La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Astice: che ci faccio?

#1
Allora, ha mio maritino hanno regalato un astice (gli pagassero le parcelle, piuttosto :evil: ).
Come cavolo lo cucino??????? Lo devo fare oggi perchè credo sia stato congelato e non è che lo posso tenere tanto in frigo....
Immagine
Immagine

Re: Astice: che ci faccio?

#2
Lorena ha scritto:Allora, ha mio maritino hanno regalato un astice (gli pagassero le parcelle, piuttosto :evil: ).
Come cavolo lo cucino??????? Lo devo fare oggi perchè credo sia stato congelato e non è che lo posso tenere tanto in frigo....
ma è vivo? :?
Potresti farci un sugo per la pasta, o lessato, o alla griglia...

p.s: non avevo letto che era scongelato! :lol:
Ultima modifica di piccolissima il 27/11/08 10:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#3
fosse stato vivo ti toccava scottarlo in acqua :?

essendo scongelato io ci farei il sugo (anche bianco) per la pasta...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
Cerise ha scritto:essendo scongelato io ci farei il sugo (anche bianco) per la pasta...
Quoto!
ovviamente non ho la + pallida idea di come si faccia il sugo per la pasta (sai che in cucina sono una schiappa :oops: :lol: ) però so che è buonissimo 8) :mrgreen:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Astice: che ci faccio?

#5
Lorena ha scritto:Allora, ha mio maritino hanno regalato un astice (gli pagassero le parcelle, piuttosto :evil: ).
Come cavolo lo cucino??????? Lo devo fare oggi perchè credo sia stato congelato e non è che lo posso tenere tanto in frigo....
sugo sugo ... viene buonissimo 8) la ricetta ce l'ho a casa ed e' anche un po' complicata :oops:
altrimenti lo puoi anche fare bollito e mangiato con un po' di salsa rosa .. e' molto meglio dei gamberi

#6
lo tagli in metà per lungo...lo svuoti, lo tagli a pezzi, da crudo...soffriggi dell'aglio, fai saltare un pò i pezzi dell'astice...aggiungi del pomodoro, un barattolo di polpa...del prezzemolo, olio, sale e lasci cuocere...non serve tanto tempo...il tempo che si asciughi un pò il pomodoro...metti a bollire la pasta...tagliatelle...pappardelle...se ti piace quella all'uovo...butti la pasta nel sugo, una girata, un pò di prezzemolo fresco e via...le chele le fai cuocere e poi le svuoti

ci sono senz'altro ricette più elaborate...se devi fare scena mezzo astice lo si lascia intero...

#7
BUOONO

togli le chele (le devi proprio strappar via) perchè già da sole bastano a fare il sugo
le lesioni con uno schiaccianoci, le metti con pomodori freschi maturi senza semi e pelle; in poco tempo verrà fuori dalle chele il condimento. a cottura ultimata estrai il contenuto delle chele, se puoi ancora intere,con una pinzetta, e le tagli in tocchettini regolari.

il corpo lo lessi, poi lo apri al centro e lo mangi con un pò di limone o la tua sala preferita.
se hai ospiti usi una parte del corpo per guarnire il piatto di pasta :wink: .

#9
Lorena ha scritto:Alla fine ci ho fatto il risotto, slurp!
ricetta please :twisted:

#10
Ho fatto un po' di testa mia adattando una ricetta trovata su internet con gli ingredienti che avevo (o meglio non avevo) in casa.
La prima sera non avevo tempo di mettermi a fare il risotto, così per paura che l'astice potesse rovinarsi (visto che pensavamo fosse stato congelato) l'ho bollito per una decina di minuti, forse anche meno.
La sera dopo ho estratto la polpa da chele e coda e l'ho fatta a pezzettoni. Tutto il resto l'ho buttato in pentola con cipolla, sedano e carota e ci ho fatto il fumetto.
Poi ho risolato la cipolla a pezzettini piccoli nel burro, ci ho buttato la polpa e ho fatto sfumare con il brandy. Ho buttato il riso, l'ho fatto tostare, poi ho cotto col fumetto normalmente. Alla fine ho aggiunto lo zafferano e ho mantecato con un pochino di burro.

La ricetta originale richiedeva i pelati, ma non li avevo in casa :oops: e l'astice non andava bollito prima.
Immagine
Immagine

#11
Lorena ha scritto:Ho fatto un po' di testa mia adattando una ricetta trovata su internet con gli ingredienti che avevo (o meglio non avevo) in casa.
La prima sera non avevo tempo di mettermi a fare il risotto, così per paura che l'astice potesse rovinarsi (visto che pensavamo fosse stato congelato) l'ho bollito per una decina di minuti, forse anche meno.
La sera dopo ho estratto la polpa da chele e coda e l'ho fatta a pezzettoni. Tutto il resto l'ho buttato in pentola con cipolla, sedano e carota e ci ho fatto il fumetto.
Poi ho risolato la cipolla a pezzettini piccoli nel burro, ci ho buttato la polpa e ho fatto sfumare con il brandy. Ho buttato il riso, l'ho fatto tostare, poi ho cotto col fumetto normalmente. Alla fine ho aggiunto lo zafferano e ho mantecato con un pochino di burro.

La ricetta originale richiedeva i pelati, ma non li avevo in casa :oops: e l'astice non andava bollito prima.
molto gravoso il passaggio? perche' io con le aragostelle mi sono sempre fatta male :twisted:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#12
Lalli04 ha scritto:molto gravoso il passaggio? perche' io con le aragostelle mi sono sempre fatta male :twisted:
Avevo controllato di avere una pinza (da elettricista, mica da astice :lol:) ma con le forbici ho tagliato in longitudinale la coda e il corpo e le chele... ho spinto con le dita e l'ho rotte col pollice :shock: forse la bollitura l'ha ammorbidito, che ne so :roll:
Immagine
Immagine