La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"L'abbronzatura...."

#1
parlando in un altro topic mi è venuto in mente di aprire questo.

ma solo io non ho trovato la battuta nè infelice nè altro ma, solo una battuta??

io non riesco a capire perchè nella nostra società si può scherzare su qualsiasi questione riguardante l'aspetto fisico tranne il colore della pelle.
cerco di spiegarmi(spero di riuscirci): io sono dell'idea che il razzismo non esisterà più proprio quando si potrà scherzare liberamente sul colore della pelle(o religione o qualunque cosa vogliate) senza che nessuno venga accusato di razzismo.
Non capisco perchè una frase come "alto, giovane e abbronzato"debba essere presa come un'offesa e non come un complimento......
Quando a me dicono che ho la pelle come quella del kiulo di un neonato io non mi inkaxxo perchè mi hanno detto che ho la faccia come il kiulo ma sono contenta perchè mi hanno detto che ho una bella pelle...................perchè non posso dire ad obama che è abbronzato......boh io non ci vedo tutta st'offesa.


spero di essermi spiegata. :oops:


p.s.:prego astenersi se volete parlare di politica!!!


p.p.s.:quando ha fatto cucù alla merkel ho pensato che fosse proprio cretino...............però ho riso per mezz'ora giuro :lol: :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#2
Per come la vedo io non era la battuta in sé, era il contesto in cui è stata pronunciata e il ruolo che rivestiva la persona in quel momento.

#3
però da quello che ho letto e sentito in giro mi sembra che la gente si sia scandalizzata proprio pre la frase e non per il contesto...............voglio vedere quanti si ricordano dove si trovava il berlusca quando ha pronunciato la frase :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: "L'abbronzatura...."

#4
paprina ha scritto:parlando in un altro topic mi è venuto in mente di aprire questo.
chissa' quale topic :lol: 8)

parlando seriamente e senza scendere nei dettagli, in generale non mi sembra il caso che il nostro Presidente del Consiglio in manifestazioni od incontri ufficiali faccia battute oppure si comporti come se stesse al bar dello sport

#5
Cla' ha scritto:Per come la vedo io non era la battuta in sé, era il contesto in cui è stata pronunciata e il ruolo che rivestiva la persona in quel momento.
Ecco. Magari è una battuta che avranno fatto in 1000, ma questo qui proprio non capisce che certe battute è meglio che le tenga per sè, non tanto per il significato che hanno, quanto per il ruolo che riveste chi le sta facendo!
Immagine
Immagine

Re: "L'abbronzatura...."

#6
paprina ha scritto: Non capisco perchè una frase come "alto, giovane e abbronzato"debba essere presa come un'offesa e non come un complimento......
Perchè se lo dici tu è una battuta.
Se lo dice un capo di stato in una occasione ufficiale, parlando con il premier di un paese storicamente non allineato alle posizioni Americane diventa un atto diplomatico pronunciato a nome della nazione che rappresenti.

Per fare le battute c'è la vita privata, non gli incontri trasmessi in mondovisione in cui rappresenti un'intera nazione...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#8
silverkiss ha scritto:anche io non mi sono scandalizzata però mi sono cascate le braccia quello sì!!! :shock:
Solo noi abbiamo un capo di stato che va a dire che uno nero è abbronzato... che nella foto con quell'altro fa le corna..

insomma, ora basta! :roll:



e il cucù??? :roll:
Immagine

#9
Sul fatto che la battuta fosse semplicemente "ingenua" (per non dire di peggio), non ho dubbi.
Ma quando alla CNN ho sentito il cronista dire che il presidente del Consiglio italiano ha perso un'occasione per dire qualcosa di intelligente e ha poi elencato tutte le figuracce del nostro premier, dal kapò in poi, mi sono veramente vergognata. :evil: :?
Quella battuta ha solo reso più ridicola la nostra immagine fuori dall'Italia, non so se ci abbia fatto un gran favore. :roll:

#10
penso che una battuta in piu o in meno a questo punto non possa stupire piu nessuno, anzi, x certi versi ''rassicura''....il caro presidente ha agito perfettamente in linea con cosa ci si aspetta da lui e tutti siam li ad aspettare la prossima che non tardera :wink:

la battuta in se era ''simpatica'' o come dice Fede ''genuina''...in cuor suo sicuramente parlava di se stesso...bello giovane ed abbronzato appunto

il razzismo smettera quando forse tutti accetteranno di esserlo come un fatto inevitabile, perche' e' piu subdolo ed insidioso di quanto i bianchi (che al mondo sono anche pochi fra le altre cose) anche i piu emancipati, possano pensare.

vedi Pap, anche tu, non volendo, lo sei stata portando un esempio personale, quello della tua bella pelle bianca come il popo di un bambino...
non c'incastra niente...se mi permetti ;-)

non si puo mettere sullo stesso piano l allusione alla faccia di kiul (come lettura alternativa alla battuta ma alla quale non credi nemmeno tu) a tutte le connotazioni intrinseche anche della semplice parola nero, che in tutte le culture e' sinonimo di male, contrapposto al bene, il buio vs la luce, dall uomo nero delle filastrocche al gobbo di picche

anche in sperduti villaggi africani si fa distinzione di colore, i piu scuri sono considerati blue, si discrimina anche per il giallo degli occhi che le persone piu scure tendono ad avere, le modelle di colore su riviste fatte da neri per neri sono comunque sbiadite o, per rimanere in tema, abbronzate

eppoi non si puo sapere se si e' razzisti o no fino a quando si fa teoria

i know, because I is black (mi verrebbe da dire) se il Berlusca avesse concluso cosi avrebbe davvero fatto ridere gli afroamericani :-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
ah...mi viene in mente un'altra cosa
a seguito della battuta si e' levato un coro di
eh beh si obama in fondo non e' nero, non ha vissuto da nero etc etc
beh qui si confonde razza con classe sociale
nessun bianco appartenente alla classe operaia credo possa dichiararsi rappresentato solo ed esclusivamente da un bianco cresciuto in strada...e come ci arriva alla casa bianca?
ma e' il pensiero stesso che proprio non si forma nella mente di un bianco...cioe avesse vinto un Clinton non sarebbero stati i bianchi a sentirsi rappresentati, ma i democratici, mentre se avesse vinto una Hillary....le donne avrebebro fatto la ola indipendentemente dal loro colore della pelle e classe sociale...
avessero eletto un italo americano di brooklyn sono sicura l orgoglio sarebbe rimbalzato da questa parte dell atlantico, tutto questo xche il senso di appartenenza e' un ''sentimento'' trasversale
ok mi son capita solo io :roll: :roll: :oops: :oops:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
Non voglio fare la paladina dell'antirazzismo a tutti i costi....ma io alla differenza del colore della pelle proprio non riesco a dare peso. Per me una persona dalla pelle scura è come una persona che diversamente da me ha i capelli biondi, oppure gli occhi azzurri.... :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: "L'abbronzatura...."

#13
cyberjack ha scritto:
paprina ha scritto: Non capisco perchè una frase come "alto, giovane e abbronzato"debba essere presa come un'offesa e non come un complimento......
Perchè se lo dici tu è una battuta.
Se lo dice un capo di stato in una occasione ufficiale, parlando con il premier di un paese storicamente non allineato alle posizioni Americane diventa un atto diplomatico pronunciato a nome della nazione che rappresenti.

Per fare le battute c'è la vita privata, non gli incontri trasmessi in mondovisione in cui rappresenti un'intera nazione...
quoto in tutto
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

Re: "L'abbronzatura...."

#14
tidelady ha scritto:
cyberjack ha scritto:
paprina ha scritto: Non capisco perchè una frase come "alto, giovane e abbronzato"debba essere presa come un'offesa e non come un complimento......
Perchè se lo dici tu è una battuta.
Se lo dice un capo di stato in una occasione ufficiale, parlando con il premier di un paese storicamente non allineato alle posizioni Americane diventa un atto diplomatico pronunciato a nome della nazione che rappresenti.

Per fare le battute c'è la vita privata, non gli incontri trasmessi in mondovisione in cui rappresenti un'intera nazione...
quoto in tutto
quoto pur'io. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: "L'abbronzatura...."

#15
loremir77 ha scritto:
tidelady ha scritto:
cyberjack ha scritto: Perchè se lo dici tu è una battuta.
Se lo dice un capo di stato in una occasione ufficiale, parlando con il premier di un paese storicamente non allineato alle posizioni Americane diventa un atto diplomatico pronunciato a nome della nazione che rappresenti.

Per fare le battute c'è la vita privata, non gli incontri trasmessi in mondovisione in cui rappresenti un'intera nazione...
quoto in tutto
quoto pur'io. :roll:
Mi aggrego. Aggiungo solo che sono contenta di aver cambiato settore e non aver più a che fare con l'estero, perché con le uscite di Silvio (e il kapò, e la gnocca finlandese...) non mi passava più: se lui voleva fare il simpatico, a me prendevano proprio in giro!!! :roll:
Segnalo a questo proposito che su facebook c'è un gruppo denominato "Fermiamo Silvio prima che per scherzo tocchi il cu#o alla Regina Elisabetta". :D
Come dire, c'è tempo e modo! Mica siamo su un'enorme nave da crociera... :evil: