La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Massetto che non asciuga

#1
Salve a tutti,
sono nuova di questo sito ma ho un grosso problema :cry: e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. :lol:
Sto ristrutturando un appartamento al primo piano, ho tolto tutti i pavimenti vecchi e rifatto il sottofondo prima con uno strato di materiale con polistirolo in mezzo che dovrebbe avere funzione isolante, poi mi è stato posato un telo di plastica e fatto il massetto di cemento di 5 cm con materiale apposta x parquet che doveva asciugare in 7 max 15 gg.
Dopo 1 settimana il posatore del legno è venuto a misurare ed ha dichiarato che era asciutto ed ha montato il legno, dopo 15 giorni dalla posa il legno è venuto su dappertutto!!!
Abbiamo tolto tutto e aspettato che si asciugasse x 15 gg col termosifone acceso a 22 gradi, quando è tornato il posatore a misurare con il suo igrometro non si era asciugato x niente, da 85 che dava è passato a 82 (x posare deve essere 30!!) è passata un altra settimana durante la quale ci siamo muniti di 1 stufa potente che portava la temperatura a 30 35 gradi e 3 deumidificatori che toglievano più di 5 litri d'acqua al giorno, ieri è tornato a misurare e continua a segnare 82!!
Non so più cosa fare, il mio geometra non mi sa dare consigli, il posatore nemmeno, la ditta del cemento dice che è impossibile.
Siete la mia ultima speranza, se qualcuno ci capisce qualcosa mi aiuti, vorrei tornarmi a casa!!
Grazie in anticipo
Stefania

Re: Massetto che non asciuga

#2
StefyQua ha scritto:Salve a tutti,
sono nuova di questo sito ma ho un grosso problema :cry: e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. :lol:
Sto ristrutturando un appartamento al primo piano, ho tolto tutti i pavimenti vecchi e rifatto il sottofondo prima con uno strato di materiale con polistirolo in mezzo che dovrebbe avere funzione isolante, poi mi è stato posato un telo di plastica e fatto il massetto di cemento di 5 cm con materiale apposta x parquet che doveva asciugare in 7 max 15 gg.
Dopo 1 settimana il posatore del legno è venuto a misurare ed ha dichiarato che era asciutto ed ha montato il legno, dopo 15 giorni dalla posa il legno è venuto su dappertutto!!!
Abbiamo tolto tutto e aspettato che si asciugasse x 15 gg col termosifone acceso a 22 gradi, quando è tornato il posatore a misurare con il suo igrometro non si era asciugato x niente, da 85 che dava è passato a 82 (x posare deve essere 30!!) è passata un altra settimana durante la quale ci siamo muniti di 1 stufa potente che portava la temperatura a 30 35 gradi e 3 deumidificatori che toglievano più di 5 litri d'acqua al giorno, ieri è tornato a misurare e continua a segnare 82!!
Non so più cosa fare, il mio geometra non mi sa dare consigli, il posatore nemmeno, la ditta del cemento dice che è impossibile.
Siete la mia ultima speranza, se qualcuno ci capisce qualcosa mi aiuti, vorrei tornarmi a casa!!
Grazie in anticipo
se il posatore è lo stesso e ha effettuato la misurazione la prima volta (prima di posarlo intendo), ha rilevato un valore idoneo per la posa. da dove è arrivata l'acqua?
sei certa che il telo di plastica sia stato steso e aggiungo correttamente senza lasciare buchi?
eventuali perdite/infiltrazioni d'acqua?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Si il posatore è lo stesso della prima volta ma abbiamo pensato che abbia piantato troppo superficialmente i chiodini dell'igrometro anche perchè abbiamo controllato e non abbiamo eventuali perdite d'acqua xchè il contatore dell'acqua non gira, e il telo di plastica non ho più modo di vedere se è stato steso bene ma anche se non fosse cosa potrebbe venire su da sotto?
Stefania

#4
StefyQua ha scritto:Si il posatore è lo stesso della prima volta ma abbiamo pensato che abbia piantato troppo superficialmente i chiodini dell'igrometro anche perchè abbiamo controllato e non abbiamo eventuali perdite d'acqua xchè il contatore dell'acqua non gira, e il telo di plastica non ho più modo di vedere se è stato steso bene ma anche se non fosse cosa potrebbe venire su da sotto?
se il telo non c'è o è mal messo, l'acqua dell'impasto massetto superiore potrebbe essere passata sotto e adesso sta risalendo oppure il massetto sopra asciugandosi tira su l'acqua da quello di sotto che è ancora umido. sono comunque ipotesi perchè neanch'io mi spiego il motivo.
infiltrazioni possono anche venire da fuori o da tubi condominiali non solo dal vs. impianto
vi suggerisco di far utilizzare il misuratore a carburo, piuttosto "primitivo" ma sempre efficace, quelli elettrici semba che possano essere influenzati dalle rete elettrosaldata presente nel massetto.
i deumidificatori continuano ad estrarre acqua? da quanto sono in funzione?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
Ma sai il telo è stato messo non so se bene ovviamente ma messo sono sicura.
Le infiltrazioni non siamo in condominio siamo 2 famiglie e sotto ci sono i miei ma non hanno macchie di umidità evidenti che invece dovrebbero esserci....
I deumidificatori sono in funzione da martedì scorso ed producono a più non posso.......bah.....comunque proveremo anche il misuratore a carburo
Grazie x la pazienza e le risposte
Stefania

#6
Ma ho un altro quesito da porvi secondo voi sto agendo nella maniera giusta?
Nel senso secondo voi va bene massimo calore e deumidificatori o è meglio aprire le finestre nei giorni di sole e far circolare aria x asciugare sto maledetto massetto?
Stefania

#7
StefyQua ha scritto:Ma ho un altro quesito da porvi secondo voi sto agendo nella maniera giusta?
Nel senso secondo voi va bene massimo calore e deumidificatori o è meglio aprire le finestre nei giorni di sole e far circolare aria x asciugare sto maledetto massetto?
Io ho avuto lo stesso problema: massetto fatto a metà dicembre, e ad aprile era ancora umido per un valore doppio del consentito!
Ho tenuto acceso un mese e mezzo l'impianto a pavimento....... e aprivo le finestre di giorno con le belle giornate e le richiudevo la sera.

Alla fine s'è asciugato!
Comunque un massetto che in una settimana è fatto e pronto per il parquet........ ok tutti i prodotti chimici che si usano.....ma mi sembra mooolto poco come tempo! :roll:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#8
Caro Alpino77 mi hai fatto venire un ansia terribile!!
Ma io sto pagando un affitto ed avevo in previsione di ritornare a casa alla fine di ottobre non x pasqua!!
Comunque io non ho l'impianto a pavimento quindi col tradizionale è ancora peggio........
x i prodotti chimici usati io ti sto citando quello che è scritto nel cemento che mi hanno rifilato come a sicura asicugatura........ poi nel frattempo sono passati 2 mesi quindi direi mooolto di più di quello che era richiesto dal prodotto ma non da nessun risultato.......ma il tuo era un massetto tradizionale senza cemento ad asciugatura rapida spero?
Va beh direi che non mi resta che piangere, grazie comunque
Stefania