La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Unire 2 appartamenti

#1
Salve a tutti,
ho 2 appartamenti, e ne devo fare 1 solo, il problema è come sarebbe meglio strutturarlo?? Quale delle 2 entrate sarebbe meglio tenere, a noi interessa che rimangano 2/3 camere da letto, 2 bagni , cucina e salotto grandi!!
Le scale a chiocciola portano giù alla tavernetta e ai garage!
Vi posto la pianta e ringrazio già chi tutti per i consigli che mi darete!!
Immagine

[URL=http://g.ImageShack/img357/copiapiantaaf5.jpg/1/][IMG]

#2
beh... farei la divisione notte/giorno lasciando vs dx (dove ci sono le scale per scendere in taverna), la parte giorno e l'ingresso(?), con eventuale salottino/sala studio nella camera in basso, e invece nella parte a sx la zona notte: dala grande sala puoi ricavare una mega camera, con un secondo bagno personale e anche la cabina armadio... e rimane spazio :)

però dalla piantina non capisco quali siano le entrate :oops:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#3
Le entrate sono quei quadratini rossi con freccia.. una in basso a dx e l'altro laterale sx..
In effetti è la soluzione che avevo pensato pure io.. ma poi mi chiedevo come poter sfruttare le uscite su entrambi i giardini dalla zono giorno; dato che vorremmo mettere un gazebo in giardino sarebbe meglio nel giardino laterale dx perchè rimane accanto ad altre case, mentre il sx da sulla strada.. e come faccio?? dovrei dividere la zona notte in 2... Non so se mi sono spiegata?!?

#4
mumble...
mi tiro giù la piantina e ci penso
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#6
Anzitutto, se esiste, dovresti privilegiare l'affaccio migliore per la zona giorno, e considerare anche come è esposta la casa. Affacci sud, est e ovest sono tutti buoni per la zona giorno. Ovviamente l'ingresso starà nella zona giorno, ma nella zona notte potrebbe rimanere un ingresso secondario al giardino di sinistra attraverso una delle camere da letto.

La zona notte, da raggrupparsi tutta da una parte, dovrebbe contenere anche i due bagni (eviterei di avere un bagno da una parte e uno dall'altra) di cui uno potrebbe essere ad uso esclusivo della camera da letto principale.

Come spesso accade vedo che con le superfici delle finestre si tengono sempre al limite minimo di legge...cmq margini per lavorare ce ne sono.

Più che chiederci che si può fare, dovresti dirci quali sono le tue esigenze: poi se il progettista è bravo saprà conciliare le tue esigenze con le cose che si possono fare ;D
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Io vorrei mantenere 2 camere da letto 2 bagni e il resto zona giorno che non so ancora se dividere tra cucina e saltto con zona pranzo o mantenere tutto unito in un'unica stanza! Ora ho dato l'incarico anche all'architetto che mi deve mandare oggi 2 soluzioni poi ve le posto così mi date la vostra opinione.. Grazie

#9
Osservando sommariamente la pianta allegata suggerirei quanto segue:
Opterei per l'ingresso in alto a destra, lasciando la zona giorno nell'ala dell'ingresso ed andando ad organizzare gli ambienti zona notte nell'ala sinistra. Sposterei il bagno posto ora di fronte alla scala a chiocciola e cercherei di ricollocare la stessa in posizione più addossata al muro centrale marcato in arancio. Sono solo delle indicazioni sommarie, per uno studio più approfondito occorrebbero delle altre informazioni quali ad esempio l'esposizione, il panorama le zone ombreggiate ecc ecc.

Cordiali saluti
ARCHITETTO & PROGETTO ONLINE: Progettazione architettonica ed arredamento di spazi interni semplice,veloce,professionale,economicamente conveniente ed online
www.progetto-online.com