La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per rivestimento parete cucina

#1
Ciao,
sto definendo la scelta della cucina e, nell'ottica di un abbattimento dei costi, vorrei evitare di prevedere uno schienale dello stesso materiale del top in quanto questo sarà in quarzo starlight quindi non proprio economicissimo....
Attualmente in cucina c'è quello che resta del rivestimento in piastrelline del precedente proprietario di casa...
Dico quello che resta perchè, portandosi via la sua cucina, si è portato via anche una parte del rivestimento che quindi andrà totalmente eliminato.
Fermo restando che cmq la sua scelta non sarebbe stata di mio gradimento mi chiedo x quale soluzione optare.
Il mobiliere mi dice che si può tinteggiare con pittura lavabile che tornerebbe pulita con una spugnetta imbevuta d'acqua anche nel caso di schizzi d'olio o di sugo...io però sono alquanto titubante sull'effettiva veridicità di questa cosa... :roll:
La tinteggiatura sarebbe sicuramente la scelta più economica ma voglio essere sicura che esista questo tipo di pittura che torna pulito anche dopo che gli sono piovute addosso macchie del cucinare di ogni tipo...
Vorrei avere un Vs parere......
grazie :wink:

#2
anche io avevo pensato allo smalto lavabile, ma non sono proprio sicura che valga anche per macche di sugo e olio. Perchè non pensi di fare un rialzo del piano giusto a livello dei fornelli? E' li la parte incriminata dove si può far danno...

#3
perplessa ha scritto:anche io avevo pensato allo smalto lavabile, ma non sono proprio sicura che valga anche per macche di sugo e olio. Perchè non pensi di fare un rialzo del piano giusto a livello dei fornelli? E' li la parte incriminata dove si può far danno...
...uhmmm...anche io sono perlpessa :lol:
ma il rialzo solo al livello del pc non mi piace proprio...o tutto o niente.
Vorrei capire se nel forum c'è qualcuno che ha la parete rivestita di questo smalto lavabile e come ci si trova...
Si riesce a lavarlo a fondo e farlo tornare pulito oppure no?
Cmq grazie perplessa :wink:

#5
annschina ha scritto:visto che gira e rigira ci ritroviamo ?!

Luciaca in cucina ha usato una pittura lavabile e non le piastelle e mi sembra di aver letto che ne è soddisfatta.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... o+allacqua
annschinaaaaaaaaa che bello ritrovarti! I tuoi rendering del mio soggiorno/cucina hanno fatto storia!
Come farei senza di te?! Ho letto il topic di luciaca e ho tirato un sospiro di sollievo...sembrerebbe che questo smalto impermeabile sia valido...effettivamente si tratta di una soluzione che io non avevo mai visto realizzata quindi avevo bisogno di sentire qualcuno che l'avesse adottata!
Tra l'altro ho visto anche le foto della realizzazione di Korhalias e devo dire che mi piace molto...
Grazie annsca....sei un mito! Sei l'enciclopedia del forum! :wink:
Hai visto che ti ho modificato il nick nella citazione :mrgreen: ???? :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Ste_lla il 18/11/08 14:32, modificato 1 volta in totale.

#6
Ste_lla ha scritto:
annschina ha scritto:visto che gira e rigira ci ritroviamo ?!

Luciaca in cucina ha usato una pittura lavabile e non le piastelle e mi sembra di aver letto che ne è soddisfatta.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... o+allacqua
annschinaaaaaaaaa che bello ritrovarti! I tuoi rendering del mio soggiorno/cucina hanno fatto storia!
Come farei senza di te?! Ho letto il topic di luciaca e ho tirato un sospiro di sollievo...sembrerebbe che questo smalto impermeabile sia valido...effettivamente si tratta di una soluzione che io non avevo mai visto realizzata quindi avevo bisogno di sentire qualcuno che l'avesse adottata!
Tra l'altro ho visto anche le foto della realizzazione di Korialias e devo dire che mi piace molto...
Grazie annsca....sei un mito! Sei l'enciclopedia del forum! :wink:
Hai visto che ti ho modificato il nick nella citazione :mrgreen: ???? :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: beh, ogni tanto faccio qualcosa di utile sul forum... insomma cerco di compensare il ca@@eggio 8) :mrgreen:

Invece perchè non mi dici qualcosa della cucina: alla fine come hai deciso di farla ?
Immagine

#7
annsca ha scritto:beh, ogni tanto faccio qualcosa di utile sul forum... insomma cerco di compensare il ca@@eggio

Invece perchè non mi dici qualcosa della cucina: alla fine come hai deciso di farla ?
ehhhh deciso è un parolone...diciamo che l'idea è quella di restare sulla Cesar Frida perchè ci convince esteticamente e qualitativamente ci sono delle opinioni ottime sul forum.
La cucina sarà lineare senza penisola :cry: ...lo sò che avevo saccagnato i maroni a tutto il forum con la scelta degli sgabelli x la mia penisola ma purtroppo devo ammettere che inserirla mi avrebbe davvero complicato la vita in termini di spazio.
Tra l'altro io e il mio fidanzato parlavamo proprio ieri del fatto che quello che sembra possa starci benissimo sul disegno poi nella realtà facendo dei sopralluoghi in casa ci accorgiamo che invece non ci starebbe o ci starebbe male...:roll: quindi ho dovuto desistere sulla penisola!
Le basi della cucina saranno bianche laccate lucide e i 2 pensili in vetro nero con in mezzo la cappa Om di Elica sempre nera in vetro.
Il top sarà il bellissimo quarzo nero brillantinato...ho dovuto rinunciare al rosso perchè a Ste_llino non piaceva ed effettivamente mi sono resa conto che la casa è di entrambi ma fino a quel momento avevo scelto tutto io :? quindi l'ho accontentato!
Il problema è il prezzo...11.500 Euro con elettrodomestici Rex e lavello Franke che neppure mi piace nel modello che hanno inserito nel mio preventivo...
Dovremmo cercare di stare più bassi ed io mi rendo conto che sostituendo il top e la cappa riuscirei a risparmiare un bel 3.000 Euro...ma non voglio!!!
Sono molto perplessa...sto pensando anche alla sostituzione del laccato lucido delle basi con altra finitura ma x ora non mi è venuto in mente niente che possa piacermi come il lucido... :roll: