La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piastrelle rettificate 60x60

#1
Devo far piastrellare la cucina con piastrelle Caesar 60x60 rettificate (penso si dica cosi) che a quanto sapevo possono essere posate senza fuga. Il piastrellante mi dice invece che nei formati così grossi un minimo di fuga la dovrà fare perchè le piastrelle escono dalla lavorazione non perfettamente dritte. Mi ha parlato di una fuga minima, ma ho paura che si veda e il pavimento perda l'effetto che volevo! Qualcuno ha esperienze simili?

#3
nel mondo perfetto i sottofondi sono perfettamente piani, le piastrelle perfettamente in squadra eccetera eccetera....

purtroppo in quello reale non è così, e formati di grandi dimensioni come quello che hai scelto necessitano di particolari accorgimenti affinchè una volta posate non si rompano.
Posandole accostate il rischio che la piastrella si rompa è più alto che con la fuga, tieni presente che il pavimento come il resto dell'edificio si "muove", si assesta col tempo, dove la piastrellatura non asseconda questo movimento si rompe.

Detto questo rimane il fatto che se l'aspetto estetico è ciò che più ti importa il lavoro si può fare ma uno stupendo pavimento posato accostato con due o tre piastrelle rotte forse non è il massimo...
Illusions never change into something real...

#4
Ti ringrazio per la risposta. Quindi dovrò "accettare" la fuga minima...ma l'effetto d'insieme sarà comunque simile? Non ho proprio idea di come può essere il risultato finale ed è questo che mi spaventa un po'. Non vorrei avere scelto un determinato tipo di piastrella per una casa moderna e avere poi un pavimento "classico".
Grazie ancora!

#5
panda ha scritto:Ti ringrazio per la risposta. Quindi dovrò "accettare" la fuga minima...ma l'effetto d'insieme sarà comunque simile? Non ho proprio idea di come può essere il risultato finale ed è questo che mi spaventa un po'. Non vorrei avere scelto un determinato tipo di piastrella per una casa moderna e avere poi un pavimento "classico".
Grazie ancora!
Ciao, Si, la fuga minima è di 2mm, sotto non ci andrei perchè altrimenti non tiene. Se vuoi che le linee della fuga non siano troppo appariscenti e marcate ti conviene usare un riempitivo per fughe tono su tono; al momento dell'acquisto delle piastrelle scegli anche il colore della fuga sui campioncini Mapei, li dovrebbero avere.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#6
Anche il piastrellante mi ha parlato della fuga colorata della stessa tonalità della piastrella, spero solo che l'effetto di insieme sia quello che desidero!

#7
buona fortuna!!

... 60x60 ... è un formato enorme ... presumo hai un cucinone ... 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#8
non possiedo la verità... ti davo quello che per me era il consiglio migliore...

la fuga tono su tono smorza l'effetto distacco dalla piastrella ma se le piastrelle sono chiare e fai la fuga chiara a lungo andare questa si sporcherà e diventerà nera.
Il mio consiglio spassionato è di non farla troppo chiara... ma vale sempre ciò che ho detto all'inizio.

60x60 non è certo un formato classico o anticheggiante, già di suo fa moderno, il resto lo farà il colore (opinione personale il beige è molto gettonato e pratico ma poco moderno rispetto ai toni scuri del grigio nei quali spesso è proposto un formato 60x60)
Illusions never change into something real...

#9
S' la zona cucina è abbastanza grossa ed è aperta sulla sala. Piastrello solo la zona cucina metre la sala e il resto sarà tutto parquet.
Le piastrelle sono antracite effetto pietra. Quindi farei mettere la fuga scura dello stesso tono, se possibile...speriamo!
Piastrellano tra una decina di giorni...vi farò sapere!

#10
Salve a tutti.Scusate ma volevo chiedervi qualcosa approposito del formato60x60.
Il costruttore mi ha proposto una mattonella rettificata 60x60 molto bella secondo me,ma quello che mi fa rimanere perplesso e' il colore....
e bianca lucida con striature che danno sul marmo..
Secondo il costruttore montata con delle fuge grigie sono molto belle ma secondo invece ho paura che vado troppo sull'antico...
Vi prego ditemi la vostra!!! Grazie!

#11
il 60x60 è un bel formato e come dicevo in precedenza la trovo una scelta moderna, francamente effetto marmo non ce la vedo, mi farebbe troppo centro commerciale...

per un giudizio meno dettato dal mio gusto personale ma più consono alla tua richiesta bisognerebbe contestualizzare il pavimento... che tipo di arredamento metterete, quale stile adotterete per le altre finiture come porte e finestre, dove verrà posato etc
Illusions never change into something real...