La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per lamapdine a risparmio energetico per faretti.

#1
ciao a tutti, ho predisposto una serie di faretti da incasso nel cartongesso e adesso vorrei poter usare le lampadine a risparmio energetico in luogo delle normali dicroiche alogene che normalmente si usano. So per certo che la luce prodotta da quelle a risparmio è "meno bella" di quella alogene ma in quei locali come la cucina dove staranno accese per molto tempo sarebbero veramente indicate. Dove abito non è possibile reperire tale tipo di lampade quindi dovrò comprarle su internet. Avete da suggerirmi qualche sito dove trovarle e quali marche prendere? Visti i prezzi vorrei evitare di comprare "cineserie" è buttare i soldi. Secondo voi meglio 7,9 o 11 watt? temo che quelle da 7 watt siano troppo "deboli". Un'ultima domanda per la cucina e per lo studio lampade a luce "calda" o "fredda"? Grazie a tutti
Tizzi
p.s. i faretti hanno attacco gu10.

#2
Sai qual'e' il vero problema?
In cucina ti serve luce che scenda in profondita', almeno fino all'altezza del piano di lavoro.
Le lampade a risparmio da inserire al posto delle dicroiche purtroppo fanno una luce "debole", nel senso che non scende granche' in profondita'

#4
marcota ha scritto:Sai qual'e' il vero problema?
In cucina ti serve luce che scenda in profondita', almeno fino all'altezza del piano di lavoro.
Le lampade a risparmio da inserire al posto delle dicroiche purtroppo fanno una luce "debole", nel senso che non scende granche' in profondita'
...dovendo metterne 6 da almeno 9 watt credo che la luce sia piu che sufficente per illuminare la zona "cottura" o sbaglio? sul tavolo ho previsto una sospensione. che dici potrebbe andare cosi?

#5
io non starei a lesinare e preferirei andare sulle 11w onde evitare..le 7w le conosco e sinceramente le possiamo paragonare ad una 25w....
quindi..
per la tonalità è molto soggettiva la scelta..certo che in cucina una tonalità calda rende l'amniente piu accogliente anche se quelle con una tonalità fredda sembrano un po piu luminose.....
:roll:
Le Insegna Luminose Attirao Gli Allokki

#6
tizzi60 ha scritto:
marcota ha scritto:Sai qual'e' il vero problema?
In cucina ti serve luce che scenda in profondita', almeno fino all'altezza del piano di lavoro.
Le lampade a risparmio da inserire al posto delle dicroiche purtroppo fanno una luce "debole", nel senso che non scende granche' in profondita'
...dovendo metterne 6 da almeno 9 watt credo che la luce sia piu che sufficente per illuminare la zona "cottura" o sbaglio? sul tavolo ho previsto una sospensione. che dici potrebbe andare cosi?
Il problema non sono solo i Watt (tra parentesi, anch'io metterei le 11W...): e' proprio un corpo illuminante che non scende in profondita'.
Potresti pure metterne 20 ed il risultato sarebbe che ottieni una gran bella illuminazione...all'altezza del soffitto!
Vanno benissimo come luci sottopensile, dove il piano di lavoro sta a 60-70cm di distanza. Li' si che son perfette, ma non per superare i 2 metri di distanza tra soffitto e piano di lavoro

#7
vabbe... sono riuscita a prenderne sei da 11 watt per 40 euro su internet....adesso appena arrivano le monto.....poi vi dico il risultato... e spero di non piangere.
Grazie