La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stucco Veneziano

#1
Ciao,

mi sono appena iscritta al forum perchè ho un dubbio atroce! Ho decorato una parete della mia nuova cucina con lo Stucco Veneziano della Valpaint. Finito il lavoro ho notato che le "venature" che mi aspettavo di vedere sono quasi impercettibili! Non so se dipende dal colore che ho scelto (un grigio molto chiaro) o dal fatto che non sia stata capace a utilizzare il kit! Quando ho dato l'ultima mano ho notato che le spatolate, asciugandosi, lasciavano intravedere le sfumature... ma una volta terminata l'asciugatura la parete mi sembra un po' smorta, di un grigio quasi uniforme! Ora non so se mi convenga buttare tutto il lavoro (tra l'altro non saprei come togliere il colore) o se continuare passando la cera. In fondo al cuore spero che la cera sia quello che manca per vedere le sfumature che desideravo... ma in realtà ci credo poco! Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Ciao e grazie!

#3
Prima di tutto ti ringrazio molto della tua risposta! :D
Ho già dato tre mani (quattro con il fondo), più qualche spatolata per "tappare" i punti che non mi piacevano... non credo che riuscirò a cambiare più di tanto le cose. Per di più il muro così com'è non è troppo malvagio... l'unica cosa che mi lasciava perplessa è appunto che nelle foto dello stucco veneziano le venature sono molto più evidenti! Dare un'altra mano aggiungendo colore mi spaventa un po': non vorrei "impataccare" il muro rendendolo inguardabile! Ma secondo te l'applicazione della cera trasparente (che vedo un po' come un punto di non ritorno) non potrebbe un po' ravvivare i contrasti?

Ciao e grazie di nuovo :wink:

#4
La cera è certo un "punto di non ritorno" anche se si si può sempre "tornare", ravviva la lucentezza, ma ravviva anche le parti non perfettamente lucidate, inoltre la cera (in genere sintetica) elimina totalmente la traspirabilità della parete.
Solopittura

Canale YouTube

#5
Grazie ancora. A questo punto non so proprio cosa fare... prendermi la briga di coprire tutto (basterà? O dovrò anche carteggiare bene?) o cerare e non pensarci più? Da un lato il lavoro fatto da sola mi inorgoglisce, dall'altro penso che rivolgendomi ad un professionista avrei ottenuto un risultato migliore e che forse resterò col rimpianto... :cry:

#6
Se la tua aspettativa era lo Stucco Veneziano consolati pensando che è una tecnica artigianale antica che pochi artigiani continuano a fare perchè a causa del costo non è molto richiesta nel residenziale e che quindi se tu ti fossi rivolta ad un artigiano non necessariamente avresti trovato quello che sa farlo veramente.
In pratica lo stucco Veneziano è una successione di 7 e più passaggi di malta di grassello di calce a granulometria decrescente e inizia dal muro grezzo.
Le soluzioni che sono in commercio sono semplificazioni per il faidate e la base di calce idratata (non è grassello stagionato) è addittivata con prodotti e pigmenti di sintesi, pertanto il risultato finale (anche se lo avesse fatto un artigiano) è smorto perchè il colore non prende profondità.
Non dannarti l'anima e osserva con gioia ciò che hai fatto con le tue mani.

#7
Noi questa estate abbiamo ristuccato la zona giorno. Anche noi abbiamo fatto " fai da te" (cioè, fatto dalla mia dolce metà). Come prodotto abbiamo usato lo Spatola Stuhi, o qualcosa con un nome simile. Abbiamo messo la cera, alla fine. Più o meno è venuto fuori..... qualcosa che assomiglia al tuo risultato ovvero le "spatolature" non si vedono benissimo .Tuttavia c'è una risultato collaterale, molto piacevole. La parete è alquanto "cangiante". Bè, tutte le pareti cambiano un po' di tono a seconda di come sono illuminate. Ma questa... vira. Quando c'è il sole è molto chiara( color corda direi ) quando la luce solare è poca oppure utilizziamo la luce artificiale, diventa di un bel pesca, aranciato chiaro,sì chiaro ma aranciato comunque, non un "corda" un po' scurito . Un colore molto caldo e che si intona bene con il "mood " di casa nostra. Non mi aspettavo questo tipo di effetto, vi dirò, e non so come mai è venuto fuori così. La zona giorno era stuccata anche prima ( lo stucco l'abbiamo rifatto dopo qualcosa come 20 anni), ma non "cangiava" in questo modo.
Rispetto poi alle pareti tinte normalmente... lo stucco secondo me è impareggiabile.... pareti liscissime al tocco, morbide, paiono setose.
La cosa ci piace così tanto che se la dolce metà volesse per caso rifare tutta quella fatica ( bè.. è un lavoro faticosissimo ammettiamolo ) l'estate prossima vorremmo fare anche le pareti della nostra camera da letto, che ora sono in normale bianco civile.

Indi per cui, anch'io sono del parere che tu tenga il lavoro come l'hai fatto, a stucco. E non cambiare. Anche se l'effetto è diverso da quello che ti aspettavi...

#8
Nel frattempo ho cerato la parete... che dire? Non è proprio quello che si vede sulle foto e sul depliant del prodotto, ma ci piace e siamo soddisfatti... ed è quello che conta, no?
:D

Ciao

#9
noi abbiamo tutta la casa, a parte la cucina, in stucco, compresi i soffitti (grazie al suocero e cognato...) per vedere bene le spatolate, a parte che vengano fatte da un professionista, è meglio avere un fondo chiaro chiaro. ad esempio in soggiorno abbiamo le pareti gialle, ma il fondo è stato fatto in stucco bianco, per cui si vedono bene le spatolate (inizialmente era stato fatto giallo su giallo ed il risultato era più o meno quello da te riscontrato: fortunatamente mio suocero si è impietosito e ce l'ha rifatto tutto bianco per poi rispatolare in giallo!)