La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pianca vs Europeo: la differenza conviene?

#1
Ciao a tutti.
Sono alla ricerca di un armadio laccato bianco opaco, ad anta liscia scorrevole, per una parete di 460cm di larghezza.

I preventivi che mi sono fatto fare così recitano, considerando un arredamento interno di 4 attaccapanni e 11 ripiani:

PIANCA - 446 cm -due ante da 117 e due da 98: 3600 euro

TOMASELLA - 459cm - 1 armadio da 4 ante (406cm) + 1 armadio da 53 a battente: 3600 euro

NOVAMOBILI - 442cm - 4 ante (due da 100 e due da 120): 4500 euro

SANTA LUCIA - 456cm - 5 ante da 88 : 3400 euro

EUROPEO - 459cm - 5 ante da 90 cm: 2800 euro

Da quanto ho letto in questo forum, direi che la qualità dei mobili, in senso decrescente, dovrebbe essere NOVAMOBILI - PIANCA - TOMASELLA - EUROPEO - SANTA LUCIA anche se i prezzi non seguono esattamente lo stesso trend.

Secondo voi, 800 euro di differenza tra un Europeo ed un Pianca dovrebbero spingermi verso un Europeo oppure la differenza tra le due aziende è così marcata che 800 euro sono un piccolo prezzo per avere molta più qualità in cambio?

Conto molto sulle vostre risposte prima di firmare per l'una o l'altra azienda!
Grazie.

#2
Salve, secondo me sono tutte ditte valide... personalmente preferisco Pianca (l'ho fatto acquistare anche da mia madre) perchè ha degli spessori anche delle mensole interne all'armadio di 5 cm.... e lavorando nel settore dell'arredamento vedo che come assistenza post vendita su questo prodotto se ne fanno veramente poche...
Santa Lucia non mi fa impazzire... vedi tu....

#3
Ciao Ciclista,

io posso darti qualche informazione per quanto riguarda Europeo e Novamobili perchè le altre aziende non le tratto.
Per quanto riguarda la qualità sinceramente mi piacciono entrambe...

Per quanto riguarda i preventivi, quello di Europeo è in linea, ma il rivenditore di Novamobili è stato decisamente alto......guardati intorno e fatti fare un altro preventivo e poi fammi sapere.... :wink:

buona giornata :D

#4
ciao,
grazie intanto per le risposte.
Novamobili anche a me sembrava alquanto esagerato come preventivo. Ho telefonato all'azienda che mi ha passato un rappresentante della zona e lui stesso mi ha suggerito quel negozio, ma mi sono trovato male anche a "pelle" con il rivenditore in questione.

Battendo con le nocche sullo schienale dell'armadio Europeo, ho notato che lo schienale si flette. Succede in tutti i casi perché la schiena è attaccata solo sulle spalle dell'armadio oppure perché lo spessore è piccolo?

@magicabula: Pianca mi offre 30mm di spessore ripiani, Europeo 20.

Però mi pare di capire che potrei risparmiare 800 euro ed avere circa la stessa qualità oppure traggo conclusioni errate?

#5
ciclista ha scritto:
Battendo con le nocche sullo schienale dell'armadio Europeo, ho notato che lo schienale si flette. Succede in tutti i casi perché la schiena è attaccata solo sulle spalle dell'armadio oppure perché lo spessore è piccolo?

@magicabula: Pianca mi offre 30mm di spessore ripiani, Europeo 20.
Evidentemente lo schienale non è stato montato perfettamente.
Io ho un armadio in esposizione con le ante scorrevoli, ho provato a controllare e lo schienale non flette. Per evitare questo problema, lo schienale andrebbe fissato anche al centro, non solo sulle spalle. Mi piacerebbe leggere anche un parere di Giurista.

Lo spessore dei ripiani di Europeo è di cm 2,8, ma puoi montare anche quelli con spessore cm 5 che però hanno un costo maggiore.

#6
È interessante quello che dici, Cinzia. Il rivenditore mi ha detto che "tutti gli armadi hanno lo schienale che flette, anche tisettanta", ed è stato lui a parlarmi di ripiani spessi 20mm (era una mia domanda specifica perché avevo letto sul forum che ripiani spessi meno di 22mm non erano buoni).

A questo punto non so se farei meglio a rivolgermi ad un altro rivenditore Euromobili...

#7
ciclista ha scritto:È interessante quello che dici, Cinzia. Il rivenditore mi ha detto che "tutti gli armadi hanno lo schienale che flette, anche tisettanta"
Se tisettanta flette non lo so, ma quel che so e' che, chi + e chi -, tutti gli armadi economici hanno schienali che flettono, quelli di buona qualita' dovrebbero utilizzare spessori maggiori ed ovviare a tale difetto.

PS: ho letto che cinzia dice di avvitare lo schienale anche al centro per non farlo + flettere (il che puo essere un pagliativo), ma se faccio cio' se desidero spostare in altezza il ripiano devo, nel migliore dei casi, spostare l'armadio (nel peggiore smontarlo) oltre a ritrovarmi poi con un buco nello schienale stesso.

#8
sigaretta122001 ha scritto:
ciclista ha scritto:È interessante quello che dici, Cinzia. Il rivenditore mi ha detto che "tutti gli armadi hanno lo schienale che flette, anche tisettanta"
Se tisettanta flette non lo so, ma quel che so e' che, chi + e chi -, tutti gli armadi economici hanno schienali che flettono, quelli di buona qualita' dovrebbero utilizzare spessori maggiori ed ovviare a tale difetto.

PS: ho letto che cinzia dice di avvitare lo schienale anche al centro per non farlo + flettere (il che puo essere un pagliativo), ma se faccio cio' se desidero spostare in altezza il ripiano devo, nel migliore dei casi, spostare l'armadio (nel peggiore smontarlo) oltre a ritrovarmi poi con un buco nello schienale stesso.
Ottima osservazione !!! Comunque se si prende per esempio ALF, gli schienali non flettono neppure se li prendi a pugni visto che sono spessore 1,2 cm !!!! :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#9
Gli schienali di Europeo sono spessi 0,6 cm e la flessione è normale visto che non sono schienali da cm 2.
Parlavo di questo proprio questa mattina con l' ufficio tecnico, mi è stato spiegato che per evitare la flessione è necessario fissare lo schienale alla tramezza.

#10
Ma fissando lo schienale alla tramezza, poi i ripiani li posso spostare?

Cinzia, se ho un armadio europeo con 5 ante da 90, mi confermi che la larghezza finale totale è 459cm?

Se volessi avere un armadio di qualche centimetro più stretto ed evitare millimetriche inserzioni in stanza, potrei avere un armadio da 4 ante, anche di misure diverse, purché scorrevoli, lisce, bianche laccato opaco?

Grazie!

#11
L' armadio con 5 ante scorrevoli misura l. cm 460 ( misura tecnica : cm 459,1 ).
In spazi contenuti, per il montaggio della struttura sono necessari lateralmente minimo cm 5.
Se vuoi la misura più ridotta è di l. cm 440 ( 4 ante l. cm 90 + 1 anta l. cm 70 ).

Per evitare la flessione non serve che tutti i ripiani siano fissati allo schienale , basta solo la tramezza centrale. Al momento del montaggio occorre pertanto essere sicuri della posizione della tramezza, perchè questa non si potrà più spostare.
Spero di esserti stata d' aiuto

:wink:

#12
Bisogna comunque tenere conto che per fissare lo schienale al ripiano strutturale centrale, è necessario avere lo spazio per montare l'armadio fuori, andare dietro l'armadio e mettere una vite o meglio le barre metalliche che parecchie aziende danno in dotazione, e poi uscire per spingere indietro l'armadio fino a muro. Non sarebbe proprio bello mettere una squadretta a elle a vista dentro l'armadio !!!! :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#13
Grazie mille!
A me hanno detto che sono 5 ante ma in realtà 2 armadi, uno da 3 ante ed uno da 2. Prima monterebbero il primo armadio, poi monterebbero il secondo e lo spingerebbero a ridosso del primo. In tal modo, non servono i cm tecnici (come io invece supponevo servissero).

La cosa può stare in piedi?

'sto armadio mi fa sempre più paura....

#14
ciclista ha scritto:Grazie mille!
A me hanno detto che sono 5 ante ma in realtà 2 armadi, uno da 3 ante ed uno da 2. Prima monterebbero il primo armadio, poi monterebbero il secondo e lo spingerebbero a ridosso del primo. In tal modo, non servono i cm tecnici (come io invece supponevo servissero).

La cosa può stare in piedi?

'sto armadio mi fa sempre più paura....
Non mi convince molto come soluzione. A questo punto ti consiglio di lasciare stare Europeo (non vale quello che costa) e magari punta più su Tomasella che fà un ottimo prodotto tamburato oppure su Mobilstella ! :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#15
Dunque: lo schienale di Europeo è spesso 6 mm, dunque è normale che fletta un pò di più rispetto a Tomasella ad esempio che è spesso 8 mm.

Non so che spessore usino le altre ditte che hai citato, ma a parte santa lucia, che non conosco ma di cui immagino il livello e che non mi dice molto, sono tutte aziende abbastanza simili tra loro.
Mobiliere