (ogni tanto aggiungo acqua o se ce l'ho brodo). Poi aggiungo parmigiano e pappo!
Questa la provo :D
Utente gemellata con Abigaille e Boo