La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet anche in cucina??

#1
Ciao a tutti e complimenti x il forum, che ho scoperto da poco e che mi sembra bello vivo.

Sono Marco, 41 anni. Neo proprietario, insieme alla mia ragazza, di un appartamento in Torino.

Fra poco ci accingeremo ad iniziare una microristrutturazione (pavimento, qualche traccia muraria, spostamento di una porta + controsoffittatura ingresso, salone e corridoio) prima di entrarvi ad abitare.

Il ns. architetto ci ha proposto di sostituire il pavimento originale (simil cotto piuttosto chiaro con sfumature rosacee....effettivamente bruttino) con un parquet con base larice e finitura di colore scura.

L' idea del parquet non ci dispiace, anche se siamo aperti anche ad altre soluzioni. Cio che però ci spiazza un attimo è che ci ha proposto di posarlo anche in cucina. :roll: :roll:

Volevo chiedervi consiglio in merito, onde evitare di avere sorprese poi a lungo termine.

Non è un pò rischioso mettere il parquet in cucina?
Esistono tecniche particolari per renderlo meno sensibile all'acqua, agli schizzi d'olio, ecc ecc??

Grazie mille.

Marco.
Ciaaooo!!!

#2
Il parquet ... è sempre legno ... niente di paragonabile alla resistenza di una piastrella ... poi i gusti son gusti ... 8) ... troverai opinioni contrastanti tra forumisti pro-parquet sia per la cucina sia per il bagno e forumisti fortemente contrari ...

Personalmente? Io il parquet non lo metterei ne in cucina e tantomeno in bagno ...


Benvenuto nel forum! :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#3
Idem.... anche io non lo metterei in cucina!
Io ho appena acquistato casa e il parquet l'ho messo ovunque tranne in cucina e in bagno.
In cucina...anche se starebbe benissimo ho evitato e ho messo un pavimento di pietra perchè non si sa mai... si rompe un lavandino...la lavastoviglie (si potrebbe perfino guastare l'acquastop!!).
In Bagno...ritengo sia un ambiente veramente troppo umido x il legno
Chiaramente a livello estetico è bellissimo!

#4
concordo in pieno.... (hei lupo hai notato che abbiamo spesso la stessa opinione?? :lol: )

io non ho resistito e in bagno (quello della camera matrimoniale!) una parte di legno ci sarà e andrà a "fondersi" con la pietra che sceglieremo a breve...
ma in cucina ho rinunciato...considerando che per me la cucina e zona giorno sono un'unica stanza e sarà quella più usata...(non solo per noi che ci vivremo ma anche per i nostri invitati!)
ti consiglio di rifletterci bene prima di fare questa scelta...
oltre al problema già segnalato da dodina...pensa che se avrai bimbi che girano per casa quanto è a rischio questo pavimento che risulta essere comunque bellissimo esteticamente (bibite o cibo che possono finire a terra, sassolini sotto le scarpe....)
chiaro che se poi vuoi una casa solo da guardare...vai tranquillo!
mia sorella ce l'ha color wengè e appena qualcuno va via da casa sua lo deve pulire tutto e subito altrimenti si porta in giro lo sporco e puoi immaginare il risultato....oltretutto gradisce sempre che in casa sua non si usano i tacchi...chisssà poi perchè.... :wink:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

Re: Parquet anche in cucina??

#5
Millovanillo ha scritto:Ciao a tutti e complimenti x il forum, che ho scoperto da poco e che mi sembra bello vivo.

Sono Marco, 41 anni. Neo proprietario, insieme alla mia ragazza, di un appartamento in Torino.

Fra poco ci accingeremo ad iniziare una microristrutturazione (pavimento, qualche traccia muraria, spostamento di una porta + controsoffittatura ingresso, salone e corridoio) prima di entrarvi ad abitare.

Il ns. architetto ci ha proposto di sostituire il pavimento originale (simil cotto piuttosto chiaro con sfumature rosacee....effettivamente bruttino) con un parquet con base larice e finitura di colore scura.

L' idea del parquet non ci dispiace, anche se siamo aperti anche ad altre soluzioni. Cio che però ci spiazza un attimo è che ci ha proposto di posarlo anche in cucina. :roll: :roll:

Volevo chiedervi consiglio in merito, onde evitare di avere sorprese poi a lungo termine.

Non è un pò rischioso mettere il parquet in cucina?
Esistono tecniche particolari per renderlo meno sensibile all'acqua, agli schizzi d'olio, ecc ecc??

Grazie mille.

Marco.
ciao, non ci sono particolari controindicazioni, ovviamente ci sono delle precauzioni da prendere, ad esempio un tappetino davanti ai fuochi per proteggere dagli schizzi. anche in bagno è sufficente evitare i ristagni d'acqua.
Visti i primi commenti, ti suggerisco di valutare solo le opinioni di chi lo ha posato e che quindi parla con cognizione di causa e non gli quelli che non c'è l'hanno (e ovviamente non hanno modo di consigliarti correttamente):wink: .
io il legno l'ho posato anche sul terrazzo esterno (oltre che cucina e bagno, ovviamente) :lol:
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

mmm

#6
scusa parquet pro...
vorresti dire che il parquet non si striscia se sotto le scarpe hai un sassolino o che non si rovina se hai delle perdite (lavastoviglie o lavatrice) di acqua che non puoi asciugare subito??? (io lavoro tutto il giorno fuori casa...se succede una perdita la mattina la ritrovo la sera!!)

sei così sicuro???
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

Re: mmm

#7
elis1004 ha scritto:scusa parquet pro...
vorresti dire che il parquet non si striscia se sotto le scarpe hai un sassolino o che non si rovina se hai delle perdite (lavastoviglie o lavatrice) di acqua che non puoi asciugare subito??? (io lavoro tutto il giorno fuori casa...se succede una perdita la mattina la ritrovo la sera!!)

sei così sicuro???
ti sei dimenticata il fulmine e la tv lasciata in standby che può esplodere. li te ne accorgi prima perchè ti chiamano i vigili del fuoco.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#8
che discorso è?
la mia assicurazione copre questo genere di danni.....
se devo mettere il parquet e dopo pochi anni lo devo rifare perchè tutto strisciato che senso ha??? io mica sono la figlia di berlusconi che posso cambiare il pavimento così spesso....

comunque puoi dire quello che vuoi ma non è un pavimento pratico.... è esclusivamente bello....

per quanto mi piace non mi sento di consigliarlo ad una DONNA (visto che sono pochi gli uomini che lavano i pavimenti :twisted: ) che lavora tutto il giorno....
se devo perdere tempo preferisco perderlo in altro modo.....
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#9
elis1004 ha scritto:che discorso è?
la mia assicurazione copre questo genere di danni.....
se devo mettere il parquet e dopo pochi anni lo devo rifare perchè tutto strisciato che senso ha??? io mica sono la figlia di berlusconi che posso cambiare il pavimento così spesso....

comunque puoi dire quello che vuoi ma non è un pavimento pratico.... è esclusivamente bello....

per quanto mi piace non mi sento di consigliarlo ad una DONNA (visto che sono pochi gli uomini che lavano i pavimenti :twisted: ) che lavora tutto il giorno....
se devo perdere tempo preferisco perderlo in altro modo.....
mi chiedo perchè hai deciso il parquet. non puoi posarti una bella ceramica?
con il parquet ci devi vivere, se riga, pazienza. se non accetti questa filosofia, non vivere stressata e NON METTERE il parquet. il parquet NON può rimanere come appena finito di posare. già quando farai traloco inevitabilmente farai una righetta da qualche parte. Perchè ti vuoi rovinare la vita? non metterlo. lascialo mettere a noi che non ci preoccupiamo se nostro figlio giocando con gli amici ci fa una riga o se il nostro amato cane si mette a correre dietro il figlio in corridoi. a noi ci piace così. A tutti gli altri lo sconsiglio.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#11
elis1004 ha scritto:infatti...come già detto non lo poso e non lo consiglio!! :mrgreen:

p.s.: perdonami la franchezza....ma il parquet tutto strisciato, sopratutto se lucido, per me è davvero brutto! (è solo una mia opinione!)
ne prendo atto, meglio una bella ceramica, bella fredda d'inverno e, se rimane al sole, bella rovente d'estate.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#12
credo che questa discussione non porti da nessuna parte visto che per partito preso consideri il parquet l'unico pavimento...

mi dispiace che tu non abbia avuto il piacere di vedere certe "piastrelle" che rendono gli ambienti altrettanto piacevoli e CALDI.....

comunque è meglio chiudere qua la discussione perchè di sicuro non stiamo aiutando millo.....
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#13
elis1004 ha scritto:credo che questa discussione non porti da nessuna parte visto che per partito preso consideri il parquet l'unico pavimento...

mi dispiace che tu non abbia avuto il piacere di vedere certe "piastrelle" che rendono gli ambienti altrettanto piacevoli e CALDI.....

comunque è meglio chiudere qua la discussione perchè di sicuro non stiamo aiutando millo.....
sapevo che sarebbe finita così nel momento in cui mi sono permesso di far presente che chi sconsiglia il parquet, generalmente non lo ha in casa.
e comunque non sono io che considero il parquet l'unico pavimento, ci mancherebbe, invece mi sembra che sia tu che sei l'integralista:
elis1004 ha scritto: infatti...come già detto non lo poso e non lo consiglio!! Mr. Green
comunque tornando al post di Millo in cui chiede se il loro architetto ha azzardato troppo suggerendogli il parquet in cucina, ribadisco che con il semplice accorgimento di un tappetino davanti ai fuochi e magari davanti al lavello (tappetini lavabili in lavatrice magari) si eliminano i rischi.
e questo è quanto.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#14
1) giusto per la cronaca...nel casa dove vivo attualmente ho il parquet in casa....quindi..parlo da persona che ce l'ha e non da profana....
2) non mi puoi dare dell'integralista visto che come ti ho detto sopra una parte del bagno ha il pavimento di legno (idem su tutte le camere...anche se ci sono bambini!)
3) con i tappettini elimini solo i rischi dal lavello e dal pc ma non dal resto....
punto e stop...che ognuno si tenga le proprie idee....


per quanto chiesto da millo.....posso solo dire che a lungo termine avrai chiaramente delle "sorprese" infatti basta che vedi quello che ti ha risposto parquet pro e cioè

il parquet NON può rimanere come appena finito di posare. già quando farai traloco inevitabilmente farai una righetta da qualche parte. Perchè ti vuoi rovinare la vita? non metterlo. lascialo mettere a noi che non ci preoccupiamo se nostro figlio giocando con gli amici ci fa una riga o se il nostro amato cane si mette a correre dietro il figlio in corridoi. a noi ci piace così.

vedi tu se vale la pena (e se ti piace!) nel tempo avere strisci di sassi e unghiate di cane e cambio colore (perchè si sa che il legno anche se trattato con il sole cambia colore....)
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#15
elis1004 ha scritto:1) giusto per la cronaca...nel casa dove vivo attualmente ho il parquet in casa....quindi..parlo da persona che ce l'ha e non da profana....
2) non mi puoi dare dell'integralista visto che come ti ho detto sopra una parte del bagno ha il pavimento di legno (idem su tutte le camere...anche se ci sono bambini!)
3) con i tappettini elimini solo i rischi dal lavello e dal pc ma non dal resto....
punto e stop...che ognuno si tenga le proprie idee....


per quanto chiesto da millo.....posso solo dire che a lungo termine avrai chiaramente delle "sorprese" infatti basta che vedi quello che ti ha risposto parquet pro e cioè

il parquet NON può rimanere come appena finito di posare. già quando farai traloco inevitabilmente farai una righetta da qualche parte. Perchè ti vuoi rovinare la vita? non metterlo. lascialo mettere a noi che non ci preoccupiamo se nostro figlio giocando con gli amici ci fa una riga o se il nostro amato cane si mette a correre dietro il figlio in corridoi. a noi ci piace così.

vedi tu se vale la pena (e se ti piace!) nel tempo avere strisci di sassi e unghiate di cane e cambio colore (perchè si sa che il legno anche se trattato con il sole cambia colore....)
perfetto, spero sia chiaro. il parquet si può rigare, può cambiare colore al sole (però questi prodotti naturali che mi combinano, certo che il laminato non farebbe questi scherzi) e per di più se ti cade una pentola probabilmente si ammacca (dipende dall'essenza).
e se scoppia un tubo e se il cane fa pipì in casa e se rovescio un bicchiere di vino e se... :lol:
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu