La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PIANO COTTURA: ghisa o acciaio? ragnetti o griglia?

#1
:?: Esiste un divario qualitativo notevole tra piano cottura con griglie e cappellotti in GHISA o la versione in ACCIAIO SMALTATO? Qual è la differenza dal punto di vista pratico? Ho notato che lo stesso modello presenta nelle due versioni diferenze di prezzo considerevoli.....dato che non posso spendere molto, vorrei capire se si tratta di dettagli importanti o di aspetti vitali per la longevità e la funzionalità della cucina... Grazie mille!

:?: Altro dubbietto, se posso aggiungere...visivamente mi piacciono i pc con griglie singole (senza "grate di giunzione" tra un fuoco e l'altro). Ma dal punto di vista pratico che mi dite? Ringrazio tutti per i consigli che saprete darmi. Grazie!
Ari

#2
ciao,

a titolo di opinione personale e nulla di più
per me le griglie singole sono scomode. non puoi far "scivolare" la pentola allontanandola dal fuoco, un gesto che per me è abbastanza naturale. ma la scelta dipende molto dalle tue abitudini.
io ho sempre avuto griglie in ghisa
per la nuova cucina avrei scelto un piano wirlpool da 70 con griglie in ghisa e 5 fuochi sui 250€ (ovviamente è un modello di base :wink: ) ma l'ordine devo ancora farlo e magari trovo di meglio ad un prezzo conveniente.

cat

#3
quoto ... a casa adesso abbiamo la griglia unica e scivolo anche io le pentole che è un piacere e le preferisco anche esteticamente ai ragnetti singoli :D
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
sarà che non ho mai avuto l'abitudine di trascinare le pentole, anche quando avevo le griglie intere le ho sempre sollevate...
ma io preferisco le griglie singole e in ghisa che trovo molto più semplici da pulire...e nel tempo la ghisa non dovrebbe subire alterazioni, tipo scolorire o annerirsi..

Grazie!!!

#5
Sono appena tornata dal solito tour post lavoro tra negozi di arredamento, elettrodomestici e affini...
Dalle foto ero rimasta affascinata dai ragnetti singoli...poi oggi dal vivo..che dire...sicuramente la ghisa rispetto all'acciaio (fa' più cucina professional) e poi...quasi che pure esteticamente mi sono convertita alla griglia!
Ari