La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altezza maniglie porte interne

#1
Salve, casa in costruzione arrivati alle porte interne....mi ha detto il geometra che le maniglie stanno a 90 e la toppa della chiave a 80 ma non è troppo basso???


lui dice che è legge

voi?? mi aiutate o e proprio cosi uff!!

#2
D.M.236
"Unità ambientali e loro componenti
4.1.1. Porte.
Le porte di accesso di ogni unità ambientale devono essere facilmente manovrabili,di tipo e luce netta tali da consentire un agevole transito anche da parte di persona su sedia a ruote; il vano della porta e gli spazi antistanti e retrostanti devono essere complanari.
Per dimensioni, posizionamento e manovrabilità la porta deve essere tale da consentire una agevole apertura della/e ante da entrambi i lati di utilizzo; sono consigliabili porte scorrevoli o con anta a libro, mentre devono essere evitate le non fornite di accorgimenti per la sicurezza.
La luce netta della porta di accesso di ogni edificio e di ogni unità immobiliare deve
essere di almeno 80 cm. La luce netta delle altre porte deve essere di almeno 75 cm.
L'altezza delle maniglie deve essere compresa tra 85 e 95 cm (consigliata 90 cm)"
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#4
le normative esistono...qualcuno le rispetta qualcun altro no. peccato che oggi chi non rispetta paga...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
cioè sicuramente pagherei per farle alzare...ma penso che lui pagherebbe in altro modo giusto?

#6
da 10 anni che faccio porte le maniglie sono sempre state a 105 cm da terra, anche le porte comprate che siano ferrerolegno o garofoli o altre le ho sempre viste con la maniglia a 105 :?

boh
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#7
eh 105 misura ideale io cmq penso di chiedere proprio non mi va giu sta maniglia troppo bassa ma...volendo in seguito si puo modificare?? la porta o non è possibile??

#8
alcune aziende si sono adeguate,altre no.
L'altezza maniglia 105 oggi viene usata sulle portefinestre. Nelle porte interne si sta abbassando a misure normative. Chiedete a Tesio a che altezza vanno messe le maniglie...dopo che a Trento hanno dovuto ritirare 100 porte circa perchè non a norma...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#9
gigiotto ha scritto:alcune aziende si sono adeguate,altre no.
L'altezza maniglia 105 oggi viene usata sulle portefinestre. Nelle porte interne si sta abbassando a misure normative. Chiedete a Tesio a che altezza vanno messe le maniglie...dopo che a Trento hanno dovuto ritirare 100 porte circa perchè non a norma...
sai che chiederò al mio titolare,
perchè veramente non l'ho mai saputa sta cosa!!
sapevo del minimo 80 per gli accessi principali in larghezza!!!

ma comunque sia a mio parere per una corretta apertura di un anta da 210 luce la maniglia deve stare a metà poi le leggi boh! ogni tanto sembrano così assurde!!
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#10
e che come al solito le normative sono "restrittive" e danno fastidio...per cui nessuno le segue...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#11
bhe ma come me che sono alto quasi due metri quei dieci cm mi incidono e come pur rispettando....

#12
lo dici a me che sono 190 per quasi 60 cm di larghezza alle spalle? :lol: :lol:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#13
gigiotto ha scritto:D.M.236
"Unità ambientali e loro componenti
4.1.1. Porte.
Le porte di accesso di ogni unità ambientale devono essere facilmente manovrabili,di tipo e luce netta tali da consentire un agevole transito anche da parte di persona su sedia a ruote; il vano della porta e gli spazi antistanti e retrostanti devono essere complanari.
Per dimensioni, posizionamento e manovrabilità la porta deve essere tale da consentire una agevole apertura della/e ante da entrambi i lati di utilizzo; sono consigliabili porte scorrevoli o con anta a libro, mentre devono essere evitate le non fornite di accorgimenti per la sicurezza.
La luce netta della porta di accesso di ogni edificio e di ogni unità immobiliare deve
essere di almeno 80 cm. La luce netta delle altre porte deve essere di almeno 75 cm.
L'altezza delle maniglie deve essere compresa tra 85 e 95 cm (consigliata 90 cm)"
Attenzione perchè il Dm citato si applica a abitazioni soggette a criteri di accessibilità (portatori di handicap). La questione non è "la maniglia è comoda o no", ma se è raggiungibile da una persona disabile in sedia a rotelle? Sedetevi e provate....
Il problema vero sta nel fatto che tale specifica dovrebbe essere applicabile solo ad una certa percentuale degli alloggi. Poi, molti Uffici Tecnici comunali, per non sbagliarsi (!!!) l'hanno fatta propria al 100%...
sm

#14
sm ha scritto:
gigiotto ha scritto:D.M.236
"Unità ambientali e loro componenti
4.1.1. Porte.
Le porte di accesso di ogni unità ambientale devono essere facilmente manovrabili,di tipo e luce netta tali da consentire un agevole transito anche da parte di persona su sedia a ruote; il vano della porta e gli spazi antistanti e retrostanti devono essere complanari.
Per dimensioni, posizionamento e manovrabilità la porta deve essere tale da consentire una agevole apertura della/e ante da entrambi i lati di utilizzo; sono consigliabili porte scorrevoli o con anta a libro, mentre devono essere evitate le non fornite di accorgimenti per la sicurezza.
La luce netta della porta di accesso di ogni edificio e di ogni unità immobiliare deve
essere di almeno 80 cm. La luce netta delle altre porte deve essere di almeno 75 cm.
L'altezza delle maniglie deve essere compresa tra 85 e 95 cm (consigliata 90 cm)"
Attenzione perchè il Dm citato si applica a abitazioni soggette a criteri di accessibilità (portatori di handicap). La questione non è "la maniglia è comoda o no", ma se è raggiungibile da una persona disabile in sedia a rotelle? Sedetevi e provate....
Il problema vero sta nel fatto che tale specifica dovrebbe essere applicabile solo ad una certa percentuale degli alloggi. Poi, molti Uffici Tecnici comunali, per non sbagliarsi (!!!) l'hanno fatta propria al 100%...
sm
Ho provato a sedermi per terra e riesco cmq ad aprire la maniglia a 105 cm boh :?
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862