La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forse ho trovato i pavimenti in gres

#1
sono in gres porcellanato la marca è AZUVI è spagnola e non costano molto 20€ al mq mia zia ha gli stessi e si trova bene facili da pulire,belli lucidi,effetto marmo e lo sporco non si vede subito.Sono beige chiaro un colore caldo ma chiaro.
kiss
voyage

Re: Forse ho trovato i pavimenti in gres

#2
voyage ha scritto:sono in gres porcellanato la marca è AZUVI è spagnola e non costano molto 20€ al mq mia zia ha gli stessi e si trova bene facili da pulire,belli lucidi,effetto marmo e lo sporco non si vede subito.Sono beige chiaro un colore caldo ma chiaro.
kiss
voyage
a nome del comprensorio sassolese ringrazio...
:( :( :(

#3
Eh eh eh!
In effetti con tutto ciò che di buono viene prodotto dalle nostre parti... sembra un affronto.

#4
orson ha scritto:Eh eh eh!
In effetti con tutto ciò che di buono viene prodotto dalle nostre parti... sembra un affronto.
certo che 20 €...

#6
no, ci mancherebbe, la mia era una considerazione un po' triste relativa al fatto che i prodotti spagnoli costano meno dei "nostri"
(cmq non lavoro in ceramica)

#7
anche la Spagna ha sempre prodotto piastrelle (azulejos), da secoli. Si dice che Genova ebbe a saldo di un dbito alcune maioliche, che oggi rivestono una sala di Palazzo San Giorgio, sede dell'autorità portuale.

piastrelle spagnole

#8
io invece sono del settore.... :D

solo una considerazione:
le piastrelle spagnole che riprendono i marmi/pietre, in genere,
hanno una tecnologia produttiva differente da quelle italiane.

Per intenderci e semplificare:
quelle spagnole hanno sopra al "biscotto" (si chiama così il sottofondo)
una "foto" della superficie del marmo, poi il tutto viene abbondantemente smaltato ad alte temperature..col risultato di avere un materiale estremamente resistente in superficie, ma se lo smalto salta via (cadute di pentole, coltelli ecc) allora son dolori: si vede l'impasto sotto.

Le piastrelle italiane (quelle non smaltate) che riprendono i marmi/pietre,
oltre ad essere in gres porcellanato, hanno una piccola differenza:
le venature sono date dalla miscelazione di terre/polveri differenti, pressate e cotte tutte assieme:
questo porta a diversi vantaggi tra i quali:
1- materiale a tutta massa (vuole dire che il colore e le venature attraversano tutta la lastra) e quindi eventuali scalfiture non incidono sull'estetica, perchè sotto c'è del materiale colorato come la superficie della piastrella
2- maggiore somiglianza rispetto al materiale di cava in quanto non è più una foto che viene ripetuta all'infinito, ma si ottiene la casualità tipica del marmo/pietra di cava: ogni lastra è diversa per venature (non per formato o calibro) da un'altra.
ecc....


quindi...è vero che le piastrelle italiane possono costare di più...
tuttavia se uno vuole la qualità nel tempo...a voi la conclusione :mrgreen:

#9
Scusa, quindi l'effetto pietra nel caso "spagnolo" è ottenuto con una serigrafia e non tramite il substrato?

#10
Scusa, quindi l'effetto pietra nel caso "spagnolo" è ottenuto con una serigrafia e non tramite il substrato?
Esatto...ma ripeto: "in genere".

Gli spagnoli hanno preferito questa tecnologia di smaltatura di "foto",
gli italiani hanno preso altre strade :D

Per andare sul sicuro, guarda la piastrella tagliata
per vedere se il colore attraversa tutta la lastra o è solo superficiale.

E' molto più difficile realizzare piastrelle a tutta massa,
richiede maggiore ricerca ecc..da qui il maggio costo
(ed anche la maggiore qualità e bellezza estetica..)



ciao
Ultima modifica di charlie73 il 02/03/05 10:30, modificato 1 volta in totale.

#13
Flavia ha scritto:Ho trovato un tipo di gres che riprende il parquet molto carino per cucina e bagno! http://www.frandoz.com/img/pavimentos/gres/inoruega.jpg
Cosa ne pensate?
e cosa ne pensi di queste piastrelle della florim ? :shock:

le ho viste posate e sono "carine"...ma onestamente preferisco il legno naturale :D

certo è che in certe situazioni difficili per legno, abbinate ad un riscaldamento a paviemento...possono dire la loro!

ciao
Charlie

ciaoo

#15
il pavimento è lo stesso ma cambia il colore, e la posa. Loro l'hanno scelto beige con tozzetto colorato messo normale io invece l'ho scelto + chiaro con fuga di mapei color manatthan numero 110 e posato a caldamone cioè a rombo con figa di 3mm e senza tozzetto l'effetto è completamente diverso sembra un altro pavimento.

voy