La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema quadri

#1
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum.

Prima di esporvi un problema che mi si sta ingigantendo davanti agli occhi ogni giorno di più, devo premettere che non condivido l'idea, sempre più dominante, che i quadri debbano essere scelti in base al colore delle pareti, degli arredi, ecc.
Anzi, a dire il vero credo che questo discorso si possa fare anche per ogni altro oggetto d'arredamento (e il quadro non lo è, o non lo è in misura prevalente). Secondo me una lampada contemporanea ed audace potrebbe stare benissimo anche in un contesto in stile anni '50, o in art deco.

Tornando a noi: sto rimettendo a posto un appartamento che tra qualche anno dovrà essere totalmente ristrutturato: di quello se ne occuperanno gli architetti (opportunamente seguiti e guidati, perché non vorrei delegare tutto a loro), ma nel frattempo vorrei cercare di sistemare casa alla meno peggio. Quindi dovrò evitare inutili lavori strutturali, e concentrarmi sulle piccole cose, sui dettagli che fanno tantissimo (un po' tipo Design Inc!).
Nel soggiorno 5X4,5 al momento ho inserito un divano ("Armando" di Divani e Divani, colore beige in microfibra), una libreria PURTROPPO di pino massiccio, dalla finitura un po' rustica, ma che è una temporanea soluzione al problema libri (ne ho troppi), un mobile porta TV di Arredamenti Aventino (tasking, fuori produzione, ciliegio). Ora acquisterò tavolo e sedie bianco e wenghé (lo so che va troppo di moda, ma mi ricordano lo stile art deco, che adoro), un tavolino da caffè da inserire accanto al divano, e poi penserò alle tende, tappeti, ecc. ecc.

Tutto questo però non c'entra nulla con la mia richiesta :P
Visto che non ho per ora né i soldi né il tempo per andare a via Margutta, conoscete qualche sito di vendita quadri BELLI? A me piace l'arte figurativa, e in particolare i paesaggi (non particolarmente quelli di mare), mentre detesto i pannelli decorativi che servono per dare un po' di colore ad una parete spoglia. I classici trittici da mettere sopra il divano proprio no, eppure in giro si vedono ormai solo quelli. Li trovo personalmente tristi e privi di comunicazione.
Qualche dritta?
Grazie a tutti! Scusate l'inutile e goffa lungaggine... :lol: :oops:

#2
per comprare l'arte vera, a prezzi a volte davvero incredibili, ti consiglio di iscriverti a qualche casa d'aste.
non è difficile, è gratuito e inoltre puoi seguire l'asta da casa, attraverso internet.
passano alcuni grandi maestri del 900, le basi d'asta sono basse... con un po' di fortuna riesci a portarti a casa olii su tela di grosse dimensioni intorno ai 1000 euro!

#3
Intanto, consiglio da appassionato, potresti trovare se non ottime occasioni almeno delle sorprese riguardanti incisioni e stampe d'arte (anche moderne), qui a Roma, tra i banchi di Piazza Fontanella Borghese, la settimana, e di Porta Portese, la domenica mattina.. 8)
Per le stampe del '7-800 poi, ebay è una messe.. Basta girare un pò.. :wink:

#4
Prima di esporvi un problema che mi si sta ingigantendo davanti agli occhi ogni giorno di più, devo premettere che non condivido l'idea, sempre più dominante, che i quadri debbano essere scelti in base al colore delle pareti, degli arredi, ecc.
Ti riporto una cosa che è successa a me. Una mia vicina non faceva che lodarmi per i miei quadri, senza peraltro mai aver l'intenzione di comprarmi qualcosa (che sperasse in un regalo tra vicini?).

Un giorno mi ha chiesto di fargliene uno con girasoli per una certa parete del suo salotto. Le dò una sommaria valutazione dell'importo (cifra in amicizia, 50 euro per un 50x70!!!) e compro tela e colori, soldi mai del resto recuperati.

Fase 1: Al primo abbozzo, fatto secondo il mio stile che lei aveva già visto, ho subito notato che era poco entusiasta, ma lì per lì, ho attribuito il suo atteggiamento al fatto che non le piacesse l'impostazione generale

Fase 2: dopo ulteriore elaborazione, mi ha chiesto di modificarne i colori, poiché aveva deciso di cambiare il colore della stanza, perciò ho virato i colori verso l'arancio vivo

Fase 3: una domenica al telefono mi ha detto "in diretta" che era in una scuola, in cui stavano facendo vendita di opere di studenti per beneficenza. Ero contraria, io, al fatto che lei comprasse un altro quadro con fiori al posto del mio visto che 1) ce l'aveva davanti proprio del colore che cercava 2) costava meno del mio 3) era per beneficenza? Chi sono io per porle il rifiuto? A quel punto, ho preferito non cadere in basso come lei e sono stata più contenta di tenermelo.

Fase 4: ho deciso che se mi "liscia" ancora per avere un'altra opera, mi rifiuterò di fargliela

Comunque di siti che vendono arte on-line ce n'è a bizzeffe. Magari digitando un genere artistico o un tipo di oggetto nei motori di ricerca, trovi qualcosa.

#7
per la libreria ti consiglierei 4 ripiani in cristallo tenuti su' da sottili piantane
cromate e' molto leggera da vedersi e oltre ai libri puoi metterci anche oggetti .
per i quadri ogni quadro ha una sua predisposizione particolare che a secondo di dove lo metti la luce lo puo' valorizzare meglio io ne ho due dello stesso pittore con tonalita' simili ma se inverti la posizione sul muro ,si perde la qualita' .
saluti
:) :) :)
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932