La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Distribuzione cucina indipendente

#1
Ciao a tutti,
stiamo arredando casa e sto cominciando dalla cucina.
La cucina è piccolina (3.14 x 2.90 mt) ma molto regolare e indipendente. Volevamo ricavare una cucina vivibile, in cui sia possibile mangiare in 2-3 persone (all'occorenza 4).

Le 2 soluzioni che mi sono venute in mente sono quelle che allego:
Immagine
Immagine

Francamente propenderei più per la prima: mi piace l'idea del piano sotto la finestra e del frigorifero distante dalla colonna forno... oltre ad avere effettivamente più òibertà di movimento: mangiando in 2 il tavolo potrebbe rimanere addossato alla parete(magari un tavolo anche leggermente più grande dell'immagine).

Mi date un parere?!

Ah... 2 parole sulla configurazione: si pensava alle basi in noce canaletto e ai pensili e alla colonna in bianco (forse laccato). Un'altra possibilità era quella di utilizzare un monoblocco in acciaio da 180cm per la cottura e il lavello, oltre ad una cappa dello stesso materiale e lunghezza (
Immagine
). Tuttavia i pensili bassi (credo da 52) ci sono piaciuti molto e consentirebbero di recuperare molto più spazio.

Mille grazie a tutti!
Omobono

#2
Ciao!
Io preferisco la prima soluzione per la verità, ma la colonna nella stessa finitura delle basi..

Trovo che sia meglio organizzata e che ci sia molta luce anche per il piano di lavoro sotto la finestra..cosa non trascurabile!

#3
In effetti, sempre in ragione della luce, preferisco non inserire una seconda colonna al posto del frigo ma lasciarlo indipendente.

Sulla colorazione della colonna... non so... mi piaceva l'idea di creare questa doppia "L" (una con la colonna con i pensili, l'altra con le basi).

Il piano in acciaio e la cappa... lascio perdere?

Notte

#4
Tra le due soluzioni, preferisco la prima, eventualmente potresti provare con due colonne affiancate (frigo+forno) lì dove ora nei hai prevista solo una, sempre che poi ti resti sufficiente spazio per fuochi e lavello. Ok al tavolo addossato al muro.

Bella anche la composizione che hai postato: sul piano + cappa in acciaio
Immagine

#6
Alle 2 colonne affinacate avevo pensato... ma rimarrebbero 180 cm (di cui 60 per l'angolo) che sarebbero troppo pochi per inserire agevolmente il piano cottura e il lavello.
Riguardo al monoblocco mi piace molto ma vedo 2 problemi: dovendo montare (per esigenza di attacchi) il forno a sx, avrei lo stesso addossato alla colonna (senza quello spazio di almeno 20 cm per poter gestire bene le pentole). L'altro problema riguarda il fatto che avrei (anche mettendo un pensile sull'angolo) molto meno spazio (in pratica la cappa da 180 sarebbe tutto spazio perso).

Se qualcuno ha altre idee!

Ciao
Omobono

#9
Continuo il thread relativo alla mia cucina...

Viste le dimensioni, coi che dimensioni di pensili utilizzereste: 60, 72, più di 100?

Volevo una cosetta lineare e non troppo banale...

Ciao a tutti
Omobono

#10
Ciao stavo guardando la tua cucina, non essendo molto grande, il mio consiglio è di non ingolfarla di mobili poichè devi avere lo spazio per poter cucinare e muoverti, se poi vuoi ospitare un paio di persone devi avere un tavolo almeno 80X140 .
Volevo farti un paio di domande, il frigorifero è di libera installazione? E' essenziale la colonna forno? Gli allacci sono già stati fatti?
Aspetto una tua risposta per poter ragionare su un progetto
ciao

#11
Laura ciao,
gli allacci sono già fatti e sono posizionati sul lato piu' lungo a 105 cm dal muro della finestra (è una finestra, non una portafinestra).

Non è essenziale ne la colonna forno ne il frigorifero a libera installazione.
Sul tavolo, al limite potrei pensare ad un tavolo piu' piccolo allungabile: ho visto cose carina da 85x85 allungabili a 170x85!

Mille grazie
Omobono

LAU.RA ha scritto:Ciao stavo guardando la tua cucina, non essendo molto grande, il mio consiglio è di non ingolfarla di mobili poichè devi avere lo spazio per poter cucinare e muoverti, se poi vuoi ospitare un paio di persone devi avere un tavolo almeno 80X140 .
Volevo farti un paio di domande, il frigorifero è di libera installazione? E' essenziale la colonna forno? Gli allacci sono già stati fatti?
Aspetto una tua risposta per poter ragionare su un progetto
ciao

#12
Durante le mie elucubrazioni notturne :D mi è venuta in mente un'altra possibile disposizione della cucina.
Voi che dite? Mi sembra ci sia abbastanza spazio per muoversi durante le operazioni in cucina e anche per mangiare (2-3 coperti).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
e la versione con pensili alti
Immagine
Relativamente ai pensili sulla destra, un'alternativa sarebbe quella di rinunciare a parte di essi (come nella versione con pensili alti) e inserire una doppia mensola.

I commenti... sono ben accetti!
Buona serata
Omobono

[/img]

#13
io sposterei il pc alla colonna.... e lo metterei sotto la finestra. il lavandino lo lascerei così invece..dove è!!
il pc per motivi di sicurezza non pu stare vicino le colonne.... e poi non hai piano di lavoro tra pc e lavabo!!! devi cercare di fare una distribuzione degli spazi del piano di lavoro

#14
Mettere il pc sotto alla finestra mi piace, ma come faccio per la cappa? Non la metto?

Notte
Omobono
stylish_and_fashion ha scritto:io sposterei il pc alla colonna.... e lo metterei sotto la finestra. il lavandino lo lascerei così invece..dove è!!
il pc per motivi di sicurezza non pu stare vicino le colonne.... e poi non hai piano di lavoro tra pc e lavabo!!! devi cercare di fare una distribuzione degli spazi del piano di lavoro

#15
omobono ha scritto:Mettere il pc sotto alla finestra mi piace, ma come faccio per la cappa? Non la metto?

Notte
Omobono
stylish_and_fashion ha scritto:io sposterei il pc alla colonna.... e lo metterei sotto la finestra. il lavandino lo lascerei così invece..dove è!!
il pc per motivi di sicurezza non pu stare vicino le colonne.... e poi non hai piano di lavoro tra pc e lavabo!!! devi cercare di fare una distribuzione degli spazi del piano di lavoro

NON SI METTE IL PC SOTTO LA FINESTRA :wink:
al massimo il lavello...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA