La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Vero, per questo io li rilasciavo sempre, ma dopo la poca trasparenza e onesta' dal parte di un cliente ex amico per niente riconoscente sono stato costretto a cambiare atteggiamento.
Mi dispiace, ma essere trasparente mi ha portato molti guai, percio' i preventivi i miei clienti possono visionarli solo in negozio, tutte le volte che vogliono.
Saluti.
lupo77 ha scritto:... solito discorso ... un preventivo dettagliato è simbolo di assoluta professionalità da parte del venditore ... e per il cliente è simbolo di trasparenza e valutazione personale ...

tutto il resto è tutto fumo ...


8) :wink:

#32
GIURISTA ha scritto:Quanti geometri, ingegneri o architetti cedono preventivi e quant'altro in giro senza una garanzia?
come osi paragorare dei volgari mobilieri con geometri, ingegneri e architetti che hanno fatto le scuole alte (erano al quinto piano) ??? :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#33
stylish_and_fashion ha scritto:IN RISPOSTA A GIANFRI E MAVI....

sicuramente è un atteggiamento sbagliato quello del cliente... che ha fatto una cosa del genere.... io al suo posto non avrei presentato il preventivo rilasciatomi da un altro sesercente per farglielo vedere... gli avrei semplicemente detto, una volta tirate le somme, che la stessa cucina me l'hanno proprosta a tot... se lui avesse potuto fare meglio... ok...altrimenti ciao, vado da quello che mi ha fatto quel prezzo... senza dire nomi o far riferimenti....


COME GIUDICATE, INVECE, CIO' CHE E' CAPITATO A ME...IN MERITO ALLA DIFFAMAZIONE TRA MOBILIERI????

E' GIUSTO O NO, QUELLO CHE MI HA DETTO UN ALTRO MOBILIERE.... "SENZA CHE PERDIAMO TEMPO, SE HAI GIA' UN PREVENTIVO DVEDIAMO QUANTO ALTRO SCONTO CHE TI POSSO FARE"!?!?!? ALTRO CASO ANCORA...CHE NON HO SCRITTO PRIMA..

AI MOBILIERI E' CONSENTITO...ED AI CLIENTI NO???? SECONDO ME BASTA ESSERE UMILI E DIRE CHIARO E TONDO AL MOBILIERE CIO' CHE SI BVUOLE...SENZA GIRARCI INTORNO!

un'altra cosa... a me, un mobiliere noto della mia zona, è l'unico che rilascia i preventivi dettagliati con tanto di schema, perchè sà che i prezzi che fa lui, non si potranno avere da nessun altra parte... a me, su una cucina ha fatto ben 5000 euro di sonto... da 17800 a 12800... a roma, la stessa cucine costa 15000 euro... quindi... ci sono casi e casi....

mobilieri e mobilieri... clienti e clienti..


a tutti piace guadagnare... a tutti piace risparmiare
Mi trovi d'accordo con te. Non credo sia giusto diffamare il lavoro altrui. Infatti rilasciare preventivi non fà altro che fomentare questa nefandezza. So bene che ci sono persone scorrette nel mercato, quindi capisco molti colleghi che non rilasciano preventivi al fine di difendersi da operatori scorretti. Non certo per fare un dispetto al potenziale cliente.
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#34
ccd ha scritto:
come osi paragorare dei volgari mobilieri con geometri, ingegneri e architetti che hanno fatto le scuole alte (erano al quinto piano) ??? :twisted:
ccd omertosooooooooooo e rivoluzionario scioperante! Sei tornato "parlante"? :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#35
X mavi2013


FORSE NON MI ERO ESPRESSO BENE... E NON HAI CAPITO COSA VOOLESSI DIRE... I COSTI.. CHE TI DICO IO... DEI 3000 EURO, SONO RIFERITI ALLA SOLA CUCINA...PIANO INCLUSO.... PRIVO DI ELETTRODOMESTICI... CON LA STESSA CONFIGURAZIONE...

E' PER QUESTO MOTIVO CHE HO SCRITTO CHE NON MI SERVE UN PREVENTIVO ACCURATO, IN QUANTO QUELLO CHE IO RICHIEDO E' GIA' DETTAGLIATO... DALLE LUCI SOTTO PENSILE, ALL'APERTURA DELLE ANTE A QUELLA DEI PENSILI..AL COLORE DEL VESTRO DEGLI STESSI... TUTTO... DETTAGLIATO... COME PURE LA LUCE DEI CESTONI.. ECC ECC...

E' PER QUESTO CHE IO TI DICO CHE POSSO VAUTARE ACCURATAMENTE I PREVENTIVI E VEDERE L'ONESTA DEI MOBILIERI....

FACENDO UN GIUSTO CONFRONTO DEI COSTI TRA CUCINE DELLA STESSA MARCA.... E DELL'ONESTA' DEI MOBILIERI CONFRONTANDO MARCHE DIVERSE PER LA STESSA CUCINA... IN BASE ALLO SCONTO... TI HO FATTO GLI ESEMPI DI E BOFFIVALCUCINE , COME DI CESAR E SNAIDERO.... ASSURDO CHE LE PRIME COSTINO PIU' DELLE SECONDE... PERCHE' LA QUALITA' E' MOLTO PIU' ELEVATA!!!


QUINDI, PER ME NON ESISTE GIUSTIFICAZIONE.... SU QUESTO DIVARIO DI COSTO TRA I PREZZI DI UNA STESSA CUCINA!!!... E TRA MARCHE INFERIORI IN QUALITA' RISPETTO A QUELLE MIGLIORI!!!

GLI ELETTRODOMESTICI, SONO UN'ALTRA COSA A PARTE, TANT'è VERO CHE PROVVEDERò PERSONALMENTE ALL'ACQUISTO DEGLI STESSI TRAMITE UN MIO AMICO ALL'INGROSSO.... PER RISPARMIARE NOTEVOLMENTE!!!


NON SO SE SONO STATO CHIARO IN CIò CHE VOLEVO DIRE...

#36
ccd ha scritto:
GIURISTA ha scritto:Quanti geometri, ingegneri o architetti cedono preventivi e quant'altro in giro senza una garanzia?
come osi paragorare dei volgari mobilieri con geometri, ingegneri e architetti che hanno fatto le scuole alte (erano al quinto piano) ??? :twisted:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#37
Luca81 ha scritto:
ccd ha scritto:
come osi paragorare dei volgari mobilieri con geometri, ingegneri e architetti che hanno fatto le scuole alte (erano al quinto piano) ??? :twisted:
ccd omertosooooooooooo e rivoluzionario scioperante! Sei tornato "parlante"? :lol: :lol: :lol:
*non trovo lo "smile" con la pernacchia*... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#38
OT

Vista la smisurata "statura" e l'incommensurabile bravura degli architetti, invito tutti a fare una passeggiata sul nuovo ponte di Venezia, magari con la neve o in giornate molto fredde. Se finite all'ospedale però non mi mandate a quel paese!!!!!

:lol: :lol: :lol:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#39
Poche parole ma dette bene.
COMPLIMENTI !!!!!!!!!!!!!! MI SEI SEMPRE PIU' SIMPATICO.

GIURISTA ha scritto:
lupo77 ha scritto:... solito discorso ... un preventivo dettagliato è simbolo di assoluta professionalità da parte del venditore ... e per il cliente è simbolo di trasparenza e valutazione personale ...

tutto il resto è tutto fumo ...


8) :wink:
allora se è così apprezzato dal cliente e il cliente valuta ciò come simbolo di trasparenza e professionalità, come mai se rilasci un preventivo dettagliato al 90% quel cliente non lo rivedi più?

Io molte volte che ho lasciato un disegno o un preventivo dettagliato (COME MI PIACE FARE, RIPETO COME MI PIACE FARE) ho poi saputo che quel cliente l'aveva usato per andare a mercandeggiare in giro. Sinceramente mi sono girate le cosiddette nel sapere che la mia massima trasparenza, chiarezza e professionalità per trattare nel miglior modo possibile era solo servita a farmi prendere in giro.

I disegni e i preventivi dettagliati li preparo sempre, ma grazie ad alcuni clienti proprio "onesti", ora li cedo solo a chi mi da l'impressione di essere una persona seria, e non un disonesto che sfrutta l'impegno altrui e non vede l'ora di impadronirsi di un pezzo di carta per un mercandeggio indegno e per giocare al ribasso.

Se molti colleghi rilasciano il disegno ormai solo dietro una cauzione, come si usa per molti aspetti commerciali, ci sarà un motivo. Quanti geometri, ingegneri o architetti cedono preventivi e quant'altro in giro senza una garanzia?

#41
il livello è proprio bassino.... sareste a disagio comunicando con un ragazzino sveglio delle superiori. Buona chiacchierata sulle maniglie e le cerniere.

#42
mavi2013 ha scritto:Vedo che avete fatto un copia e incolla delle varie risposte dei colleghi del forum, comunque Lei continua darmi dell'ignorante e scrivere che non so' cosa dico, che il mio comportamento e' scorretto e che sono un retrograte. Se Lei e' cosi' intelligente come crede di essere, (visto che ha studiato cosi' tanto....) avrebbe dovuto capire la mia domanda, che e' semplice ed elementare.
Visto purtroppo che cosi' non e' stato, non vedo perche' dovrei perdere tempo a rispondere ad una persona che non riesce a capire di cosa parlo, usa un linguaggio poco corretto, e offende.
Si capisce a distanza che Lei non ha avuto un felice approccio con i mobilieri, ma non per questo bisogna vedere del marcio in gran parte di essi, utilizzando parole pesanti come le Vostre, giudicando chi non si conosce, sfogando la prorpia rabbia sul primo che passa.


PS. Forse ti potra' essere utile:
IL PASSAPORTO DELLE BUONE MANIERE
Editore: SPERLING & KUPFER

Djembe ha scritto:non so tutto, ma so che "marketing" non coincide con "pubblicità", voi no....

Fate sempre magre figure a partire dalle nozioni, figurarsi i concetti. Ne sanno di più i clienti di voi, infatti un conto è il preventivo dettagliato, un conto è un preliminare: incominciate a imparare da chi ha scritto sopra come si fa (basta il buonsenso ma noto che è sempre più merce rara....) E poi il concetto di "arma contro il mobiliere"...... ridicolo!!!!

Una grande mezza verità: "Io penso che di qualsiasi attività si parli l'importante è essere chiari e trasparenti, quando si deve comprare qualcosa per la quale hai bisogno di un preventivo se andrai da persone che ti hanno seguito, consigliato, trattato con i guanti ecc. ecc. te lo ricorderai, al di là di un preventivo rilasciato o meno."

Una grande verità: "la prima cosa che il mobiliere deve fare è capire che tipo di cliente vuole e chi si trova davanti: come? mettendo in chiaro fin dal principio le aspettative del cliente e quanto è disposto ad investire...
se il cliente è nella fase: "cerco di capire cosa mi serve ma nn so manco da che parte girarmi", probabilmente mettersi a fare un preventivo serio non ha rientri possibili, ma dalla metratura e facendo poche domande mirate, un mobiliere esperto può dare una stima (e dico stima, non preventivo) senza starci troppo tempo
se invece il cliente cerca il preventivo perchè deve decidere e ordinare la cucina, trovo controproducente cercare di metterlo con le spalle al muro: mi dan fastidio i commessi dei negozi che mi danno gli out out, figuriamoci qualcuno a cui devo dare ben più soldi!
poi son la prima a dire che bisogna lavorare insieme: ti dirò che fra i vari preventivi che mi sono stati fatti per la cucina, il ballottaggio era tra i due che mi hanno dedicato più tempo a costruirlo CON me."

La seconda dimostra che il ragionare per "perdita di tempo" o "chiedo soldi perchè mi costa tempo" è già partire col piede sbagliato che per me significa fare male il proprio lavoro se non addirittura non saperlo fare. Pregherei di ricordare a lorsignori che è il cliente che vi paga e vi permette di mangiare e non voi che fate un piacere al cliente. Siete rimasti agli anni '60 per l'approccio alla vendita. Davvero notevole.
Solo una precisazione: non voglio offendere (ma purtroppo chi si sente toccato nel vivo regaisce così) e non ho opinioni su chi non conosco direttamente. Parlo delle mie esperienze con un mondo che ha delle logiche retrograde. Senza contare che mi si deve dire che cosa c'è di disonesto nell'usare un prevetivo per confrontare (CONCORRENZA) chi ti dà la soluzione migliore (prezzo/prestazioni, non solo prezzo).

Non mi voglio ergere, ma se qualcuno si sente da meno non è un mio problema relazionale.

#43
Mi sono appena scelto la cucina, mi sono fatto fare 3 preventivi ( 2 sullo stesso tipo di cucina uno su una diversa )e nessuno mi ha mai dato il dettaglio neanche supplicando.
Addirittura quando sono entrato dal mobiliere per il terzo preventivo ho chiesto espressamente se poi mi sarebbe stato fornito il dettaglio dei costi altrimenti non mi sarei nemmeno seduto e inizialmente mi era stato detto si. Facciamo tutto lo studio insieme poi torniamo uan settimana dopo per il prezzo del preventivo e , come per magia, non mi ha voluto dare il preventivo.Ovviamente mi sono alterato abbastanza ,più interiormente che esteriormente e me ne sono andato.
Questo per dire che ci vorrebbe un buon compromesso tra le parti.
Cioe vuoi un preventivo dettagliato e te lo vuoi portare via? ok Paghi.
ne vuoi uno indicativo per capire se è nelle tue possibilità economiche comprare una cucina di quel tipo? gratis ma non ti viene dato il dettaglio.


PS:Sono un Ing. farei a cambio volentieri con qualche mobiliere possidente .
PPS: ho scelto una cucina Zappalorto

#44
No.... ti sei spiegato bene, pero' se permetti io che sono dall'altra parte, e conoscendo i prezzi e la scontistica mi risulta strano una differenza tale, percio' cerco di capire cos'e' che non va', si sa' nessuno regala niente.
Ciao

stylish_and_fashion ha scritto:X mavi2013


FORSE NON MI ERO ESPRESSO BENE... E NON HAI CAPITO COSA VOOLESSI DIRE... I COSTI.. CHE TI DICO IO... DEI 3000 EURO, SONO RIFERITI ALLA SOLA CUCINA...PIANO INCLUSO.... PRIVO DI ELETTRODOMESTICI... CON LA STESSA CONFIGURAZIONE...

E' PER QUESTO MOTIVO CHE HO SCRITTO CHE NON MI SERVE UN PREVENTIVO ACCURATO, IN QUANTO QUELLO CHE IO RICHIEDO E' GIA' DETTAGLIATO... DALLE LUCI SOTTO PENSILE, ALL'APERTURA DELLE ANTE A QUELLA DEI PENSILI..AL COLORE DEL VESTRO DEGLI STESSI... TUTTO... DETTAGLIATO... COME PURE LA LUCE DEI CESTONI.. ECC ECC...

E' PER QUESTO CHE IO TI DICO CHE POSSO VAUTARE ACCURATAMENTE I PREVENTIVI E VEDERE L'ONESTA DEI MOBILIERI....

FACENDO UN GIUSTO CONFRONTO DEI COSTI TRA CUCINE DELLA STESSA MARCA.... E DELL'ONESTA' DEI MOBILIERI CONFRONTANDO MARCHE DIVERSE PER LA STESSA CUCINA... IN BASE ALLO SCONTO... TI HO FATTO GLI ESEMPI DI E BOFFIVALCUCINE , COME DI CESAR E SNAIDERO.... ASSURDO CHE LE PRIME COSTINO PIU' DELLE SECONDE... PERCHE' LA QUALITA' E' MOLTO PIU' ELEVATA!!!


QUINDI, PER ME NON ESISTE GIUSTIFICAZIONE.... SU QUESTO DIVARIO DI COSTO TRA I PREZZI DI UNA STESSA CUCINA!!!... E TRA MARCHE INFERIORI IN QUALITA' RISPETTO A QUELLE MIGLIORI!!!

GLI ELETTRODOMESTICI, SONO UN'ALTRA COSA A PARTE, TANT'è VERO CHE PROVVEDERò PERSONALMENTE ALL'ACQUISTO DEGLI STESSI TRAMITE UN MIO AMICO ALL'INGROSSO.... PER RISPARMIARE NOTEVOLMENTE!!!


NON SO SE SONO STATO CHIARO IN CIò CHE VOLEVO DIRE...

#45
Gianfry ha scritto:
ccd ha scritto:
GIURISTA ha scritto:Quanti geometri, ingegneri o architetti cedono preventivi e quant'altro in giro senza una garanzia?
come osi paragorare dei volgari mobilieri con geometri, ingegneri e architetti che hanno fatto le scuole alte (erano al quinto piano) ??? :twisted:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
e questa è la ciliegina sulla torta. Vedete che è diffuso il vizio di usare una castronata fatta da uno per denigrare una moltitudine di professionisti? Invece il comportamento dei mobilieri è piuttosto omogeneo.

Comunque a questo punto non ha senso cercare un dialogo perchè non contribuite molto alla crescita culturale di noi ignoranti, meschini e disonesti clienti. Auguri a tutti per la vostra attività. Se si riorganizza la distribuzione come in altri paesi (e ci arriveremo presto, mi auguro) non ci sarà un'opportunità per cambiare.