La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda tecnica lavello sottotop

#1
Ciao,

spero di aver postato nella sezione giusta... altrimenti ci pensi tu vero Steve :lol: :lol: .

Ci piace questo lavello con installazione sottotop.
Immagine
Il top sarà in granito fiammato nero di 3 cm con bordo di 6cm.
Mi sorge una domanda e spero di spiegarmi bene :oops: :oops: .
La fresata che verrà realizzata sotto il top per l'incasso del lavello di quanto deve "abbassare" il top per renderlo bello esteticamente? Mi spiego. Mi pare brutto vedere 3 cm di bordo del granito... Nella foto del lavello che vi ho postato il bordo del top non credo sia superiore a 1 cm...

Grazie a tutti
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: Domanda tecnica lavello sottotop

#2
Luca81 ha scritto:Ciao,

spero di aver postato nella sezione giusta... altrimenti ci pensi tu vero Steve :lol: :lol: .

Ci piace questo lavello con installazione sottotop.
Immagine
Il top sarà in granito fiammato nero di 3 cm con bordo di 6cm.
Mi sorge una domanda e spero di spiegarmi bene :oops: :oops: .
La fresata che verrà realizzata sotto il top per l'incasso del lavello di quanto deve "abbassare" il top per renderlo bello esteticamente? Mi spiego. Mi pare brutto vedere 3 cm di bordo del granito... Nella foto del lavello che vi ho postato il bordo del top non credo sia superiore a 1 cm...

Grazie a tutti
Si ma quello della foto mica è un granito nero assoluto........ un granito nero assoluto sp. 1 cm con in più incassato il lavello sottotop secondo me è fragile, ma nel dubbio meglio chiedere ad un marmista... magari un compromesso lo ottieni utilizzando una lastra da 2 cm di spessore , per farti un idea sul sito franke ci son le foto del kubus sottotop .
Skyline

Re: Domanda tecnica lavello sottotop

#3
Skyline ha scritto:
Si ma quello della foto mica è un granito nero assoluto........ un granito nero assoluto sp. 1 cm con in più incassato il lavello sottotop secondo me è fragile, ma nel dubbio meglio chiedere ad un marmista... magari un compromesso lo ottieni utilizzando una lastra da 2 cm di spessore , per farti un idea sul sito franke ci son le foto del kubus sottotop .
Infatti il mobiliere non lo sa... E comunque volevo chiedere a voi... mi fido piu' che qualsiasi altro marmista/mobiliere ehehe.
Cmq Skyline il mio top sarà spesso 3 cm... E' la fresata di incasso del lavello che abbassa lo spessore a 1cm...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#4
Di solito, per la costa assemblata H 6 si usano lastre spessore 2 cm per marmi e graniti, mentre per quarzi e corian o materiali vari, si usano lastre spessore 1,2. Quindi mi sembra strano che venga usato lo spessore 3 cm per la lavorazione che vuoi te, anche perchè verrebbe a costare assai di più e non servirebbe a nulla visto che il risultato estetico sarebbe il medesimo. Inoltre con lo spessore 2 ridurresti la parte a vista della lastra dove andrebbe collocato il lavello sottotop. Eventualmente bisognerebbe prevedere uno scasso sotto il top nello spessore 3 dove inserire il lavello, quindi ridurre lo spessore della lastra nel perimetro adiacente al lavello di 1 cm e mezzo. Non garantirei però la tenuta della parte assottigliata.
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#5
Gianfry ha scritto:Di solito, per la costa assemblata H 6 si usano lastre spessore 2 cm per marmi e graniti, mentre per quarzi e corian o materiali vari, si usano lastre spessore 1,2. Quindi mi sembra strano che venga usato lo spessore 3 cm per la lavorazione che vuoi te, anche perchè verrebbe a costare assai di più e non servirebbe a nulla visto che il risultato estetico sarebbe il medesimo. Inoltre con lo spessore 2 ridurresti la parte a vista della lastra dove andrebbe collocato il lavello sottotop. Eventualmente bisognerebbe prevedere uno scasso sotto il top nello spessore 3 dove inserire il lavello, quindi ridurre lo spessore della lastra nel perimetro adiacente al lavello. Non garantirei però la tenuta della parte assottigliata.
Sinceramente non sapevo che lo spessore da 6 fosse realizzato con tre lastre da 2...
A questo punto mi chiedo se lo spessore da 3 cm come la mia non siano tre lastre da 1cm... Devo sentire il marmista :roll: :roll: .
Io, supponendo sia un'unica lastra da 3cm, pensavo di "abbassare" lo spessore della lastra da 3cm a 1cm... e li montarci il lavello!. Chiedo se è possibile farlo...
Ho chiesto prima voi per andare informato :lol: :lol: .

L'alternativa è l'installazione filotop... ma vedendo le schede tecniche di installazione richiedono una precisione al decimo di millimetro... la cosa mi spaventa un po...

grazie a tutti
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
Luca81 ha scritto:
Gianfry ha scritto:Di solito, per la costa assemblata H 6 si usano lastre spessore 2 cm per marmi e graniti, mentre per quarzi e corian o materiali vari, si usano lastre spessore 1,2. Quindi mi sembra strano che venga usato lo spessore 3 cm per la lavorazione che vuoi te, anche perchè verrebbe a costare assai di più e non servirebbe a nulla visto che il risultato estetico sarebbe il medesimo. Inoltre con lo spessore 2 ridurresti la parte a vista della lastra dove andrebbe collocato il lavello sottotop. Eventualmente bisognerebbe prevedere uno scasso sotto il top nello spessore 3 dove inserire il lavello, quindi ridurre lo spessore della lastra nel perimetro adiacente al lavello. Non garantirei però la tenuta della parte assottigliata.
Sinceramente non sapevo che lo spessore da 6 fosse realizzato con tre lastre da 2...
A questo punto mi chiedo se lo spessore da 3 cm come la mia non siano tre lastre da 1cm... Devo sentire il marmista :roll: :roll: .
Io, supponendo sia un'unica lastra da 3cm, pensavo di "abbassare" lo spessore della lastra da 3cm a 1cm... e li montarci il lavello!. Chiedo se è possibile farlo...
Ho chiesto prima voi per andare informato :lol: :lol: .

L'alternativa è l'installazione filotop... ma vedendo le schede tecniche di installazione richiedono una precisione al decimo di millimetro... la cosa mi spaventa un po...

grazie a tutti
Esistono lastre di granito da 2 e 3 cm per i piani cucina, almeno il marmista mi ha dato un listino con questi spessori. Quando faccio le coste assemblate, uso lo spessore 2 cm sia per il peso che la lastra potrebbe avere, ma soprattutto per il costo inferiore. Il lavello filo top, come hai detto te, ha bisogno di una lavorazione precisissima, basta un nulla che viene fuori uno schifo. Non la consiglio neppure al mio peggior nemico. Io a casa ho messo il lavello sottotop, e non lo cambierei mai con un filo top.
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#7
Gianfry ha scritto:
Esistono lastre di granito da 2 e 3 cm per i piani cucina, almeno il marmista mi ha dato un listino con questi spessori. Quando faccio le coste assemblate, uso lo spessore 2 cm sia per il peso che la lastra potrebbe avere, ma soprattutto per il costo inferiore. Il lavello filo top, come hai detto te, ha bisogno di una lavorazione precisissima, basta un nulla che viene fuori uno schifo. Non la consiglio neppure al mio peggior nemico. Io a casa ho messo il lavello sottotop, e non lo cambierei mai con un filo top.
Ma mi chiedo. In esposizione ho visto un top con il bordo da 6 cm in granito... E non ho proprio avuto la sensazione che fossero lastre accostate... Vuoi dire che non si vede assolutamente nulla?
Tutti mi hanno sconsigliato il filotop e siccome a seguire i consigli del forum mi sto trovando bene... continuero' a farlo. In diversi (e ora anche tu) mi hanno consigliato il sottotop come alternativa all'incasso standard.
Chiedero' se è possibile abbassare la lastra da 3 cm ad almeno 2 cm nella battuta del lavello. Da profano non so assolutamente cosa questo comporti (al di la del discorso economico). Chiedero' direttamente al marmista.
Grazie
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: Domanda tecnica lavello sottotop

#8
Luca81 ha scritto:
Skyline ha scritto:
Si ma quello della foto mica è un granito nero assoluto........ un granito nero assoluto sp. 1 cm con in più incassato il lavello sottotop secondo me è fragile, ma nel dubbio meglio chiedere ad un marmista... magari un compromesso lo ottieni utilizzando una lastra da 2 cm di spessore , per farti un idea sul sito franke ci son le foto del kubus sottotop .
Infatti il mobiliere non lo sa... E comunque volevo chiedere a voi... mi fido piu' che qualsiasi altro marmista/mobiliere ehehe.
Cmq Skyline il mio top sarà spesso 3 cm... E' la fresata di incasso del lavello che abbassa lo spessore a 1cm...
Avevo capito che intendevi 1 cm di spessore a vista nel foro, anche perchè non esistono lastre di granito sp. 1 .
Mi sono più che altro espresso male , intendevo che riducendo lo spessore nel punto in cui viene fissato il lavello sottotop lo si rende troppo fragile per il tipo di materiale.
Per i top sp. 6 cmq mica si usano 3 lastre da 2 o via dicendo.... sarebbe uno spreco, e non da poco... e dovrebbero consegnartelo in 40 considerando il peso.
Solitamente si realizza una fascia frontale H 6 per tutta la lunghezza del piano, e la si incolla ad una lastra sp. 2 con taglio a 45° piuttosto che sollevato antitracimazione , utilizzando supporti a nido d'ape, in legno massello o in truciolare per compensare i 4 cm di altezza. così facendo vedi 6 cm di spessore, ma all'interno è cavo, al contrario con un quarzo non c'è la necessità di supportarlo perchè la lastra anche da 2 cm di spessore non flette ( almeno così dice okite.... ) .
Mi son spiegato bene ?!?! :?
Skyline

#10
Luca, chiedo scusa. Ho dato per scontato che dicendo costa assemblata (termine di lavorazione) si capisse lavorazione a elle con taglio a 45° di lastre spessore 2 cm con supporti nella parte concava interna. Non certo 2 lastre unite una sopra l'altra. Perdonami.... :oops:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#11
Gianfry ha scritto:Luca, chiedo scusa. Ho dato per scontato che dicendo costa assemblata (termine di lavorazione) si capisse lavorazione a elle con taglio a 45° di lastre spessore 2 cm con supporti nella parte concava interna. Non certo 2 lastre unite una sopra l'altra. Perdonami.... :oops:
Ma figurati nessun problema.
La scelta di un sottotop ti senti di consigliarla?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#12
Luca81 ha scritto:
Gianfry ha scritto:Luca, chiedo scusa. Ho dato per scontato che dicendo costa assemblata (termine di lavorazione) si capisse lavorazione a elle con taglio a 45° di lastre spessore 2 cm con supporti nella parte concava interna. Non certo 2 lastre unite una sopra l'altra. Perdonami.... :oops:
Ma figurati nessun problema.
La scelta di un sottotop ti senti di consigliarla?
Quando il cliente mi chiede top in laminato, non posso farlo, ma se mi chiedono top in pietra o quarzo o altri materiali in cui si può mettere il sottotop, sono il primo a consigliarlo. Io personalmente mi trovo molto bene, visto che a casa ho adottato questa soluzione.
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#13
Gianfry ha scritto:
Quando il cliente mi chiede top in laminato, non posso farlo, ma se mi chiedono top in pietra o quarzo o altri materiali in cui si può mettere il sottotop, sono il primo a consigliarlo. Io personalmente mi trovo molto bene, visto che a casa ho adottato questa soluzione.
E' sempre interessante avere opinioni di chi effettivamente lo ha adottato come soluzione.
Grazie
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#14
Luca81 ha scritto:
Gianfry ha scritto:
Quando il cliente mi chiede top in laminato, non posso farlo, ma se mi chiedono top in pietra o quarzo o altri materiali in cui si può mettere il sottotop, sono il primo a consigliarlo. Io personalmente mi trovo molto bene, visto che a casa ho adottato questa soluzione.
E' sempre interessante avere opinioni di chi effettivamente lo ha adottato come soluzione.
Grazie
Di nulla. Solo un piccolo consiglio, la finitura interna del foro sottotop, ossia la parte a vista che dicevi prima non volevi fosse troppo spessa, falla fare con finitura a tondino, eviti spiacevoli scheggiature facili da farsi anche sbadatamente.....(è successo la prima volta, poi tutti tondini :lol: )
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#15
Gianfry ha scritto:
Di nulla. Solo un piccolo consiglio, la finitura interna del foro sottotop, ossia la parte a vista che dicevi prima non volevi fosse troppo spessa, falla fare con finitura a tondino, eviti spiacevoli scheggiature facili da farsi anche sbadatamente.....(è successo la prima volta, poi tutti tondini :lol: )
grazie per la dritta! Il tondino lo faccio realizzare sulla parte superiore del top e anche su quella inferiore (per intenderci quella dove appoggia il lavello)? Oppure è sufficiente la parte superiore? Grazie ancora
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»