La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione listone parquet

#1
Nel togliere un muro tramezzo tra soggiorno e cucina abbiamo il problema di dover ripristinare qualche listone di parquet prefinito.
Dato che il parquet da sostituire si trova a metà dellla casa non è che x caso ci tocca smantellare tutto il piano?
Il parquet ha solo il tappetino sotto ed è del tipo maschio/femmina.
Grazie delle info a tutti.

Re: Sostituzione listone parquet

#2
bebax ha scritto:Nel togliere un muro tramezzo tra soggiorno e cucina abbiamo il problema di dover ripristinare qualche listone di parquet prefinito.
Dato che il parquet da sostituire si trova a metà dellla casa non è che x caso ci tocca smantellare tutto il piano?
Il parquet ha solo il tappetino sotto ed è del tipo maschio/femmina.
Grazie delle info a tutti.
se è montato flottante, cioè non è incollato sul massetto, temo proprio di si.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
si è montato flottante su un tappetino. :shock:
non ci posso credere che dovrò far smontare tutto.
però ci sono strumenti tipo ventosa per alzare i listoni ( che comunque non è il mio problema) e di un riparatore maschio/femmina che mi domando se si utilizzano allora?
grazie lo stesso comunque

#4
bebax ha scritto:si è montato flottante su un tappetino. :shock:
non ci posso credere che dovrò far smontare tutto.
però ci sono strumenti tipo ventosa per alzare i listoni ( che comunque non è il mio problema) e di un riparatore maschio/femmina che mi domando se si utilizzano allora?
grazie lo stesso comunque
il problema non è toglierlo e neanche metterlo, come giustamente hai immaginato, ma è dove fissarlo. non essendo incollato sul sottofondo, per stare al suo posto dovrebbe usare solamente gli incastri laterali che, per poterlo infilare, almeno su due lati devono essere eliminati. Non credo sia possibile incollarlo al sottofondo. dove hai acquistato cosa dicono?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
dato che tutto il lavoro lo facciamo noi, ci piacerebbe rimettere anche il parquet dato che si tratta solo di 1/2 listoni al massimo dato che il tramezzo è largo solo 10 cm.
pensi che eliminando solo 1 incastro per listone si possa muovere?
al negozio ci dissero che si potevano sostituire i listoni senza problemi... :evil:
non credo che possa essere incollato dato che anche se sotto c'è il massetto preferirono montarlo flottante.

#6
bebax ha scritto:dato che tutto il lavoro lo facciamo noi, ci piacerebbe rimettere anche il parquet dato che si tratta solo di 1/2 listoni al massimo dato che il tramezzo è largo solo 10 cm.
pensi che eliminando solo 1 incastro per listone si possa muovere?
al negozio ci dissero che si potevano sostituire i listoni senza problemi... :evil:
non credo che possa essere incollato dato che anche se sotto c'è il massetto preferirono montarlo flottante.
puoi provare.
la parete l'avete già tolta? e manca esattamente una tavola (in larghezza intendo)? bella fortuna, la giunta non si vedrà quasi.
non so però cosa consigliarti per far stare in posizione la tavola nuova (cioè che non si alzi o sprofondi). togliendo la parete dovrete comunque chiudere il buco, per evitare rischi con l'acqua sarebbe meglio farlo a secco, magari scavate un po' di più e mettete un "tappo" di truciolato a filo con il massetto sottostante (eventualmente un pò di sabbia per livellare bene il buco). dovreste fissarlo con tasselli sul cemento sottostate o magari con schiuma (attenzione a non far danni, come macchie o a non metterne troppa che poi asciugandosi aumenta di volume). fatto questo siete praticamente al punto di prima :lol: , ma almeno avete un piano.
rimane come fissarlo. io lo incollerei e per evitare dislivelli terrei il tappo di truciolare non a filo del massetto ma a filo del materassino (quindi 2-5mm più in altro dipende dall'altezza del materassino). ovviamente non è una soluzione perfetta, ma se l'alternativa è smontare tutto (e togliere mobili, ecc) mi sembra la più veloce. speriamo nell'inventiva di qualche altro forumista
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu