La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Teglia di coccio: come togliere la puzza?

#1
Ciao a tutti,
domenica abbiamo preparato due belle teglie di riso, patate e cozze alla barese.
Il problema e' che i due contenitori (in terracotta smaltata) si sono impregnati di un pestilenziale odore di pesce che non se ne vuole andare.
Premesso che erano gia' stati usati in passato per la stessa ricetta senza risentirne, ora mi ritrovo con questi due "arbre magique" che ho nascosto nel box: sono riusciti a rendere fetida pure l'aria del box, nonostante una finestra perennemente aperta.

Abbiamo pure provato a metterli a bagno in acqua e aceto per una giornata ma non e' cambiato nulla, avete qualche idea migliore?

#7
uhmm...mi spiace dirlo ma la penso (x esperienza) come Dolores...
quando arrivano ad impregnarsi di odore non c'e' niente da fare
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
cyberjack ha scritto:
Ka ha scritto:aceto e acqua calda?
quoto! Fai bollire acqua e aceto nel cotto ;)
Domanda: devo farlo bollire nel forno o va bene pure metterla sul fornello con la retina frangifiamma?

#9
dammispazio ha scritto:uhmm...mi spiace dirlo ma la penso (x esperienza) come Dolores...
quando arrivano ad impregnarsi di odore non c'e' niente da fare
quindi ci strofineresti mezzo limone per far andare via l'odore? :mrgreen:

ammazza, oggi mi sento "censured"! :mrgreen:

per me va bene anche il fornello... io l'ho sempre usata sul fornello per la caponata ed è sempre andata bene ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#10
marcota ha scritto:
cyberjack ha scritto:
Ka ha scritto:aceto e acqua calda?
quoto! Fai bollire acqua e aceto nel cotto ;)
Domanda: devo farlo bollire nel forno o va bene pure metterla sul fornello con la retina frangifiamma?

è per quello che ti dicevo di metterci l'acqua già bollente :wink: non sapendo se il tuo coccio vada anche sul fornallo mi sembrava più furbo...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
Cerise ha scritto: è per quello che ti dicevo di metterci l'acqua già bollente :wink: non sapendo se il tuo coccio vada anche sul fornallo mi sembrava più furbo...
Secondo me non va direttamente sul fuoco!
Dovrebbe essere uno di quelli tradizionali, quindi pura terracotta con una smaltata nella parte interna, come quelli "della nonna".
Anche perche' vedendone aspetto e forma capiresti subito che e' stato fatto a mano...

#12
marcota ha scritto:
Cerise ha scritto: è per quello che ti dicevo di metterci l'acqua già bollente :wink: non sapendo se il tuo coccio vada anche sul fornallo mi sembrava più furbo...
Secondo me non va direttamente sul fuoco!
Dovrebbe essere uno di quelli tradizionali, quindi pura terracotta con una smaltata nella parte interna, come quelli "della nonna".
Anche perche' vedendone aspetto e forma capiresti subito che e' stato fatto a mano...
allora sul fuoco ci va, eccome... quelli tradizionali fatti a mano li usavano anche nel caminetto!
cmq, fai prima una prova semplicemente lavando con solo aceto, con una spugna, poi lascialo in ammollo con acqua più calda che puoi e ncora aceto, finchè raffredda, quindi risciacqua sotto l'acqua caldissima del rubinetto... se non va via passa al piano B.

#13
cyberjack ha scritto:
dammispazio ha scritto:uhmm...mi spiace dirlo ma la penso (x esperienza) come Dolores...
quando arrivano ad impregnarsi di odore non c'e' niente da fare
quindi ci strofineresti mezzo limone per far andare via l'odore? :mrgreen:

ammazza, oggi mi sento "censured"! :mrgreen:

per me va bene anche il fornello... io l'ho sempre usata sul fornello per la caponata ed è sempre andata bene ;)
:evil:
ok lo ammetto mi hai fatto ridere :wink:
ovviamente volevo dire come dice ELA :twisted:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always