La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Richiesta aiuto per acquisto cucina

#1
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum.
In questi giorni sto facendo diversi preventivi per trovare la cucina che mi piace di più.
Per ora mi sono limitato ai marchi più pubblicizzati: Scavolini, Lube, Veneta Cucine.
Leggendo su questo forum, ho capito che questi sono marchi di fascia media, con un buon rapporto qualità/prezzo.
Mi potete suggerire qualche altro marchio sulla stessa qualità delle 3 che ho citato? Da profano quale sono, reputo la Veneta Cucine la migliore delle 3.

Per quanto riguarda i "materiali", a me e alla mia ragazza piace molto il rovere grigio che ovviamente è un laminato. In alternativa ci sarebbe il rovere moro. Che differenza sostanziale c'è tra i 2? Il rovere moro dovrebbe essere tutto legno (ovviamente si parla solo delle antine), mentre il rovere grigio è un laminato, cioè del legno ricoperto da lamine colorate di materiale "platico". L'anta in laminato è solida come quella in legno? La differenza di prezzo che ho riscontrato è di 600/700€.

Grazie a chi mi aiuterà.
Daniele.

#3
Armony e Florida non le ho mai sentite.
La Lube ce l'hanno i miei da quasi 15 anni e non hanno mai avuto problemi di resistenza, usura etc [in legno massello].
Non mi sembrano male nemmeno le cucine della Febal.

Ho provato ad informarmi sui vari materiali delle ante e, dopo il legno massello, mi sembra che in ordine ci siano l'impiallacciato ed il laminato. E' corretto?

#4
Ciao Daniele, innanzitutto benvenuto...

capisco che tu sei immerso nel marasma di informazioni sulle cucine... ci sono già passata.
Per cominciare ti consiglio di usare la funzione cerca per andati a leggere dei post sulle marche che hai citato per vedere esperienze di altri utenti.

Per rispondere alla tua domanda sul rovere: stai facendo un po' di confusione tra il fuori e il dentro di un'anta...

il fuori, la finitura, non è mai quello che hai dentro, a meno che tu non compri una cucina con anta in massello e non la tratti, ma le marche che hai citato tu non le fanno...

il laminato è un sottile foglio di materiale plastico che riveste l'anima dell'anta che, a seconda della cucina può essere fatta di materiali diversi (generalemtne nelle specifiche tecniche lo riportano).

Le cucine in legno che si vedono in genere sono impiallacciate ossia rivestite di uno strato di spessore variabile di legno (o fibra di legno).

la febal rispetto alle altre che hai citato mi pare sia tutta un'altra cosa :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
ciao a tutti e scusatemi se mi intrometto!
a me piace tanto una cucina della febal e vorrei sapere, che cosa intendi per tutta un'altra cosa cerise?in positivo o in negativo?
mi sà tanto in negativo :(

#6
annalisa86ce ha scritto:ciao a tutti e scusatemi se mi intrometto!
a me piace tanto una cucina della febal e vorrei sapere, che cosa intendi per tutta un'altra cosa cerise?in positivo o in negativo?
mi sà tanto in negativo :(
rispetto alle altre citate in positivo...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
Cerise ha scritto:Ciao Daniele, innanzitutto benvenuto...

Per cominciare ti consiglio di usare la funzione cerca per andati a leggere dei post sulle marche che hai citato per vedere esperienze di altri utenti.
Ciao e grazie per il benvenuto. :wink:
Ho provato ad usare la funzionalità "cerca" ma non ho trovato nessun post in cui si "catalogano" chiaramente le varie marche di cucine anche perchè, secondo me, molte cose sono soggettive.
Cerise ha scritto:Per rispondere alla tua domanda sul rovere: stai facendo un po' di confusione tra il fuori e il dentro di un'anta...

il fuori, la finitura, non è mai quello che hai dentro, a meno che tu non compri una cucina con anta in massello e non la tratti, ma le marche che hai citato tu non le fanno...

il laminato è un sottile foglio di materiale plastico che riveste l'anima dell'anta che, a seconda della cucina può essere fatta di materiali diversi (generalemtne nelle specifiche tecniche lo riportano).

Le cucine in legno che si vedono in genere sono impiallacciate ossia rivestite di uno strato di spessore variabile di legno (o fibra di legno).
Ora mi spiego perchè la differenza tra rovere grigio (laminato) e rovere moro (credevo fosse massello) è di poche centinaia di €.
Cerise ha scritto:la febal rispetto alle altre che hai citato mi pare sia tutta un'altra cosa :wink:
E come prezzo?

#8
dipende dal modello e da cosa metti dentro al preventivo...

io mi farei fare un preventivo da qualche azienda meno pubblicizzata...

io non ho mai capito la "smania" per le classifiche: che senso ha...?!?!?
ognuno ha pretese e aspettative diverse da una cucina... certo ok deve reggersi in piedi 8)

credo che sia molto più intelligente andare per mobilifici a dare un'occhiata :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
Ho postato qui proprio per chiedere consigli su qualche marca meno blasonata ma comunque di qualità. Affidandosi a degli artigiani, c'è il rischio di trovare quello disonesto che ti fa pagare caro una cucina di bassa qualità.

L'unico preventivo che ho fatto da un artigiano, è stato da Luigi Fontana (in Brianza), che è stato molto cordiale ed il prezzo era simile a Scavolini etc, quindi in questo caso opterei per la marca che solitamente dovrebbe voler dire "garanzia".

#10
Sempre nella fascia media con buon rapporto qualità prezzo puoi provare anche con Maistri, GeD, Arredo 3.
Noi abbiamo una Maistri, le altre due marche le abbiamo viste dai rivenditori e ci hanno fatto un'ottima impressione, e ne ho letto bene anche qui sul forum.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#11
Arredo3 me l'ha proposta la venditrice della Scavolini dicendomi che fa modelli molto simili a quest'ultima ma si riescono a risparmiare 1000€.
Onestamente, per 1000€, andrei su un prodotto di marca.

#12
dg80 ha scritto:Arredo3 me l'ha proposta la venditrice della Scavolini dicendomi che fa modelli molto simili a quest'ultima ma si riescono a risparmiare 1000€.
Onestamente, per 1000€, andrei su un prodotto di marca.
Bisogna vedere se la marca dà anche qualità maggiore o se la differenza paga solo la marca e la pubblicità che ci sta intorno...
Questo lo puoi valutare confrontando dal vivo e con attenzione i modelli che ti vengono proposti. Nel forum in vecchie discussioni trovi anche delle dritta degli esperti su cosa guardare ecc....
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#13
Io purtroppo, a meno di "porcherie" evidenti, non riesco a capire se un mobile è di qualità o meno.
La cosa che guardo è la rifinitura delle ante in laminato, l'impressione di solidità che mi da una cucina e le sensazioni al tatto.
Però magari, mi faccio ingannare da una laminatura fatta molto bene e non vado nel dettaglio.
Per ora, la Veneta Cucine mi sembra quella più robusta, solida e bella, restando sulla fascia 7000-8000€ per una cucina 3,20mt*1,65 compresa di elettrodomestici.

#14
Nel we ho girato ancora diversi mobilieri, vista e rivista la cucina modello Carrera della Veneta che al momento è la mia preferita.
Lube e Scavolini ho deciso di lasciarle perdere.

Le uniche alternative valide, delle quali sto aspettando un preventivo, sono la Arredo3 (vista dal vivo e mi è piaciuta molto!) e la Comprex (di cui non mi convincono alcune finiture).
Sono anche passato a vedere la Febal e la Cesar, ma mentre la prima in laminato rovere grigio non era come la "volevamo", la seconda non mi è piaciuta affatto.

A questo punto direi che ho girato abbastanza e che è venuto il momento di tirare le somme. Se dall'Arredo3 mi arriverà un preventivo concorrenziale (cioè più basso di almeno 1.000€ rispetto a Veneta), la prenderò, altrimenti andrò di Veneta Cucine mod. Carrera.

#15
Anche se credo che non vi interesserà [:P] al 99% abbiamo scelto la cucina:

Comprex mod. Smart in laminato larice grigio con pensili laminato bianco lucido e top da 6cm laminato bianco HPL con bordatura [non frontale ma 2 leggeri profili] acciaio. Tutte le ante sono a chiusura rallentata e i cassetti con meccanismo Blum.

Tra tutte le marche che ho visionato [Veneta, Scavolini, Cesar, Arredo3 e Lube] è stata quella che mi è sembrata più solida e con delle ottime cerniere.
Gli eldom sono della Whirpool e la cappa Falmec mod. Onda.

Sono molto soddisfatto del [quasi] acquisto. :D