La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambiare illuminaz. camera ma con pochi lavori in muratura?

#1
Sto pensando alle possibili soluzioni di illuminazione per la nostra camera.
Adesso siamo ancora “accampati” ma a breve compreremo finalmente un armadio.

Il fatto è che abbiamo deciso di spostare il letto su una parete diversa da quella in cui chi ha costruito la casa (30-40 anni fa!) ha messo le prese di corrente.

Per farvi capire, seguendo quell’idea la nostra camera doveva essere così:
Immagine
Quindi attualmente abbiamo accanto al letto, dai due lati, una presa di corrente per le abatjour e il pulsante per accendere il lampadario centrale.

Invece, anche grazie all’aiuto del forum, preferiamo adottare questa soluzione:
Immagine
Dal lato del letto NON C’È per nulla corrente quindi dovremmo portarcela facendo i necessari piccoli lavori di muratura. Però resta un problema: la corrente arriva al lampadario partendo da dove adesso c’è la testata del letto.

La mia domanda è: come possiamo organizzarci in modo da
- avere la possibilità di accendere e spegnere la luce “grande” sia dall’ingresso della camera sia dai due lati del letto
MA
- evitare di far fare i lavori per portare i tubi elettrici fino al lampadario

Mi vengono in mente:
- una piantana? la si può collegare in modo fisso alla corrente e fare sì che sia accesa dagli interruttori della camera?
- salire con i tubi elettrici fin sopra al letto ma senza arrivare al soffitto, mettendo un’applique praticamente sopra alla testiera del letto?

Che cosa ne pensate? sono idee fattibili o sono boiate?
:oops:
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#2
Credo che la soluzione meno invasiva sia portare il fili per le abat jour e per la piantana in una canalina sopra il battiscopa...
se invece vuoi controllare l'accensione della luce centrale credo che tu debba fare le tracce in muratura..
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#3
Grazie Lalli...
Portar la corrente ai comodini facendo le tracce in muratura sarà fatto... perchè non mi piace molto l'idea di lasciar per sempre delle canaline.
Solo che, diciamo, un conto fare le tracce in muratura in basso e stop. Ma farle fino al centro del soffitto quindi anche salendo per tutta la parete e per metà soffitto.. :? la faccina rende bene l'idea.
Ecco perchè mi chiedevo se risolvere magari con una piantana, portando quindi i fili "solo in basso".
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!