La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il nonno ha una bua grande :-(

#1
il nonnino di dammi junior (cioe mio padre)...sta andando in ospedale...
e' un momento che si aspettava da tempo, ha diverse cose che non vanno oltre ad un tumore alla prostata che x la sua eta e' abbastanza ''normale"...

come figlia accetto la cosa come naturale, mi dispiace vedere l'angoscia di mia madre, gia le manca la terra sotto i piedi dopo una vita passata a dedicarsi a quest'uomo buono ma difficilissimo...

ma la cosa che piu mi preoccupa e' capire come dovro affrontare questo percorso con dammino...

lo so che qui ci sono poche mamme di bambini dell'eta del mio ma ogni esperienza e suggerimento mi sarebbero d'aiuto



:oops: :cry:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: il nonno ha una bua grande :-(

#2
dammispazio ha scritto:il nonnino di dammi junior (cioe mio padre)...sta andando in ospedale...
e' un momento che si aspettava da tempo, ha diverse cose che non vanno oltre ad un tumore alla prostata che x la sua eta e' abbastanza ''normale"...

come figlia accetto la cosa come naturale, mi dispiace vedere l'angoscia di mia madre, gia le manca la terra sotto i piedi dopo una vita passata a dedicarsi a quest'uomo buono ma difficilissimo...

ma la cosa che piu mi preoccupa e' capire come dovro affrontare questo percorso con dammino...

lo so che qui ci sono poche mamme di bambini dell'eta del mio ma ogni esperienza e suggerimento mi sarebbero d'aiuto



:oops: :cry:
mi spiace Dammi,
posso solo farti un grandissimo in bocca al lupo per tuo papa' ... anch'io sto passando un momentaccio con il mio :cry:

di Dammini non ho esperienza ...

#3
Dammi non so proprio cosa suggerirti per il piccolo ma ti mando comunque un abbraccio.
E anche a te fabio. In bocca al lupo.
The sisterhood of The Calf 40

#5
Mi dispiace per tuo papà dammi.
Con dammino non saprei come aiutarti. Quello che temi di più è il momento del distacco o la malattia in sè?
Tu figlio è molto piccolo, per cui la malattia potrebbe viverla senza troppa angoscia, con la speranza tipica dei bambini.

#6
Dammi, tu lo sai che non sono in grado di rispondere all tua domanda su dammino, ma ti volevo ugualmente fare gli in bocca al lupo per tuo padre....è un capricorno testa dura se non ricordo male :roll: , vedrai che si risolverà tutto e lui ritornerà presto in forma.
Tengo le dita incrociate :wink:
Immagine

#7
Mi dispiace molto dammi, ti mando un abbraccio..per quanto riguarda dammino io gli spiegherei la situazione, ha ragione fedelyon i bambini vivono la malattia con speranza e senza troppa angoscia
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#8
mi dispiace, proprio un brutto momento :cry:

non so quanti anni abbia il tuo piccolo, però settimana scorsa sono stata ad un incontro per genitori in cui una psicopedagogista affrontava diversi argomenti, tra i quali il dolore per la morte di un familiare.
ha dato diversi suggerimenti a seconda dell'età,
gli adulti tendono a nascondere e proteggere i bambini, non sapendo che sanno affrontare molto meglio il dolore rispetto agli adulti!
ho trovato questo : http://www.educazione-emotiva.it/bambino-morte.htm
+/- riporta gli stessi consigli.

#9
leggo solo ora e mi spiace tanto Dammi... :( :(

intanto, un grosso in bocca al lupo ed un abbraccio forte forte...

per Dammino.... :roll: :roll:

non so dirti cosa fare con lui, ti dico cosa faccio io con la mia...le dico la verità, magari evitando i dettagli troppo duri, ma comunque la verità...
capiscono tanto, anche troppo a volte...e il rischio è che poi si facciano un'idea tutta loro! :(
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
grazie x l incoraggiamento
il piccolo non ha ancora compiuto 4 anni
non mi preoccupa tanto la malattia ma la conclusione :cry:
ricordo quando e' morta mia nonna, avevo 9 anni, mi stavo preparando per andare a scuola lei che non abitava con noi veniva a casa nostra per prepararmi la colazione, stava ascigando una tazza e l ho vista accasciarsi piano piano, emoragia al cervelletto, coma immediato, e' morta a casa dopo qualche giorno.
Ricordo bene questi 3 gg, che le cambiava il respiro quando le parlavo e la accarezzavo.
Fu cosi che capii che le persone tutte sarebbero morte, pertanto anche la mia mamma e questo fu l aspetto piu doloroso. Per mesi non riuscivo a dormire bene, mi faceva male la testa - guarda caso - dicevo che se la posavo sul cuscino sentivo il sangue ondeggiare da parte a parte :roll: come in quelle scatole con l onda blue dentro (anni 70)....
Ecco, mi fa paura pensare che anche lui arrivera a questa conclusione...che le persone muoiono, che si puo rimanere soli
chiaramente sono le mie paure piu profonde che stanno emergendo, che possa essere io ad ammalarmi ed a lasciarlo prematuramente, che lui possa capire questo...speriamo sia troppo piccolo per trarre questa conclusione
Tempo fa ne avevo parlato con una terapista infantile, gia allora il babbo stava male, lei mi disse che i bambini hanno una capacita maggiore di assorbire il colpo, che spesso e' utile fare vedere la persona ferma immobile, impossibilitata a risvegliarsi, a tornare...per dare un senso di closure...per far capire che davvero questo abbandono non dipende da nessuno (tantomeno dal bambino) poi si aggiungono le storie a seconda della propria fede, e' diventato un angelo, o una stellina in cielo, la tua guida etc etc....
Stamani mattina Dammino non voleva alzarsi e gli ho detto che dovevavo sbrigarci perche l ambulanza avrebbe portato il nonno all ospedale. Lui sentendo la parola "ambulanza" si e' alzato di scatto ed ha chieso "la mia?" no tesoro, non la tua, quella vera vera, quella grande. "Perche'?" Perche il nonno ha una bubi grande al pancino..."Ha mangiato troppi chicchi?"
E" probabile, lo sai che il nonnolino e' un po golosetto...e lui:."Aaah forse ha inghiottito un leccalecca duro! (...hemm...tem di aver demonizzato i chupachups :roll: )
scusate la lungaggine :cry:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
quando mio nonno paterno si è ammalato di tumore io avevo 6 anni.
i miei mi hanno nascosto tutto e mi hanno spedito in vacanza con i miei zii.
questo perchè mio nonno necessitava di assistenza costante e mia mamma non ce la faceva.. aveva anche mia sorella appena nata da accudire.

non so se hanno fatto bene o male. io ho un ricordo nebuloso del tutto..
purtroppo mio nonno non ce la fece. l'unica cosa di cui sono contenta.. è ho solo ricordi belli di mio nonno perchè non ho vissuto da vicino la malattia.

ti auguro che tutto si risolva per il meglio.. :)
un incrocio per il tuo babbo: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#14
Quanti anni ha tuo figlio?
Io ne avevo 2 quando è mancata la mia nonna materna ma non ho ricordi di alcun tipo perché ero troppo piccola.
I primi ricordi della mia infanzia risalgono ai 3 anni e il nonno materno è morto quando ne avevo 4: di lui "come nonno" ho solo alcuni flash mentre ho ancora davanti agli occhi come fossero ora tre momenti che risalgono a quando è mancato.
La malattia, il perché e il per come li ho capiti quando sono cresciuta.
Ciò che mi sento di consigliarti io sulla base di questo è di considerare che tuo figlio non vede solo un nonno che si allontana ma vede anche una mamma che soffre.

#15
ti mando un mp.

comunque quoto chi ti dice che i bimbi sono meglio "organizzatiù" di noi adulti...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA