La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tra di voi c'è un architetto per il bagno?

#1
Help. Ho acquistato un bellissimo lavabo a catino
della ARTCERAM (http://www.artceram.it/sito_it/index_it.html)

Il catino è alto cm 15. Il piano di appoggio che io desidero far realizzare sarà
di cm 10.

Domanda: a che altezza sul muro faccio fare gli attacchi di scarico?

Rubinetto, lo metto a parete. A che altezza deve essere posizionato?

Distanza dal muro: Il lavabo è giustò posizionarlo a cm 20 dal muro?

Mi aiutate a risolvere questi problemi? grazie
ciao

#2
ciao io sono architetto (anche se non architetto x bagni).
Alle tue domande potrà rispondere solo l'idraulico che ti fa il lavoro..nel senso che presumo che gli attacchi siano già predisposti.
L'altezza del lavabo, intendo il filo sopra, è di norma tra 80 - 88 cm dal filo pavimento, quindi anche il rubinetto va posizionato di conseguenza...
20 cm dal muro mi sembrano un po' tanti, dipende dal tipo di rubinetto.
Senti l'idraulico
Ciao
Vale

#3
Archivale ti ringrazio della risposta. Ma io non posso chiederlo al'idraulico perchè la casa è in costruzione, questo è un 2 bagno (che ho richiesto io) e l'impresa vuole da me le disposizioni per togliersi le responsabillità anche perchè io prendo un lavandino fuori capitolato!
ciao

#4
beh ma scusa, l'idraulico dovrà farti il bagno?nel senso tubi e scarichi chi li mette?
Cmq anche se non ho ben capito come funziona la faccenda, come di dicevo filo alto del lavandino fra 82 e 88 (prova a misuare un lavandino che usi e vedi l'altezza che ti è congeniale.
per esempio filo 88 - 15 del catino - 10 del ripiano = 63, quindi ad una altezza( che di solito è standard) verso 50 cm. metti lo scarico.
Per il rubinetto a muro, sopra filo lavabo vedi tu a quanto stare.

#5
semetti il lavaboda appoggio spesso devi prendere anche il rubinetto a parete
erp il lavabo ci sono gli schemi tecnici quando lo ordini dovrebbero fornirti anceh quelli..

#7
Archivale ha scritto:ciao io sono architetto (anche se non architetto x bagni).
Alle tue domande potrà rispondere solo l'idraulico che ti fa il lavoro..nel senso che presumo che gli attacchi siano già predisposti.
L'altezza del lavabo, intendo il filo sopra, è di norma tra 80 - 88 cm dal filo pavimento, quindi anche il rubinetto va posizionato di conseguenza...
20 cm dal muro mi sembrano un po' tanti, dipende dal tipo di rubinetto.
Senti l'idraulico
Ciao
Vale
Per i 20 cm dal muro hai ragione! ma io mi sono spiegata male.
Io intendevo dal muro LATERALE non dove appoggia la parete del rubinetto.!!!
Entrando ho subito la mensola con sopra il lavabo. Va bene se lo distanzio di 20 cm?
ciao