La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Valigie

#1
Devo comprarmi una valigia per andare in vacanza.
Adesso ho una Samsonite vecchiotta, e volevo prendermi una di quelle fatte a trolley. Visto il modo in cui mi ritrovo ridotte le valigie dopo certi voli, stavo pensando a una Roncato, che costa esattamente la metà.
Ne avete mai avuta una? E' proprio di cartone...? :roll:

#2
Con le valigie ho provato di tutto... dalle Samsonite di plastica alle Mandarina Duck in tessuto :D se non trasporti oggetti fragili anche una valigia in tessuto va benissimo, ha il vantaggio di pesare meno già di suo... e viste le limitazioni di peso dei bagagli è un bel vantaggio. :wink:
Una mia amica ha una serie della Roncato presa al supermercato, stupenda e costata 3 lire, di un materiale stranissimo: è una specie plastica spugnosa semimorbida rivestita in tessuto. Si sporca un po' ma non si rovina!! :D

Per salvare un po' la valigia, sia dai "curiosi" sia da sporco e graffi, puoi farla incellophanare in certi baracchini all'aeroporto... funziona!! 8)

#3
mio padre ha una roncato da almeno 8 anni e viaggia in aereo un paio di volte l'anno e poi la uso io (1 volta l'anno) ed è ancora bella (oltre i graffi, ma si può far mettere la pellicola in aereoporto!).

l'anno scorso ne ho preso un'altra sempre roncato però più grande!!

#4
quante cose che imparo da voi!! incelophanata come? come x i precedenti acquisti quando si entra negli ipermercati?? :roll: 1 volta incelophanata bisogna rompere la copertura x aprirla? e poi farla rifare prima della partenza? mi sapete dire se è 1'operazione velocissima o se va via 1 pò di tempo x file e cose del genere ... cosa costa??? Enza

#5
le mie cmq sono Roncato (anche se sono lì nell'armadio e le utilizzeremo tra 25 gg :D :D :D) ... ho regalato le stesse (o quasi a 1'amica e nn mi sembra si sia trovata male :roll: ... cmq sono di tessuto rigido, ma del tipo + resistente) ... se potete aspettare vi dico la mia a fine agosto ... (ok Monica :lol: :lol: :wink:) Enza

#6
:shock: Sì ma quanto costa incelophanare ogni singola valigia?
Ricordo qualcosa come 6 euro... che a parer mio x un po' di plastica avvolta, sono uno sproposito!!!

Io viaggio, in aereo, almeno una volta ogni due mesi (Milano-Bari, andata e ritorno) da 2 anni e mezzo con valigie Delsey rigide: ancora come nuove!
(poi magari dipende anche dal fatto che il viaggio breve non le pone a forti sollecitazioni)
Ultima modifica di Vivy il 05/07/05 10:18, modificato 1 volta in totale.
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#7
Vivy ha scritto::shock: Sì ma quanto costa incelophanare ogni singola valigia?
Ricordo qualcosa come 6 euro... che a parer mio x un po' di plastica avvolta, sono uno sproposito!!!

Io viaggio almeno una volta ogni due mesi (Milano-Bari, andata e ritorno) da 2 anni e mezzo con valigie Delsey rigide: ancora come nuove!
(poi magari dipende anche dal fatto che il viaggio breve non le pone a forti sollecitazioni)
il mio ragazzo ha quella valigia ed è nuova e resistente!

#8
Io ho comprato un modello di samsonite con la scocca di quelle costosissime, ma totalmente scarna internamente.
Non mi servivano tasche e divisori vari, l'ho pagata 60 euro (pero' è a valigia, medio-grande con le ruote). E' la linea "povera" e "fuori moda"... non ci sono colori particolari, quando l'ho presa io c'era solo carta da zucchero e blu.

Indistruttibile come tutte le samsonite, molto piu' leggera e meno costosa delle altre.

#9
Vivy ha scritto::shock: Sì ma quanto costa incelophanare ogni singola valigia?
Ricordo qualcosa come 6 euro... che a parer mio x un po' di plastica avvolta, sono uno sproposito!!!

Io viaggio, in aereo, almeno una volta ogni due mesi (Milano-Bari, andata e ritorno) da 2 anni e mezzo con valigie Delsey rigide: ancora come nuove!
(poi magari dipende anche dal fatto che il viaggio breve non le pone a forti sollecitazioni)
Far incelophanare le valige costa circa 6 euro, ma se non ricordo male il costo comprende un'assicurazione per eventuali rimborsi dovuti a furti o danneggiamenti....

#10
l'assicurazione ce l'hai comunque, non so con i voli a basso costo, ma dall'alitalia alla tunisair (l'ho usata e mi hanno rimborsato, per questo lo so) sei comunque coperto, certo per un massimale! Non puoi dire di avere 20000 euro di bagaglio.

#11
domovoy ha scritto:l'assicurazione ce l'hai comunque, non so con i voli a basso costo, ma dall'alitalia alla tunisair (l'ho usata e mi hanno rimborsato, per questo lo so) sei comunque coperto, certo per un massimale! Non puoi dire di avere 20000 euro di bagaglio.

Vabbè...un'assicurazione in più non fa mai male... :wink:

#12
:shock: :shock:

La plastica serve per avere la certezza che il bagaglio non venga aperto, che non si apre inavvertitamente perdendone il contenuto e per ultimo che non si graffia.

#13
domovoy ha scritto::shock: :shock:

La plastica serve per avere la certezza che il bagaglio non venga aperto, che non si apre inavvertitamente perdendone il contenuto e per ultimo che non si graffia.

si, so perfettamente a cosa serve, io rispondevo a Vivy che considera il costo elevato:
protezione + assicurazione

#14
Però non credo che la plastica possa garantire che il bagaglio non venga aperto... per lo meno per ragioni "legali".
Quando mio marito va negli Stati Uniti e fa uno scalo interno (tipo Las Vegas - Atlanta - Milano), nello scalo intermedio gliela aprono sempre per i controlli, se ne accorge all'arrivo.
Stessa cosa se hai uno scalo in cui devi prenderti le valigie e passare ai controlli: se hai il cellophane lo devi togliere tu...

Credo valga la pena farlo solo su determinate tratte.

#15
io ho una roncato (sfera, se non ricordo male), ha 13 anni, non ha viaggiato moltissimo ma va benone, si riga ma non si è mai rotta

all'areoporto mi è capitato di vedere gente che scaricava dai tapis roulant delle valigie di quelle rigidissime (hanno gli spigoli che sembrano di metallo, ma non so di che materiale siano) tutte sfasciate....
quindi personalmente ti sconsiglierei l'eccessiva rigidità, secondo me non regge bene agli urti