La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ho un po di confusione in testa.

#1
Ciao a tutti , per prima cosa vi dico che ho provato a leggere un po tutto cio che mi interessava sul forum a riguardo degli armadi ma ho ancora molta confusione che spero presto posso limitare.

La domanda che mi preme in questo momento è la seguente.
Quasi TUTTI i marchi che io ritenevo di qualità eccellente in realta usano la "nobilitaione con Melanina". TUTTI i rivenditori di tali marche AFFERMANO che questa tecnica innovativa sia la migliore in termini di durata e qualità. E tale tecnica la chiamano "tecnologia tedesca" o giu di li.

Da altre parti leggo/mi dicono che in realtà tale materiale è cancerogeno che sia economico e che gli armadi tamburati siano molto superiori all'altra "specie".

Ora io adoro il Gliss 5th di Molteni ma onestamente costando una cifra discreta mettere qualcosa in casa di scadente o dannoso mi preoccupa.


Quindi la domanda è questa. Bisogna diffidare di Molteni? tra Tisettanta , Poliform e molteni per citare quelle che per me sono piu famose ci sono distinzioni n termini di materiali?

Meglio buttarsi su La Falegnami/Move/Line gianser onon so consigliatemi voi?

Grazie per l'aiuto

Ps: secondo voi sono seghe mentali queste?

#2
ciao, sono nuova del forum e vorrei dirti la mia anche se non conosco molte marche di armadi sinceramente. Credo che il problema che ti sei posto non sia una cavolata, anzi..è molto interessante il tema che hai proposto. Sappiamo tutti che la melanina sia molto dannosa per la salute però riguardo alla quantità usata nelle vernice degli armadi sono ignorante. Speriamo che qualcuno che ne sa più di noi scriva qualcosa perchè interessa anche a me sapere qualcosa di più!

Re: Ho un po di confusione in testa.

#4
Steve1973 ha scritto:
iRmad ha scritto:(...)
Ps: secondo voi sono seghe mentali queste?
Mia PERSONALISSIMA opinione??

SI!! :wink:

Saremmo tutti intossicati al mondo d'oggi...
grazie steve.
purtroppo non ho posto chiaramente il mio quesito. non ho paura di moririre intossicato o altro.
E' che mi gira le scatole pensare di pagare tanto roba di qualità bassa e un po nociva.Il mio dubbio è "ma questa tecnica tedesca è davvero scadente o a fronte di materiali un po piu economici c'è una difficolta di lavorazione/ una resistenza e durevolezza/o altro di cui non ho idea che potrebbe far propendere perla tecnica tedesca rispetto al tambuerato?

#5
Non sono un mobiliere, nè tantomeno un falegname, per cui non riesco a risponderti dal punto di vista tecnico.
Le marche che hai citato sono comunque tutte qualitativamente ottime.
Io per esempio in casa ho sia MOVE che LINE GIANSER e sono molto soddisfatto.

Dipende anche dal tuo budget, chiaramente. :wink:

#6
Ho comprato un nuovo armadio circa due anni fa e per l'occasione ho fatto un gran tour nei vari negozi, io ero già orientato verso un armadio di stile classico, ne ho preso uno della Mobilnova, un tamburato con le ante laccate e decori a mano, il tutto con vernici ecologiche.

Ho avuto modo di notare che quelli in stile moderno utilizzano tecniche nuove e vernici di nuova concezione, mi è stato detto che comunque tutte le ditte che operano nell'unione europea devono rispettare le norme europee sulla sicurezza.

Penso che tu debba scegliere l'armadio che più ti piace sia esteticamente che funzionalmente senza porti tanti problemi.
Davide

#7
Ciao iRmad,

rispondo da "cliente", non da professionista. Non mi sembra che il tuo sia un trip mentale, anzi.

Il problema è che, quando pure ci si sia orientati nella selva delle definizioni (truciolare, piallaccio, multistrato, tamburato, :shock: e chi più ne ha...) ottenere dalle aziende informazioni tecniche sui propri prodotti è praticamente impossibile!
Sui siti ufficiali zero, e se telefoni alle aziente ti rimandano ai rivenditori (e i rivenditori ti rimandano alle aziende) :evil:
Diventa quindi difficile capire, non solo in termini di rispetto dell'ambiente, ma anche di qualità del mobile, COSA si sta comprando e se ti (ci) stanno fregando :x

Perciò qualche dritta su come avere le schede tecniche dalle aziende, o su quali marchi offrano qualcosa di meglio (e più ecologico) del melaminico interesserebbe anche a me...

Per es. su internet ho trovato

http://www.mazzaliarmadi.it/ita/ambiente.html

ma non conosco la marca ne il range di costo...mi sa che non ti sono stata molto d'aiuto :oops:

#8
polimar44 ha scritto:Ciao iRmad,

rispondo da "cliente", non da professionista. Non mi sembra che il tuo sia un trip mentale, anzi.

Il problema è che, quando pure ci si sia orientati nella selva delle definizioni (truciolare, piallaccio, multistrato, tamburato, :shock: e chi più ne ha...) ottenere dalle aziende informazioni tecniche sui propri prodotti è praticamente impossibile!
Sui siti ufficiali zero, e se telefoni alle aziente ti rimandano ai rivenditori (e i rivenditori ti rimandano alle aziende) :evil:
Diventa quindi difficile capire, non solo in termini di rispetto dell'ambiente, ma anche di qualità del mobile, COSA si sta comprando e se ti (ci) stanno fregando :x

Perciò qualche dritta su come avere le schede tecniche dalle aziende, o su quali marchi offrano qualcosa di meglio (e più ecologico) del melaminico interesserebbe anche a me...

Per es. su internet ho trovato

http://www.mazzaliarmadi.it/ita/ambiente.html

ma non conosco la marca ne il range di costo...mi sa che non ti sono stata molto d'aiuto :oops:
in effetti non lo sei stata molto ma grazie mille.
Mi ha risposto in pvt un esperto del settore e se vuoi ti rigiro le dritte che mi sono state date.
Di mazzali so solo dirti che se leggi nel topic Classifica qualita armadi o simile si parla verso la fine di mazzali ed è clasificato come un ottimo armadio nella parte alta della classifica insieme a line gianser, la falegnami molteni etc.

#10
polimar44 ha scritto:Te ne sarei grata, sono in fase di scelta della camera, e qualche dritta fa sempre comodo!
nonononono non si fà così... si riporta tutto nel thread, OMETTENDO il nick dell utente... certe informazioni servono anche ad altri
più conosco i mobilieri e più scopro filibustieri!

Re: Ho un po di confusione in testa.

#11
iRmad ha scritto:Ciao a tutti , per prima cosa vi dico che ho provato a leggere un po tutto cio che mi interessava sul forum a riguardo degli armadi ma ho ancora molta confusione che spero presto posso limitare.

La domanda che mi preme in questo momento è la seguente.
Quasi TUTTI i marchi che io ritenevo di qualità eccellente in realta usano la "nobilitaione con Melanina". TUTTI i rivenditori di tali marche AFFERMANO che questa tecnica innovativa sia la migliore in termini di durata e qualità. E tale tecnica la chiamano "tecnologia tedesca" o giu di li.

Da altre parti leggo/mi dicono che in realtà tale materiale è cancerogeno che sia economico e che gli armadi tamburati siano molto superiori all'altra "specie".

Ora io adoro il Gliss 5th di Molteni ma onestamente costando una cifra discreta mettere qualcosa in casa di scadente o dannoso mi preoccupa.


Quindi la domanda è questa. Bisogna diffidare di Molteni? tra Tisettanta , Poliform e molteni per citare quelle che per me sono piu famose ci sono distinzioni n termini di materiali?

Meglio buttarsi su La Falegnami/Move/Line gianser onon so consigliatemi voi?

Grazie per l'aiuto

Ps: secondo voi sono seghe mentali queste?
Praticamente tutte le aziende serie rispettano valori di riferimento circa le emissioni di formaldeide.... e la formaldeide si trova un pò dappertutto.. non solo nei pannelli in truciolare... probabilmente vi abbiamo a che fare ogni giorno ma senza saperlo...

sulla formaldeide c'è sempre stata una disputa sulla sua effettiva pericolosità o meno (rischio cancerogeno intendo)...alcuni dicono di sì, altri dicono che sull'uomo non è un rischio certo etc...
comunque le aziende italiane lavorano bene. Diffidiamo piuttosto dei prodotti cinesi e d'importazione da paesi sottosviluppati, dove non ci sono controlli e davvero possono esserci rischi.

Ma non fasciamoci troppo la testa, altrimenti non si esce di casa senza mascherina per l'inquinamento e non si abita più in città, non si comprano più mobili, non si compra più nulla di ciò che è verniciato perchè è tossico, non si mangia più cibo se non biologico, non si beve più vino se non quello genuino, non si prende più il sole perchè fa male, non non non.. e poi magari ci cade in testa una tegola e ciao.... :lol: :lol:
Mobiliere

#12
quasi tutte le aziende italiane ormai usano il pannello ecologico , io non mi farei problemi , starei attento piuttosto ai prodotti che vendono tutti i vari mercatoni , eurobrico ikea ecc .

#13
VickyM ha scritto:

Ah!...il negozio si chiama LIVELLO16
Ma no?!
Abbiamo capito dove lavori.
Non serve segnalarlo in tutti i tuoi interventi.

#14
cinzia* ha scritto:
VickyM ha scritto:

Ah!...il negozio si chiama LIVELLO16
Ma no?!
Abbiamo capito dove lavori.
Non serve segnalarlo in tutti i tuoi interventi.
:lol: :lol: :lol:
Mobiliere